The Spongebob SquarePants Movie
Advertisement
a cura di Andrewpex
I bambini italiani conoscono già il personaggio, che da qualche stagione, occupa il pomeriggio di Italia 1: la spugna di mare gialla e quadrata Spongebob, nata dalla mente di Stephen Hillenburg nonché regista del lungometraggio.La più famosa spugna di mare sbarca su Game Boy Advance con un titolo già apparso su tutte le console maggiori: The Spongebob SquarePants Movie.Il gioco riprende fedelmente la trama del film apparso nelle sale cinematografiche dal 23 settembre 2005, che racconta la scomparsa dal regno sottomarino di Bikini Botton della preziosa corona di re Nettuno. Viene accusato del furto e minacciato dall’ira del re il signor Krabb, padrone della più prelibata e conosciuta paninoteca del fondale marino, il Krusty Krabb. Spongebob, convinto della sua innocenza, parte per l’imponente missione di ritrovare la preziosa corona e scagionare il suo datore di lavoro, Mr Krabb, inchiodando il vero colpevole, il perfido Plakton che brama di liberarsi di Krabb per impadronirsi della preziosa ricetta dei suoi deliziosi panini.
Aspasso per l’oceanoDurante il gioco impersonerete Spongebob e sarete sempre seguiti dal suo migliore amico, Patrik Stella, grazie al quale potrete planare, sfondare muri e uccidere gli avversari più difficili.I livelli sono disseminati di conchiglie da raccogliere e di mostri d’ogni genere che vanno dalle cozze che, come i fantasmi di Super Mario, vi rincorrono quando gli girate le spalle, a giganteschi pesci che vi vorranno mangiare, fino alle tipiche meduse rosa.Oltre ai livelli in cui dovrete proseguire lungo il cammino prestabilito, eliminare i nemici e raccogliere conchiglie, potrete anche affrontare percorsi prestabiliti al volante di un cheeseburger gigante. La struttura dei livelli poco dista dai classici platform bidimensionali, dai quali questo The Spongebob SquarePants Movie prende un notevole spunto. Saranno presenti le solite piattaforme, da superare con la forza del vostro compagno di avventure Patrik, o con un minimo sforzo del vostro acume. Gli scontri con i semplici nemici e con i mostri finali, non particolarmente impegnativi, risultano divertenti, sposandosi perfettamente con la caratteristica del personaggio, sempre sorridente e parecchio ottimista. L’unica cosa che farà storcere il naso, è il fatto che, nei vari livelli, vi stancherete di dover continuamente eliminare gli stessi mostri marini a tal punto di non veder l’ora di incontrare il boss per scoprire come fare a distruggerlo e passare al livello successivo con i nemici diversi da quelli precedenti.
Grafica e sonoroLa grafica è nella media se rapportato a questo genere di giochi e riesce a rendere l’idea dei fondali e dei luoghi tipici del cartoon. I due personaggi, sono realizzati più che degnamente, con molti pixel che li rendono simili a quanto appaiono nel film, anche se, forse, non avrebbe fatto male qualche sprite d’animazione in più, visto che il povero Spongebob manterrà quasi sempre la solita espressione e i movimenti dell’improbabile duo, sono piuttosto legnosi, passando da una posizione all’altra con poche animazioni.I fondali, in tutti i sensi, trattandosi di un oceano, sono sempre statici e ripetitivi, e spesso, vi capiterà di avere una sensazione di monotonia imperante. E’ vero che, nemmeno la serie televisiva e il film si distinguono per la varietà dei background. Siamo pur sempre in fondo al mare …… La colonna sonora è quella tipica del cartone ed è ben resa in midi, sfruttando al meglio le casse del Game Boy Advance (la colonna sonora iniziale è la sigla dei giornalieri cartoni animati). Il comparto auditivo, formato da pochi effetti, meritava una maggiore cura (qualche frase tipica renderizzata della spugna non avrebbe guastato).
Longevità e GiocabilitàThe Spongebob SquarePants Movie è abbastanza longevo perché costituito da ben 6 scenari 2D totalmente ispirati alla trama del film, che, per completare i quali, non sarà sufficiente seguire un percorso prestabilito ma bisognerà esplorare tutti i passaggi possibili fino a scoprire il passaggio o il mostro che conduce a fine livello. In The Spongebob SquarePants Movie potremo osservare il nostro protagonista mentre cammina, salta e combatte ma solamente da sinistra verso destra, come già i classici platform ci hanno abituato.L’essenza del gioco naturalmente è l’immediatezza nel capire le azioni da svolgere, cosi come il controllo del singolo personaggio che risulta essere subito intuitivo e perfetto, un po’ meno intuitivo (ma per questo non difficile da comprendere) è come effettuare le azioni da svolgere con l’utilizzo dei due personaggi come saltare un dirupo disseminato di spine o distruggere un muro per oltrepassarlo. Fondamentale, è l’aiuto fornito da Patrik, che, o attraverso la sua forza d’urto o i suoi mutandoni (impiegati per planare e per evitare dirupi troppo lunghi per essere oltrepassati con il solo salto), si rivela come l’altra metà del personaggio principale e, in qualche modo, tenta di rubare la scena allo stesso Spongebob , quasi incapace di svolgere azioni fondamentali da solo.
– Tutto il cast del film
– Scenari ispirati alle scenografie del film
– Humor tipico del cartoon
– Adatto a un pubblico giovane
– Assoluta mancanza di una modalità multiplayer
6.0
Eccoci finalmente al momento di tirare le somme: comprare o no questo gioco ?
Direi “dipende”, perchè ci sono alcuni fattori da tener ben presenti prima di decidere se acquistare o meno The Spongebob SquarePants Movie :
uno dei quali è che non potrete giocarci con i vostri amici per l’assoluta mancanza di una modalità multiplayer; inoltre, il tema e la tipologia del gioco lo rendono particolarmente adatto ai più giovani.
Giocare a The Spongebob SquarePants Movie è stata un’esperienza piacevole e ancor di più lo sarà per gli appassionati del cartone, che, come il sottoscritto, si immedesimeranno nel loro idolo in maniera quasi soddisfacente. Un titolo mediocre che, in alcuni casi, avrebbe meritato una maggior cura. Per fortuna non è il solito tie – in ingiocabile.
Voto Recensione di The Spongebob SquarePants Movie - Recensione
Advertisement