The Sims Fuori Tutti
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a cura di Fabfab
Torna, a pochi mesi dall’uscita del primo episodio, il simulatore di vita reale per coloro a cui non basta quella che viviamo ogni giorno e torna sostanzialmente identico al predecessore, pur arricchito da qualche significativa miglioria: su PC le chiamano espansioni e non funzionano se non avete già installato l’originale. Su console, invece, è un gioco a sé stante e potrebbe essere l’occasione giusta per tutti coloro che si sono lasciati sfuggire il primo, di provare ad entrare nella demenziale vita di un Sim…
La cara mamminaUna volta generato il vostro Sim, creandolo a vostra immagine e somiglianza (più o meno…) oppure dando vita ad un essere assolutamente fuori di testa grazie alle numerose opzioni di personalizzazione a disposizione, comincerete a giocare da casa dell’insopportabile mamma, come nel precedente episodio: ben presto però potrete trasferirvi a casa del vostro amico Dudley, un tizio che definire sporco e disordinato è dir poco…Occorre quindi rendersi al più presto indipendenti, sia economicamente che a livello di abitazione, onde evitare figuracce storiche! Il solito giornale ci viene incontro con tutta una serie di offerte di lavoro che spaziano dall’incredibile al surreale: Stella del cinema, Atleta, Hippie, Paramilitare, Vittima della moda, Scienziato pazzo, Gangster, più tutta una serie di carriere da sbloccarsi quali Stella del rock, Scansafatiche, Artista o Genio del computer.Per ogni stadio della nostra vita virtuale ci vengono proposte tutta una serie di sfide da affrontare e superare per poter progredire nella carriera, negli affetti o anche solo come persona: per ogni sfida superata con successo riceverete un premio che può spaziare da un mero emolumento finanziario ad un nuovo oggetto d’arredamento, da una locazione inedita a una nuova sfida.Quanto detto, in realtà, vale per la modalità principale del gioco, ma è sempre possibile dilettarsi nel Gioco Libero, più simile alla versione per PC, che permette di “vivere” la propria vita senza obiettivi da raggiungere se non quelli che decideremo noi stessi.L’aspetto maggiormente innovativo di questo di questo The Sims Fuori Tutti è dato dalla possibilità di girare per la cittadina in cui viviamo: se ricordate, nel capitolo precedente tutto il fulcro della nostra vita simulata ruotava intorno alla casa del nostro Sim. Era lì che venivano gli amici, si organizzavano le feste, si consolidavano o rompevano le amicizie…Ora invece è possibile visitare liberamente tutte le locazioni che sblocchiamo col procedere del gioco: se all’inizio potremo muoverci solo tra casa di mamma e casa di Dudley, in seguito le possibilità di viaggio saranno sempre più numerose e non parlo solo delle case di altri Sims, ma anche del posto di lavoro, di locali da ballo, palestre, gallerie d’arte, ristoranti, colonie di nudisti…Le locazioni visitabili sono indicate sull’apposita mappa e noi potremo spostarci da una all’altra a bordo dei più disparati mezzi di locomozione, dalla vespetta iniziale, a psichedeliche dune buggy, a favolose auto sportive!
I bisogni di una vitaPrima di pensare a tutto il resto occorre innanzitutto gestire con accortezza il nostro alter-ego, perché l’equilibrio interno si riflette inesorabilmente sulla sua vita sociale; i parametri da tenere in considerazione sono i soliti, Fame, Igiene, Energia, Relazioni, Comfort, Vescica, Divertimento, Ambiente. Gli appositi indicatori ci segnalano le eventuali esigenze del Sim; teneteli d’occhio perché sono essenziali per la riuscita della nostra vita simulata: fatelo mangiare quando ha fame, riposare quando è stanco, divertire quando è stressato perché un Sim infelice non rende sul lavoro e interagisce a fatica con gli altri!Una volta che sarete in pace con voi stessi potrete dedicarvi a far carriera al lavoro (oppure ad abbandonarlo e scegliervene un altro), ad intessere relazioni interpersonali, a cercarvi un partner con cui mettere su famiglia, a costruirvi la casa dei vostri sogni ed arredarla nel modo più bizzarro possibile…Ogni Sim è contraddistinto anche da particolari caratteristiche (Ordine, Tecnica, Creatività, Corpo, Logica, Carisma), inizialmente assegnate in base al segno zodiacale (ma liberamente modificabili dal giocatore) ed in seguito potenziabili solo mediante l’applicazione (volete migliorare il Corpo? Fatevi delle sedute in palestra!): tali parametri determinano come il vostro Sim si rapporta con l’ambiente che lo circonda, con gli altri Sim, con il lavoro, quindi abbiate sempre molta cura nel potenziare quelli che più vi occorrono!L’azione di gioco non può certo classificarsi come frenetica o particolarmente complessa, ma proprio questa semplicità – elementarità, oserei dire – del gameplay riesce a renderlo quasi ipnotico: i vari obiettivi, inoltre, aiutano a dare un senso di continuità all’esperienza di gioco, stimolando l’utente e gratificandolo con ricompense ogni volta che riesce ad acquisirne uno.
Di tutto e di piùIl comparto tecnico del titolo può essere classificato tranquillamente come “funzionale”: niente fa gridare al miracolo, ma grafica e sonoro ricreano perfettamente le atmosfere del gioco.L’ambiente è interamente 3D, colorato e ricco di dettagli, i modelli dei personaggi verosimili e buffi allo stesso tempo, i muri diventano trasparenti quando siamo all’interno delle varie strutture permettendoci di gestire senza problemi la vita del nostro personaggio, la telecamera può essere posizionata più o meno lontana a seconda delle esigenze ed in generale tutto funziona come dovrebbe: niente per cui gridare al miracolo, come detto, ma comunque piuttosto piacevole da vedere, specie per che possiede l’Xbox che può vantare la grafica migliore, mentre le versioni per PS2 e GCN si equivalgono.Il sonoro è in tono con il resto, musiche dei generi più disparati accompagneranno le vostre performance di ballo o i nostri romantici approcci, mentre i buffi discorsi dei Sims rallegreranno ogni situazione.Delle tre versioni quella per Xbox è l’unica senza altri fronzoli; la versione per Game Cube presenta la prevedibile possibilità di collegamento col GBA (e con la versione di “The Sims Fuori Tutti” per il portatile Nintendo) per trasferire denaro, scambiare oggetti e sbloccare minigiochi. La versione PS2 include l’ormai irrinunciabile modalità on-line con tanto di supporto per l’headset: questa tuttavia si limita alla possibilità di trascorrere un weekend virtuale a casa del Sim di un amico (o viceversa), con cui scambiarsi oggetti o bonus, oppure per accrescere le rispettive caratteristiche. Una piacevole aggiunta, quindi, ma non certo la modalità online che tutti sognavamo, con una città virtuale abitata da Sims di tutto il mondo con cui interagire: peccato, sarà per la prossima volta…
– Poche ma significative novità rispetto al predecessore
– Divertente e ironico come sempre
– Infinite possibilità di personalizzazione per il personaggio e gli ambienti
– Estremamente longevo
– L’online per la versione PS2
– The Sims, per molti ma non per tutti
– Non esattamente un titolo d’azione
– Le versioni Xbox e GCN sono offline
8
I Sims ritornano con un nuovo titolo che migliora significativamente il predecessore a partire da grafica e sonoro per continuare con tanti piccoli accorgimenti che rendono il nuovo titolo Maxis ancora più immediato e divertente: d’altra parte già dal titolo, The Sims Fuori Tutti, è chiaro che l’innovazione più importante è rappresentata dalla tanto attesa possibilità di girare più o meno liberamente la propria cittadina, di frequentare locali, palestre, campi nudisti…
In più la versione PS2 può vantare l’implementazione del gioco online che, pur non sfruttato come avremmo sperato, allunga comunque di molto la godibilità del prodotto.
Consigliatissimo ai fan che non potranno che apprezzare le novità, potrebbe essere un buon punto di partenza anche per coloro che non si sono mai avvicinati alla saga visto che la giocabilità e, soprattutto, il livello di coinvolgimento, grazie alla struttura a missioni, appaiono superiori rispetto alla versione per PC…
Voto Recensione di The Sims Fuori Tutti - Recensione
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