Tiger Woods PGA Tour 2004
Advertisement
a cura di Alexd3
Preciso come un orologio svizzero ecco che torna sui nostri teleschermi la solita versione migliorata del miglior simulatore golfistico in circolazione ovvero il gioco dedicato ad uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, Tiger Woods.
Nel 2004…Tiger Woods PGA Tour 2004 non presenta grossissime innovazioni, questo però non è del tutto un male infatti il suo predecessore aveva raggiunto già livelli altissimi e quest’anno la novità sostanziale si trova in un ottimo editor.Iniziando il gioco se vorrete effettuare un World Tour dovrete a forza crearvi un vostro personaggio personalizzabile al 100%. Potrete editare grosso modo tutti i tratti facciali. Per farvi capire come la cura di EA sia stata minuziosa anche nei più piccoli dettagli vi segnalo che potrete modificare la larghezza delle sopraciglia, la lunghezza o lo spessore del viso, il naso, la bocca nei più piccoli particolari. Ovviamente oltre la faccia dovrete anche modellare il vostro fisico e potrete sbizzarrirvi creando dei simpatici ciccioni o dei bei fusti (ovviamente potrete creare anche delle belle/brutte signorine). Il passo successivo sarà di prendervi cura del vostro look e qui potrete scegliere fra un vasto assortimento di polo, felpe, maglioncini, pantaloni, kilt, etc. Alcuni capi saranno liberi, altri invece saranno a pagamento e quindi prima di poterli sbloccare dovrete vincere qualche trofeo per accaparrarvi dei risparmi. Se siete fan accaniti degli editor e vi piace creare personaggi in Tiger Woods PGA Tour 2004 posso assicurarvi che avrete di che divertirvi.
In pista!Ora passiamo all’analisi del gioco. Scegliendo la sezione Play now, comincerà un semplice ma utile tutorial. Dopo aver seguito le varie lezioni potrete cimentarvi nel gioco vero e proprio; le modalità sono le medesime dell’anno precedente e, oltre le classiche partite amichevoli, le due che saltano all’occhio sono il World Tour e il PGA Tour 2004. Nella prima competizione dovrete crearvi un vostro personaggio e poi guadagnare esperienza andando in giro per il mondo; vincendo partite e trofei otterrete soldi che vi serviranno per incrementare le vostre abilità oppure per comprare nuovi abiti. Nella modalità PGA Tour 2004, invece, dovrete affrontare un’intera stagione e potrete utilizzare sia il vostro personaggio sia dei campioni reali incluso il mitico Tiger.Scendendo in pista prenderete subito il possesso dei comandi; la battuta è affidata alle levette analogiche, in pratica dovrete prima tirare dietro la levetta e poi la dovrete spingere verso avanti, la velocità e l’inclinazione della levetta saranno il risultato del tiro. Con il tasto quadrato invece avrete la possibilità di cambiare lo stile di battuta perché, ovviamente essendo un’ottima simulazione, dovrete tener conto anche di molte cose, dal pendio del terreno alla potenza del vento, dal tipo di terreno in cui vi trovate alla distanza che dovrete raggiungere. A livello simulativo Tiger Woods 2004 raggiunge livelli mai visti primi nel panorama golfistico e i comando sono facilmente apprendibili per tutti.
Un gioco infinito?Ebbene sì… questo nuovo capitolo della serie è praticamente infinito; per riuscire a far diventare il vostro giocatore un vero asso del golf dovrete portare a termine la modalità World Tour e state tranquilli che prima di riuscire a sconfiggere tutti gli avversari sparsi per il mondo impiegherete molto tempo. Successivamente, passando al PGA Tour 2004, prima di riuscire nell’opera (perché solo così si può definire) di completare il torneo, giocherete per ore ed ore. Proprio per la loro estrema longevità, questi tornei potrebbero causarvi noia a lungo andare e forse portarvi a staccarvi dopo poco dal pad. In definitiva la longevità è quindi proporzionale alla vostra passione per questo sport, in tale caso sarà dura lasciare il gioco.Come se non bastasse si aggiungono le modalità multiplayer e specialmente una molto apprezzata modalità on-line; quindi, se avrete a disposizione qualcuno da sfidare sui meravigliosi e ottimamente realizzati campi di gioco ed ovviamente siete appassionati del golf, l’acquisto è davvero caldamente consigliato. In modalità on-line potrete sfidare tantissima persone provenienti da tutto il mondo e anche se non vi assicuro un altissimo tasso di divertimento, sarà davvero soddisfacente avere a che fare con altre persone in grado di pensare con una propria testa non con un IA.
Grafica e sonoro:Migliore la grafica che il sonoro, comunque ambedue su ottimi livelli. Parlando della grafica dobbiamo segnalare che i vari campioni sono riprodotti molto fedelmente ed i personaggi che potrete creare con l’utilizzo dell’editor saranno davvero ben realizzati. Riguardo ai campi di gioco anche qui la situazione è buona anche se sarebbero stati graditi dei miglioramenti per la vegetazione (in particolare gli alberi). Il sonoro: gli effetti presenti nel gioco si attestano su livelli discreti ma sono davvero troppo pochi, praticamente udirete soltanto qualche cip-cip ed a volte il pubblico in visibilio. Ottime invece le musiche di sottofondo nei menù, ci sono ben 19 brani a disposizione e, anche se nella track list non compaiono grandi nomi, sono tutti pezzi orecchiabili ma se vogliamo essere sinceri alcuni di questi titoli erano già presenti nella colonna sonora di NBA Live 2003.
– Buona grafica
– Vastissimo editor
– Molto longevo
– Buona giocabilità
– Pochi effetti sonori
– Un po’ troppo simile al suo predecessore
8.3
Tiger Woods PGA Tour 2004 non presenta grandissimi miglioramenti rispetto al suo predecessore; l’unica novità introdotta in questo nuovo capitolo è l’aggiunta di un editor davvero completo e ben sviluppato. La grafica è ben realizzata ma solo minimamente migliorata rispetto a quella della versione 2003. Consiglio l’acquisto ad ogni patito del golf, in quanto ci troviamo di fornte ad una simulazione a dir poco superba tenuta in piedi da una realizzazione tecnica su livelli davvero ottimali. Per chi non fosse fan del golf (come me) consiglio almeno la prova in quanto potrebbe farvi cambiare idea o addirittura far nascere una nuova passione, sempre che non abbiate la versione precedente… l’editor è troppo poco infatti.
Voto Recensione di Tiger Woods PGA Tour 2004 - Recensione
Advertisement