Top Spin
Advertisement
a cura di Iori Yagami
In Italia lo sport più popolare è il calcio, su questo non c’è alcun dubbio, ma fortunatamente a livello videoludico la scelta non manca in fatto di titoli sportivi e almeno in questo campo riusciamo ad essere vari. Fino a qualche anno fa il re incontrastato tra i coin-op era il bellissimo Virtua Tennis della Sega, che ha saputo riunire sapientemente una realizzazione tecnica di ottimo livello ad una giocabilità frenetica e accattivante, di puro stampo arcade.Con il passare del tempo un’altro titolo dedicato al tennis ha saputo imporsi sul mercato: Top Spin. Realizzato in esclusiva per Xbox, il titolo di PAM (Power And Magic) Development è ora disponibile anche su PC, pronto a regalare ore ed ore di sano divertimento eletronnico.Senza alcun indugio, ora andremo a vedere più da vicino come si presenta questa conversione da Xbox, con i possibili pregi ed eventuali difetti.
Sonico Spin!Dopo l’incredibile successo ottenuto su Xbox finalmente Top Spin è sbarcato anche sui nostri PC. Il gioco è contenuto in 2 CD-Rom e le differenze con l’originale sono davvero minime. Top Spin è al momento la migliore simulazione di tennis disponibile sul mercato e tra i suoi pregi vi è sicuramente un’alto grado di giocabilità.Essere considerato il successore dell’ormai mitico Virtua Tennis è un pregio non da poco, ma Top Spin merita a pieni voti il traguardo raggiunto. Il titolo di PAM Development ha migliorato le caratteristiche del leggendario gioco Sega, raggiungendo un ottimo connubio tra arcade e simulazione. In Top Spin dovremo creare un nostro alter ego virtuale ed impegnarci a fondo per cercare di vincere il titolo di miglior tennista, nella classica globale. Le modalità messe a nostra disposizione sono i classici campionati, esibizioni, possibilità di fare carriera partendo praticamente da zero, e come ciliegina sulla torta un bel multiplayer per il gioco on-line. Tutte le modalità che avevamo già apprezzato per l’originale su Xbox ci viene riproposto fedelmente qui su PC e questo non è un male, anzi. C’è una buona varietà di scelta tra i tennisti così come per le opzioni di gioco a nostra disposizione. Potremo scegliere se giocare in un apposito career mode oppure partecipare ai vari tornei mondiali, senza dimenticare l’interessante modalità di gioco on-line che ci permetterà di sfidare altri giocatori via Internet. Volendo sorvolare sulle prime modalità di gioco (esibizioni e campionati), il vero punto di forza di Top Spin è il Career Mode, in cui dovremo utilizzare un ottimo editor che ricrea alla perfezione ogni tipo di personaggio, sia uomo che donna. I tennisti potranno essere personalizzati in tutto, come ad esempio i capelli o l’altezza, ecc. Le nostre scelte incideranno sulle caratteristiche fisiche e sportive del nostro tennista, poi in base alle performance da lui ottenute potrà scalare le classifiche mondiali per poter vincere il titolo di campione.Tra i 16 campioni reali inseriti nel gioco sveliamo solo i nomi di Lleyton Hewitt, Pete Sampras, Anna Kournikova, Michael Chang, Gustavo Kuerten, e Martina Hingis.Naturalmente non sarà un impresa facile riuscire a diventare il tennista più forte a livello mondiale e dovremo seguire una mappa ben precisa, un pò come accadeva in Virtua Tennis. Avremo infatti alcuni punti dove far allenare il nostro tennista, discutere con i vari sponsor, o partecipare ai tornei, ecc. Il nostro tennista avrà a sua disposizione, oltre ai classici colpi speciali, un massimo di 14 stelle da distribuire in maniera già definita.
Una scenografia di successo.Top Spin ci appare come un titolo ben realizzato tecnicamente e completo sotto l’aspetto puramente giocabile. Non manca infatti la possibilità di giocare in singolo o in doppio, selezionando tra i tennisti sia uomini che donne, su diversi tipi di campo.Graficamente il gioco si presenta sempre all’altezza della situazione, grazie a textures di ottimo livello e tennisti ben caratterizzati. I campi da tennis sono realizzati con dovizia di particolari, così come il pubblico e la superficie di gioco. Ottime pure le animazioni dei personaggi, davvero realistiche in ogni situazione. La fluidità è generalmente di buonissimo livello e si mantiene sempre sui 60 fps.Tutto è curato nei minimi particolari e non possiamo che elogiare l’ottimo lavoro svolto da PAM Development, soprattutto per aver reso Top Spin un titolo accettabile ad ogni tipo di PC, anche di fascia non proprio elevatissima. Una caratteristica non da poco, anzi.Anche il sonoro è di buon livello, grazie a voci ed FX di qualità che giovano al coinvolgimento generale durante le partite. Insomma Top Spin è un prodotto curato al punto giusto, in grado di soddisfare appieno anche i giocatori più esigenti.
Il divertimento vola alle stelle!Virtua Tennis è stato forse l’arcade sul tennis più amato degli ultimi anni, ma fortunatamente PAM Development ci ha insegnato che la storia continua videoludica continua e non si ferma ai capolavori già realizzati. Top Spin rappresenta infatti la naturale evoluzione del famoso titolo Sega, in cui il fattore arcade si unisce alla perfezione con l’aspetto squisitamente simulativo dando vita a qualcosa di unico e davvero divertente da giocare.Ed è proprio l’incredibile immediatezza dei controlli che giova in maniera determinante al fattore giocabilità del titolo. Non a caso basteranno davvero poche partite per prenderci la mano e una volta iniziato a giocare sarà davvero dura smettere! La semplicità del gameplay è sicuramente la qualità migliore di Top Spin, grazie ai suoi controlli sempre precisi e differenziati. Avremo a disposizione sei diversi tipi di tiri, ma non saranno mai troppo difficili da imparare. Il gameplay di Top Spin è in grado di soddisfare sia i giocatori meno esperti che i veterani del genere, rendendolo il gioco di tennis perfetto ad ogni occasione. Naturalmente l’uso del joypad è consigliato, almeno per entrare a fondo nell’esperienza di gioco.PAM ha inserito una nuova tipologia di colpi con cui potremo cambiare il ritmo di gioco all’interno di una partita. Imparare a padroneggiare i Risk Shot richiederà comunque una cospicua dose di abilità e tempismo, dato che in caso di mancata effettuazione del colpo ci ritroveremo con un punto in meno. Non sarà facile quindi riuscire a battere gli avversari più forti e per raggiungere i piani alti della graduatoria dovremo obbligatoriamente imparare i colpi speciali, davvero utili alla vittoria dei vari match.La longevità del titolo è assicurata dalla grande giocabilità e dalla presenza di un buon numero di opzioni di gioco. Le varie modalità presenti offrono infatti un ottimo incentivo a continuare nei campionati e vista pure la buona IA degli avversari controllati dal computer possiamo tranquillamente affermare che il gioco ha tutte le carte in regola per divertire a lungo termine i giocatori.Se in singolo Top Spin si rivela già vincente da solo, in multiplayer il gioco raggiunge nuova linfa vitale per il fattore longevità. La possibilità di giocare sia in Rete Locale che in Internet rende il titolo di PAM Development praticamente infinito e dannatamente impossibile da mollare. Un motivo in più per provare questo bellissimo gioco di tennis, che non solo non delude le aspettative ma si presenta anche con un gameplay dalla struttura solida e profonda al punto giusto.
HARDWARE
Requisiti di sistema: Windows 98/ME/200/XP, Processore Intel 1GHz o AMD 1GHz, 256 MB RAM, CD-ROM Scheda video: Nvidia GeForce 3 (64 MB) o ATI Radeon 8500 (64 MB) DirectX: DirectX 9.0 (incluse nel CD).MULTIPLAYER
Presente la possibilità di giocare on-line in multiplayer, sia su LAN che in Internet. Il torneo multigiocatore in Rete è dotato anche di un apposito ranking mondiale.
– Buonissima veste grafica e sonoro coinvolgente.
– Gameplay immediato e profondo al tempo stesso.
– Grande longevità.
– Provoca dipendenza?
9.0
Dopo Virtua Tennis di Sega si sentiva il bisogno di ritornare sui campi virtuali per una partita di tennis, e grazie a PAM Development questa disciplina sportiva ha trovato nuova linfa vitale in Top Spin. Riuscire ad unire l’aspetto arcade a quello legato alla simulazione è infatti la caratteristica più pregevole riuscita ai bravi programmatori di PAM ed il loro gioco, dopo aver ottenuto i giusti consensi su Xbox, è qui su PC pronto ad allietare i tanti appassionati del genere.
Top Spin su PC conserva inalterate le qualità che lo avevano reso famoso su Xbox, ovvero grande giocabilità ed ottima realizzazione tecnica unita ad un buonissimo grado di realismo. L’immediatezza del sistema di controllo rende il gioco divertente da giocare fin dalle prime partite. La semplicità non impedisce al gameplay di risultare comunque efficace e profondo al punto giusto, una qualità che rende Top Spin un titolo adatto sia ai giocatori inesperti che ai veterani del genere.
Top Spin rappresenta infatti tutto quello che un giocatore può desirare e questo non è poco, anzi. Il gioco in single player è soddisfacente quanto basta ad ottenere una sana longevità. E se un giorno i vari tornei non bastassero più, per soddisfare la vostra fame di sfide accorre in aiuto anche un interessante opzione per il multiplayer, con cui potrete sfidarvi sia in LAN che in Internet.
Insomma, quello che ci troviamo di fronte è un gioco di tennis adatto davvero a tutti i tipi di giocatori, sia esperti che veterani, un titolo che sa entusiasmare ed accendere la competizione presente in ognuno di noi. Top Spin erà già un classico su Xbox e lo è ora su PC. Non perdete l’occasione di provarlo: il divertimento è assicurato.
Voto Recensione di Top Spin - Recensione
Advertisement