The Sims 3 Animali & Co.
Advertisement
a cura di andymonza
Dopo anni di successi in ambito PC, il super brand nato dalla mente di Will Wright ha compiuto circa un anno fa un passo verso le console HD, ottenendo ottimi riscontri. Da allora il gran numero di espansioni e spin off che da sempre caratterizzano la saga ha invaso anche Xbox 360 e Playstation 3, fornendo una scelta ampissima agli appassionati. Che si trattasse di uscire la sera, farsi una carriera o vivere nel medioevo, ai Sims non è certo mancato il da farsi. Una corsa che non accenna a fermarsi e che alle porte dell’inverno ci offre un’espansione stand alone (su console) tutta dedicata al mondo dei quattro zampe: The Sims 3: Animali & Co. porta nelle case virtuali un po’ di compagnia per i Sims, sotto forma di cani e gatti per la versione console, con in aggiunta i cavalli e qualche animale minore (come i serpenti) nelle sole versioni PC e Mac, le quali, lo ricordiamo, richiedono il gioco originale per essere installate.
Crea il tuo pet!Non c’è Sims senza un editor completissimo: Animali & Co. non delude sotto questo punto di vista, garantendo una personalizzazione di primissimo piano sia per i nostri alter ego sia per gli animali da compagnia. Soprattutto la creazione di questi ultimi riserva ottime sorprese: le razze predefinite sono già moltissime, da quelle più ovvie alle più sconosciute, ma anche volendo improvvisare qualche nuovo ibrido o tentare di riprodurre il proprio animale, le possibilità non mancheranno certo. Oltre alla forma delle varie parti del corpo, gestibile come per i Sims umani tramite i consueti slider, non mancano moltissime trame e sfumature di colori per la pelliccia, così come la lunghezza e il tipo di pelo, senza dimenticare il tono della voce.Come i fan sanno bene, il terzo capitolo di The Sims ha posto come fulcro del gameplay i tratti dei Sim e i loro desideri: lo stesso naturalmente varrà per i piccoli animali, i quali potranno disporre di uno o due tratti caratterizzanti. Anche qui ci si potrà divertire a creare delle piccole pesti piuttosto che dei coccolosi compagni d’ozio, a seconda delle proprie preferenze.Anche una volta iniziata la partita, le chance di personalizzazione non mancheranno grazie al completissimo shop, che con la valuta fittizia accumulata dai Sim lavorando permetterà di acquistare un gran numero di oggetti per arredare le abitazioni, o creare nuclei abitativi ex novo.Alla pletora di gadget ormai ben noti sono stati naturalmente aggiunti un gran numero di oggetti utili alla vita degli animali, tra lettini, ciotole, giocattoli di vario tipo, cucce e molto altro ancora.
La mia famiglia e altri animaliPer quanto su console si tratti di un titolo stand alone, The Sims 3 Animali & Co. è a tutti gli effetti un’espansione del terzo capitolo della saga: il gameplay risulta sostanzialmente immutato, con la consueta scelta se seguire passo passo la vita dei Sim tramite il micro management oppure lasciare che si esprimano secondo la personalità scelta in fase di creazione. L’aggiunta degli animali offre naturalmente un buon numero di svaghi aggiuntivi e soprattutto permette di riempire i “vuoti” causati solitamente dal quotidiano recarsi al lavoro dei personaggi umani: invece di aumentare la velocità dello scorrere del tempo, ci si potrà ora occupare direttamente dei piccoli amici e divertirsi con loro anche in assenza dei “padroni”. A questo proposito, è da sottolineare come a differenza di quanto visto nella precedente espansione dedicata agli animali, The Sims 2 Pets, i migliori amici dell’uomo potranno questa volta essere controllati direttamente, letteralmente “impersonandoli”. Una differenza non da poco, che permetterà di giocare e divertirsi direttamente nei panni dell’animale di compagnia, decidendo liberamente che “carattere” mostrare. Viene invece meno la possibilità per gli animali di lavorare a tempo pieno (probabilmente ritenuta troppo assurda anche per The Sims), in favore di piccoli lavoretti part time legati alla caccia, come quella allo spettro per i gatti, ottimi per racimolare qualche ulteriore Simoleon.Le situazioni comiche di certo non tardano a presentarsi, come party combinati tra Sim e animaletti che finiscono per mandare in totale delirio la casa, smarrimenti, ritrovamenti e molto altro.Come oramai consuetudine per la serie i poteri legati al Karma non mancano di indirizzare un po’ di più il gameplay, così come i Misteri, vere e proprie quest facoltative che imporranno il ritrovamento di un tesoro o la caccia al fantasma offrendo in cambio oggetti di grande valore.
PC o console?La quantità di animali disponibili non è l’unico dettaglio a differenziare le versioni PC e console del titolo. Completamente diverso è infatti il setting: su computer vivrete ad Appaloosa Plains, un agglomerato chiaramente ispirato ai ranch texani, perfetto per ospitare i cavalli. Nel caso invece decidiate di giocare su console, vi troverete a Sugar Maple Coast, molto più vicina al New England come ambientazione, fatta di piccole casette e molto verde.Ancora, su personal computer l’editor permetterà solo di creare animali adulti, mentre su console potrete dar vita anche a tenerissimi cuccioli.Se queste differenze rimangono in ambiti accettabili, ben diversa è invece l’ottimizzazione: i fan di The Sims su console hanno senza dubbio ben presente i diversi problemi di performance e bug di cui la serie da sempre soffre pesantemente. Purtroppo su Xbox 360 e Playstation 3 Animali & Co. non si sottrae a questa triste logica, perlomeno in attesa che le immancabili patch sistemino almeno in parte le magagne: tralasciando i controlli ed i menu troppo lenti, durante le nostre prove abbiamo notato un gran numero di bug assortiti (e non tutti di secondo piano: la nostra Sim “protagonista” cambiava faccia e corpo senza preavviso…), senza dimenticare i caricamenti frequenti e purtroppo lentissimi.Inaspettatamente gradita invece l’integrazione con Kinect, possibile naturalmente solo nella versione Xbox 360: essa permette di selezionare i diversi Sim e dar loro ordini tramite comando vocale, bypassando i lentissimi menu. Non rivoluziona il gameplay, ma di certo lo snellisce dal punto di vista operativo.
– Editor come sempre completissimo
– Situazioni esilaranti sempre dietro l’angolo
– Poche novità
– Rapporto con gli animali poco approfondito
– Versione console poco ottimizzata e ricca di bug
6.5
Nonostante le differenze tra PC e console HD non siano poche, The Sims 3 Animali & Co. si rivela a prescindere dalla piattaforma un’espansione meno innovativa e ricca del previsto. L’introduzione degli animali nel mondo dei Sim non genera un’onda d’urto poi così forte, lasciando sostanzialmente invariato il gameplay.
Le ovvie aggiunte contenutistiche ed il piacere di creare dei bellissimi compagni di vita non giustificano pienamente l’esborso: l’interazione tra Sim umani e animali è solo abbozzata, mentre si sarebbe potuto sperimentare molto di più sull’addestramento, appena accennato.
Ancora peggiore la situazione su console, dove alla scarsità di contenuti si affiancano anche i molti bug e la generale mancanza di ottimizzazione, sperando che qualche patch possa migliorare presto la situazione.
Nel complesso, un’occasione decisamente mancata, anche se siamo sicuri che tutti i Sim-maniaci non resisteranno alla tentazione di aggiungere anche questo tassello alla propria collezione: il nostro consiglio è perlomeno quello di aspettare un ribassamento del prezzo, soprattutto su console.
Voto Recensione di The Sims 3 Animali & Co. - Recensione
Advertisement