Tom & Jerry in Battaglia all'ultimo baffo
Advertisement
a cura di Valerio
Il fascino dei cartoni animati…
Nella storia dei cartoni animati ci sono personaggi che hanno riscosso successo e simpatie davvero degni di nota; animali, robot, bambini, esseri più o meno strani che hanno lasciato tracce indelebili nei nostri ricordi fanciulleschi e che, a distanza di anni (spesso diverse decine), continuano a divertire e a mantenersi sempre d’attualità, rubando preziosi spazi nei palinsesti televisivi di reti private e nazionali, costituendo interessanti spunti per vignette, riviste e, perché no, videogiochi.Nella storia dei cartoons, Tom e Jerry occupano di certo un posto in prima fila: il gatto maldestro e arruffone e il simpatico e furbo topolino si sono resi protagonisti di esilaranti vicende, fatte di rincorse, dispetti, duelli, conditi da un’immancabile dose di ilarità e uniti da un unico e logico copione: Jerry, con la sua abilità, ha sempre la meglio sul povero Tom e sui suoi inutili tentativi di mangiarlo. E proprio i nostri simpatici e celeberrimi amici sono protagonisti del nuovo titolo targato Ubi Soft, disponibile per le mostre Ps2.Tom e Jerry in Guerra all’ultimo baffo (questo il titolo completo del gioco) si presenta come un classico arcade, paragonabile, se mi è consentita l’inusuale dicitura, a un incruento e rilassante picchiaduro.Quello che a prima vista potrebbe sembrare un assurdo paradosso è in realtà la giusta sintesi dell’intero spirito del gioco. Dimenticate, dunque, storie, missioni e compiti da portare a termine; l’obiettivo del gioco è focalizzato su “spensierati” e divertenti combattimenti, in single player o a squadre, che vedranno di fronte i nostri protagonisti.
Il gioco
Il gioco presenta quattro modalità: in “Sfida” saremo protagonisti di divertenti combattimenti tra Tom e Jerry, con la possibilità di scegliere entrambi i personaggi, in svariati luoghi, dalla spiaggia alla cucina.L’intera sfida, in base allo scenario, potrà essere costituita da uno o più round (chiaramente bisognerà avere la meglio sull’avversario). Superato ogni scenario si passerà a quello successivo, con la possibilità di sbloccarne diversi nuovi, ognuno con le sue peculiarità; lo Scontro invece permette di scegliere sia lo scenario (tra quelli ovviamente già sbloccati) sia la coppia che vorremmo far scontrare, non necessariamente Tom contro Jerry, ma anche Tom o Jerry contro il proprio alter ego. Di Entrambi i personaggi avremo anche la possibilità di settare il livello di forza, per rendere ancora più personalizzata ogni singola sfida.Esistono, inoltre, due modalità che ci consentiranno di disputare da soli o con un amico, incontri a squadre, con Tom e Jerry stavolta insieme di fronte ai loro alter ego.Come abbiamo già ripetutamente anticipato, il cuore del titolo è costituito dai combattimenti, non certo cruenti come nei più celebri picchiaduro, ma divertenti, esilaranti, contraddistinti dall’inconfondibile humor che ha fatto la fortuna dei due simpatici personaggi nel mondo dei cartoni animati. Gli scenari non hanno solo un valore puramente grafico, ma potranno notevolmente influenzare lo svolgimento di ogni duello: alcuni oggetti, infatti, potranno essere raccolti e lanciati contro l’avversario, altri elementi (variazione delle maree, allagamenti o incendi in cucina) creeranno situazioni imprevedibili e comiche nello stesso tempo.Calci, pugni, salti, fughe per evitare un oggetto in piena faccia: è evidente che le lotte saranno quanto mai frenetiche e metteranno a dura prova la vostra abilità.Potremo inoltre raccogliere, quando disponibili, piccole dosi di salute, utilissime in situazioni di emergenza. I nostri personaggi saranno infatti contraddistinti dalle barre dell’energia, esaurita la quale saremo irrimediabilmente sconfitti, e da un’ulteriore barra che una volta riempita, assegnerà al personaggio lo stato di “furia”, durante il quale (non è molto lungo) i nostri colpi diverranno maggiormente cattivi.
Realizzazione tecnica
Il comparto grafico di Tom e Jerry è discreto. La realizzazione tridimensionale ci offre piacevoli scenari e personaggi sostanzialmente in linea a quelli in versione televisiva. Le animazioni, anch’esse fedeli al cartone, ci offrono situazioni esilaranti che non potranno non strapparvi qualche sorriso: dalla presentazione iniziale alla dichiarazione del vincitore, senza dimenticare quelle a combattimento in corso, che vedranno i nostri amici in preda agli squali, imprigionati in un cubetto di ghiaccio o in fuga dopo essersi scottati…Il sonoro riproduce l’allegria e la movimentata atmosfera in perfetto stile Werner Bros: classiche le musichette e gli effetti di urti, colpi, improvvise frenate, risate e versi di scherno.Quanto alla giocabilità, certo la visuale in 3D non agevola un compito reso già impegnativo dalla frenesia dell’azione, ma imparerete presto a controllare il vostro personaggio e a sfruttare al meglio tutte le caratteristiche dei vari scenari. Del resto i comandi sono semplici, quasi elementari, e dopo un po’ di pratica iniziale non dovreste certo avere problemi.
Longevità
Per molti titoli la longevità si rivela uno dei principali punti deboli. Sviluppare un gioco che vi terrà incollati al televisore per tanto tempo è senz’altro uno dei vanti più importanti per uno staff di programmazione. Tom e Jerry è un titolo divertente, piacevole, ma, ahimè, piuttosto striminzito. La scelta degli scenari offrirà di sicuro notevoli varianti in fase di gioco, ma complessivamente il ritmo si rivela decisamente ripetitivo, tenendo conto che le modalità di gioco disponibili sono tutte accomunate dall’identico spirito: il combattimento. Vi stancherete di suonarle di santa ragione al povero Tom o di costringere Jerry ad umilianti sconfitte? A voi l’ultima parola…
Idea di gioco originale, simpatia dei protagonisti.
Alla lunga diventa piuttosto ripetitivo
6.2
Divertente ma piuttosto banale e ripetitivo: commento impopolare ma che rispecchia l’andamento di un gioco che, ad ogni modo, centra in pieno la sufficienza. Da discreto appassionato di cartoni animati (specie quelli non troppo recenti) e da estimatore della celebre coppia protagonista del gioco, devo dire che l’idea del titolo mi aveva affascinato.
La struttura complessiva, però, avrebbe lasciato sperare in qualcosa di meglio, magari con un tocco di originalità in più e qualche mazzata in meno. Un titolo che, complessivamente, non dispiacerà al pubblico più giovane e ai nostalgici appassionati del simpatico duo.
Voto Recensione di Tom & Jerry in Battaglia all'ultimo baffo - Recensione
Advertisement