The Simpsons Skateboarding
Advertisement
a cura di Alukard
I Simpsons ed i videogiochi: un rapporto non facile.Di giochi con protagonisti gli omini gialli ne sono usciti parecchi nella “storia” del mondo videoludico, ma purtroppo nessuno di essi si è mai rivelato all’altezza delle aspettative, facendo spesso fare brutta figura a Homer e compagnia. Qualche miglioramento però si è visto negli ultimi titoli apparsi: posso citare Simpsons Wrestling, per Psone, e Simpsons Road Roge, approdato su tutte le console attuali, i quali pur non essendo dei capolavori erano comunque in grado di far divertire il pubblico. Ora è giunta l’ora di Simpsons skateboarding, dove la famiglia più sbalestrata di Springfield sfoggerà tutte le sue capacità con gli skateboard. Riusciranno ad avere fortuna?
Pazzi skaters a SpringfieldCome avrete senz’altro capito, SK è uno sportivo, dove il vostro scopo principale sarà eseguire evoluzioni ed acrobazie varie con gli skateboard. Le modalità principali presenti sono due, ossia il giocatore singolo ed il multiplayer. Avrete a disposizione otto personaggi, tra cui l’intera famiglia Simpsons, il teppista Nelson, Krusty il clown e lo svitato Otto. Inizialmente potrete selezionare solo Homer, Marge, Lisa e Bart, mentre gli altri si sbloccheranno dopo aver completato tutti gli stage. Per ogni membro ci saranno dei parametri che indicheranno le loro capacità (salti, rotazioni, velocità, Grab, Grind), ed esse potranno essere ampliate in seguito dopo che avrete raggiunto certi obbiettivi. Una volta scelto il vostro skater, dovrete completare i vari livelli che vi verranno proposti, ed ognuno di essi sarà suddiviso in tre modalità:Scuola di abilità: in questa sezione dovrete eseguire sulle varie piste tutte le tecniche e le acrobazie che vi verranno assegnate. Questa modalità è frazionata in sei diverse sfide, nelle quali varierà la complessità delle evoluzioni da eseguire. Se riuscirete a fare tutto ciò che la CPU vi dirà, riceverete come premio degli introiti che potrete utilizzare per incrementare le capacità del vostro alter ego.SkateFest: qui invece dovrete portare a termine varie missioni presenti nei livelli, le quali consisteranno nel recuperare alcune lettere in modo da formare una parola (si tratta di denominazioni ed affermazioni tipiche della serie televisiva come il nome di Skinner e la nota frase del Signor Burns “Eccelente”), totalizzare in un preciso arco di tempo un certo punteggio, acciuffare bambini che hanno marinato la scuola ed altro ancora. Le ambientazioni presenti sono quelle usuali al cartone animato, come la scuola elementare di Springfied, il circo di Krusty, la magione del signor Burns, le terre di Grattachecca e Fichetto e molte altre, per un totale di dieci locazioni.Gara acrobatica a tempo: in questa modalità dovrete cercare di ottenere un alto punteggio cercando di sbizzarirvi con tecniche e rotazioni varie entro un limite temporale, ed in base alla complessità delle combo che riuscirete ad eseguire vi verrà assegnato un certo numero di punti. Se riuscirete ad ottenere una buona valutazione, sbloccherete i personaggi che prima non erano disponibili.Per quanto concerne il multiplayer, potrete gareggiare con i vostri amici nella gara acrobatica a tempo e nella modalità horse, dove dovrete riuscire ad eseguire delle combo complesse in un solo colpo e superare il punteggio che il vostro avversario ha conseguito precedentemente. Francamente posso dirvi che l’opzione multigiocatore non è stata realizzata al meglio, poiché le opzioni presenti sono pochissime e non offrono di certo una grande sfida, essendo a mio avviso troppo simili.
Tecnicamente parlando…Il gameplay di SK non è di certo esaltante, ma il peggio sta tutto nella parte tecnica. Partendo dalla grafica, può essere definita con una solo aggettivo: orribile. Il motore grafico è, infatti, composto da pochi poligoni, rendendo i vari elementi presenti su schermo squadrati, estremamente poveri di dettagli e con una cura a dir poco penosa, ed a ciò si aggiungono delle texture piatte e prive di particolari. Una buona cosa è rappresentata dalla vastità degli stage, ma che abbinata alla difficoltà elevata delle missioni diventa uno svantaggio. Un’ulteriore nota di demerito va alle animazioni delle evoluzioni, a mio avviso poco spettacolari e che non rendono al meglio il concetto di sport estremo. Posso dire tranquillamente che una veste grafica del genere non starebbe bene nemmeno su una console a 32 bit, quindi mi chiedo dove si trova il coraggio di proporre qualcosa di simile su una macchina come la Ps2. La situazione migliora leggermente con il sonoro, ma non tanto per le musiche, piuttosto ripetitive e banali, ma per le voci degli abitanti di Springfield, che sono quelle originali della serie televisiva e che il solo sentirle fa sempre strappare qualche sorriso.
Giocabilità & LongevitàUn altro punto a sfavore del prodotto è dato dalla giocabilità, caratterizzata da un sistema di controllo poco preciso e mal sincronizzato. A causa di ciò, governare il vostro skater sarà impegnativo, ed anche eseguire le tecniche più semplici diverrà complicato. Un’altra cosa che devo contestare è la difficoltà mal bilanciata delle missioni: esse hanno un limite di tempo molto ristretto e i livelli in cui si svolgono sono vasti, perciò sarà facile smarrirsi e di conseguenza non raggiungere l’obiettivo. Insomma il sistema di controllo ostico più gli incarichi ardui costituiscono un cocktail micidiale che causerà non poca frustrazione, e ciò v’indurrà a smettere di giocare dopo poche partite. Nemmeno il multiplayer, che avrebbe potuto essere l’ancora di salvezza, garantisce una sufficiente longevità, essendo troppo povero d’opzioni e quindi noioso.
– Ci sono i Simpsons
– Voci simpatiche
– Grafica orripilante
– Controlli imprecisi
– Noioso, anche in multiplayer
4
Simpsons Skateboarding rappresenta un grosso passo indietro rispetto a ciò che i Simpsons erano riusciti a fare nelle ultime comparse videoludiche: il prodotto della Code Monkeys è noioso, frustrante e tecnicamente obbrobrioso, e non basta la simpatia della famiglia di Springfield a permettere a questo gioco di avere una buona valutazione. Non che l’idea di fondo fosse malaccio, ma è evidente che ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di gran licenza sfruttata male. In ogni caso forse i più giovani potrebbero apprezzarlo, per tutti gli altri consiglio vivamente di continuare a dedicarsi a Tony Hawks Pro Skater, leader indiscusso in questo campo.
Voto Recensione di The Simpsons Skateboarding - Recensione
Advertisement