Recensione

Tiger Woods PGA Tour 09

Avatar

a cura di Star Platinum

Dopo l’ottimo Madden NFL 09 un’altra popolare serie sportiva targata EA Sports torna a far visita agli utenti Wii, in un’edizione rinnovata che si candida a ragione come uno dei più interessanti prodotti di questo Autunno, non fosse altro per i miglioramenti rispetto all’edizione precedente. Mettetevi comodi dunque, perché Tiger Woods PGA Tour 09 è finalmente disponibile e questa volta non sarà facile strappargli lo scettro di miglior simulazione golfistica per Wii. Scopriamone insieme i motivi.

L’esperienza insegnaChe Electronic Arts sia un colosso del mercato videoludico non lo si scopre certo oggi, ma forse nessuno nel recente passato avrebbe ipotizzato che questa storica software house si sarebbe rivelata come una di quelle maggiormente in grado di supportare il Wii attraverso un numero decisamente consistente di produzioni interessanti, in grado di abbinare quantità a quantità. L’esperienza accumulata ha inoltre permesso di ottenere ottimi risultati non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto riguarda il sistema di controllo che, nonostante le potenzialità a disposizione, non è ancora riuscito a mostrare in maniera costante e senza discontinuità tutto ciò che è in grado di offrire agli utenti. Con questa premessa e con alle spalle un Tiger Woods decisamente sottotono e non convincente, EA Sports ha deciso di rivedere interamente la propria serie, proponendo sull’ammiraglia Nintendo un prodotto in grado di far dimenticare il mezzo passo falso dell’anno scorso.Anche in questo caso All-Play sta ad indicare la volontà di proporre un gioco adatto a tutti i tipi di gamers e, proprio per la particolarità dello sport in questione, presentato sotto forma di simulazione a tutti gli effetti, mai come questa volta la formula risulta particolarmente gradita, come avremo modo di approfondire in seguito. Rispetto alla versione precedente sono state incluse numerose opzioni in modo da rendere l’esperienza di gioco completa e coinvolgente. E’ infatti possibile scegliere tra numerose possibilità. La Carriera, ad esempio, consente di creare da soli il proprio alter ego virtuale e si rivela un compito assai divertente grazie anche all’ottima possibilità di poterlo personalizzare nell’aspetto, negli indumenti (incrementabili nel corso del gioco) e addirittura nello stile dei colpi. Una volta che avrete dato vita al vostro pesonaggio è poi possibile partecipare a competizioni di grande prestigio quali PGA Tour, FedExCup e Tiger Challenge, progressivamente più impegnative ed esaltanti nell’arco di intere stagioni. Vi sono inoltre tutta una serie di eventi a sfida pensati per il giocatore singolo e i soliti ed immancabili minigiochi a tema dedicati alla sfide multigiocatore offline. Ultima ma non per importanza è la modalità online in multiplayer, che approfondiremo meglio nel prossimo paragrafo. Un vero peccato la possibilità di non poter creare più di un salvataggio, fattore che costringe a dover necessariamente completare ogni modalità scelta prima di passare a d intraprenderne una nuova. Una scelta strana, che speriamo venga presto abbandonata.

Un esempio da seguire?Uno dei punti deboli di quei pochi titoli Wii che hanno beneficiato fino ad oggi del multiplayer online è stato, salvo alcune eccezioni, la non perfetta qualità della Wi-Fi Connection. Electronic Arts, però, anche in passato ha sempre cercato di risolvere questo problema attraverso l’ottima EA Nation, che da tempo è ormai divenuta una garanzia di qualità. Grazie ad essa potrete divertirvi giocando insieme ad un vostro amico o contro uno sfidante sconosciuto, attraverso pochi semplici passaggi. Si può scegliere di giocare in “anonimato” come semplice ospite, ma per usufruire di vantaggi quali il ranking degli incontri e le altre opzioni disponibili bisogna effettuare una piccola registrazione ottenendo un nickname identificativo. Come descritto in precedenza, il servizio offre ottime prestazioni e le prove effettuate hanno dimostrato che è possibile disputare partite in tutta tranquillità attraverso una connessione stabile e che non pretende tempi d’attesa infiniti per la ricerca di un avversario.Rispetto all’episodio precedente il sistema di controllo è stato sviluppato seguendo scelte sensate e intelligenti, permettendo di vivere un’esperienza molto completa da punto di vista simulativo unita ad un coinvolgimento che solo il controller del Wii è in grado di trasmettere. Il Wii Remote è utilizzato fin dall’inizio dell’azione vera e propria attraverso il puntatore che, direzionato su schermo unito alla pressione del pulsante A, permette di passare in rassegna tutto il campo di gioco osservando il punto dove in teoria dovrebbe andare a ricadere la pallina. Compiuta questa semplice operazione di “strategia sportiva” esso diverrà idealmente una vera e propria mazza da golf e ne riprodurrà con molta precisione i movimenti. Per fare un esempio concreto, il normale swing si effettua premendo B mentre il telecomando è rivolto verso il basso e mimando poi il corrispondente movimento come se vi trovaste nella realtà. Tutto ciò, unito alla possibilità di poter variare traiettorie, potenza ed esecuzione dei colpi in base al tipo di mazza che andrete a controllare, garantisce un divertimento molto elevato, anche se all’inizio saranno necessari diversi tentativi affinché possiate prendere confidenza con le sollecitazioni da impartire e sfruttarne al meglio ogni minima variante. Vi è inoltre la possibilità, descritta all’inizio, di avvalersi di una sorta di aiuto che vi permetterà di seguire traiettorie ottimali andando anche a rendere più preciso il vostro tiro, cosa fondamentale almeno per chi è alle prima esperienza con il golf.

Nice shot!Dal punto di vista tecnico il gioco dimostra di essere un’evoluzione della precedente versione. Graficamente tutto è stato migliorato e nonostante su Wii si sia visto di meglio (ma anche di peggio!) il risultato è comunque pregevole. Le ambientazioni sono accattivanti, ricche di dettagli e animate con cura, così come gli atleti che possiedono modelli poligonali dettagliati e movenze convincenti, in grado di rappresentare anche tutti quegli stati d’animo derivanti da un colpo andato a segno o da un errore fatale. Ottima la palette grafica e il motore fisico del gioco, che risponde con realismo alle sollecitazioni impartite.Buono il comparto sonoro, nonostante non si possa parlare di una delle migliori soundtrack prodotte da EA per le proprie serie sportive. La giocabilità è ottima, supportata da un sistema di controllo che piace per precisione nella rilevazione dei movimenti, coinvolgimento e scelte adottate. Le numerose modalità implementate, prima fra tutte il supporto al gioco online, garantiscono al titolo una notevole longevità sia in singolo che in multiplayer, per diverso tempo.Si tratta indubbiamente di uno dei migliori prodotti sportivi disponibili per Wii e tirando le somme attualmente potrebbe essere considerato come il gioco di golf meglio sviluppato per la console Nintendo. Prendetelo in considerazione per il futuro, non ve ne pentirete.

– Gameplay profondo e divertente

– Ottimo sistema di controllo

– Numerose modalità (tra cui l’online) interessanti

– Sistema di salvataggio migliorabile

8.0

Tiger Woods PGA Tour 09 è migliorato notevolmente rispetto all’edizione precedente e per la prima volta si ha la sensazione di avere a che fare con un prodotto realmente completo e senza quelle limitazioni in fatto di modalità cui spesso i possessori di Wii devono far fronte. Dal punto di vista tecnico il risultato è molto buono, così come altrettanto valido è il metodo di controllo adottato, davvero preciso e divertente da eseguire. Riprodurre una mazza da golf attraverso il solo Wii Remote è coinvolgente come non mai e le numerose opzioni a disposizione del giocatore garantiscono numerose ore di allegria sia che decidiate di giocare da soli, sia in multiplayer. Dimentictevi dei primi freddi autunnali e andate prendere ugualmente una boccata d’aria fresca sui campi da golf.

Voto Recensione di Tiger Woods PGA Tour 09 - Recensione


8

Leggi altri articoli