Recensione

Tony Hawk's Pro Skater 3

Avatar

a cura di Pacman

Dopo PS2, Xbox e GameCube anche su PC approda finalmente il terzo episodio della serie Tony Hawk. Sviluppato da Neversoft Entertainment inizialmente per Ps2, è stato subito convertito su tutte le console e infine su pc da Gearbox Software; anche se il titolo non presenta novità rispetto alla versione per la macchina Sony, rimane certamente un grande gioco da avere nella propria collezione. Dopo questa breve introduzione, è arrivato il momento di scendere nei particolari…

Saltiamo sullo skate…Appena avviato il gioco vi sarà richiesto di scegliere uno skater, salire sul vostro “mezzo” e iniziare a divertirvi. Fin da subito potrete scegliere tra oltre venti skater, ma vi sarà possible avviare solo il primo livello. Completando una parte degli obbiettivi che vi saranno indicati potrete sbloccare le ambientazioni successive (semplice no?). Gli obbiettivi sono molto vari e normalmente richiedono di eseguire determinate figure in punti specifici del livello oppure di raccogliere un numero prefissato di punti. Ad esempio in TONY HAWK’S PRO SKATER 3 dovremo affrontare alcune prove già viste negli episodi precedenti come nella release GBA, ad esempio segnare 500,000 punti o trovare e raccogliere le lettere che compongono la parola SKATE. Man mano che porterete a termine questi compiti, raccoglierete anche dei punti abilità che vi permetteranno di migliorare le caratteristiche tecniche del vostro atleta. In ogni caso vi converrà giocare sempre con lo stesso personaggio in modo da carpire tutti i segreti e i movimenti di quest’ultimo.

GameplayIl gameplay è rimasto pressochè invariato rispetto a Tony Hawk 2. Tuttavia in questo nuovo episodio della serie c’è la possibilità di personalizzare i vari skater. Del vostro alter ego virtuale può essere deciso tutto: tratti somatici, capelli, altezza, peso, nome, cappellino, felpa normale, con cappuccio alzato o abbassato, t-shirt, pantaloni, pantaloncini, bandana, baschetto, occhiali, pinne… E via di questo passo. Le tavole sono davvero belli, realizzati con una miriade di colori ed equipaggiate con rotelle che offrono livelli di grip diversi. Se tutto questo non fosse ancora abbastanza pensate anche al fatto che Tony Hawk 3 include una modalità multiplayer. Tramite il system-link potrete giocare fino a quattro giocatori senza dover utilizzare la fastidiosa modalità in split screen. Ci sono in tutto cinque opzioni che supportano il multiplayer mode offline. Esse sono: il Trick Attack in cui dovete competere con un vostro amico nella realizzazione delle migliori performance, che vi daranno anche i maggiori punteggi. Nel Graffiti Mode dovrete marchiare ogni cosa con il vostro colore. I vostri avversari staranno impegnati a fare lo stesso nella stessa area. Nella modalità Capture the Flag vincerà chi conquisterà per primo la bandiera avversaria! Nello Slap! dovete, invece, menare pacche sui vostri amici; colui il quale ha menato più pacche sulle spalle degli altri, alla fine del tempo, vince. Nel King of the Hill dovete correre alla ricerca delle corone che vi renderanno Re. Infine, Gearbox Software ha inserito un simpatico editor mode, che vi permetterà di creare il vostro campo di allenamento. Ci sono una cinquantina di piscine, passamano, gradini, rampe ed alberi che potrete utilizzare per creare il vostro mondo. Inoltre, potrete invitare nel vostro mondo amici per gareggiare e vedere chi ottiene i punteggi migliori.Tra le novità è presente anche un metodo di gestione dei grind (ovvero, quando ci si lancia con la propria tavola sopra una qualsiasi superficie su cui sia possibile “scivolare” con il dorso dello skate) che è probabilmente quanto di meglio ci si potesse aspettare sotto il profilo strutturale, offrendo una precisione e un’affidabilità sensibilmente migliorate rispetto al pur ottimo predecessore. Infine, i team di sviluppo ha incluso un bel “equilibrometro” che vi permetterà, dopo le evoluzioni, di atterrare con più tranquillità e precisione, dandovi così la possibilità di realizzare dei veri e propri record.

GraficaLa prima cosa che salta all’occhio è l’enorme area da gioco che in molti casi vi lascerà veramente a bocca aperta. I programmatori hanno incluso in ogni livello varie zone segrete che aumentano notevolmente la longevità di questo titolo. I livelli di gioco sono davvero insoliti. Le ambientazioni sono spettacolari e spesso basate su locazioni realmente esistenti. Ogni livello è ben diversificato dal precedente e le ambientazioni sono molto originali e presentano delle trovate veramente geniali. Il motore grafico svolge egregiamente il suo lavoro presentando una buona definizione e un frame rate quasi sempre costante, che solo raramente mostra incertezze. Infatti, il gioco gira ad una velocità di 60fps costante nella maggior parte dei livelli. I rallentamenti presenti li incontrerete soprattutto all’inizio di ogni livello, anche se questi non influiscono tuttavia sulla buona fattura globale del tutto. I personaggi presentano animazioni complete che curano ogni movimento sopratutto riguardo alle evoluzioni più impegnative sullo skateboard.Gli ambienti sono, inoltre, ricchi di pedoni e macchine che sbucano da tutte le parti. Insomma in Tony Falco 3 vedrete gli uccellini svolazzare nell’aria, i passanti reagire al vostro passaggio e i poliziotti catturare i rapinatori per le strade di Los Angeles, non è esaltante?

SonoroLe musiche sono estremamente adatte allo stile del titolo, per cui aspettatevi una serie di motivi hip hop particolarmente curati. Tra gli artisti che hanno prestato (si fa per dire…) le loro musiche figurano vari gruppi mediamente affermati e di cartello negli Stati Uniti, più sconosciuti qui da noi: Alien Ant Farm, NOFX, Pennywise, Outkast, Red Hot Chili Peppers, Papa Roach, Millencolin e i Motorhead.Per quanto riguarda gli effetti sonori sono per la gran parte molto belli e d’effetto.

GiocabilitàControllare gli Skaters è un’operazione che vi sorprenderà per la sua semplicità. Questo però non significa sistema di controllo banale, tutt’altro!! Con pochi tasti e le giuste combinazioni avrete a portata di mano un numero elevatissimo di acrobazie che potrete facilmente legare tra di loro per dar vita a combo spettacolari. Particolarmente utile il tutorial. Chi non ha mai provato un gioco di questa serie potrà imparare senza troppi traumi l’arte dello skateboard.

HARDWARE

Requisiti minimi di sistema
– Processore Pentium® III 500 MHz o Athlon® or superiore – Sistema operativo Windows® 98/ME/2000/XP – 64 MB di RAM – 700 MB di spazio libero sul disco(più 150 MB per i Windows swap file) – 100% Windows® 98/ME/2000/XP – compatible computer system including: – DirectX® 8.1 (included) – 100% DirectX 8.1 -compatible true 16 bit sound card and drivers 98/ME/2000/XP – Compatible keyboard/mouse and drivers – 100% Windows® 98/ME/2000/XP -compatible quad speed (600 K/sec sustained transfer rate) CD-ROM drive and drivers

MULTIPLAYER

Possibilità di sfidarsi fino ad un massimo di 4 giocatori.

– Ottimo nuovo metodo di gestione dei grind

– Possibilità di creare i propri atleti

– E’ sempre Tony Hawk, un sogno per gli amanti dello skateboard

– Piccoli rallentamenti all’inizio di ogni livello

– Poche vere innovazioni rispetto al capitolo precedente

8.5

Un ottimo gioco nonostante, devo ammettere, Activision si è rimangiata alcune delle promesse fatte nei mesi antecedenti alla pubblicazione del gioco. Anche se Tony Hawk’s Pro Skater 3 rimane ancora legato alle sue lontane origini a 32 bit, bisogna elogiare i meriti della Neversoft nell’aver convertito in pochi mesi e a un costo quasi nullo un gioco che è tuttora tra i mligliori disponibili per PC.

Voto Recensione di Tony Hawk's Pro Skater 3 - Recensione


8.5

Leggi altri articoli