Recensione

The Matrix: Path of Neo

Avatar

a cura di Andrewpex

Il tempo per scegliere tra la pillola rossa e la pillola blu è scaduto perché Matrix è ritornato con un titolo innovativo e soprattutto ben ricostruito. In The Matrix Path of Neo impersonerete Neo, e vivrete con lui ogni momento della sua storia in Matrix, da quando era un qualunque essere umano fino a diventare l’eletto, passando per una lunga e difficoltosa strada attraverso la trilogia e Animatrix. Nel gioco è presente oltre un’ora di pellicola cinematografica rimontata dai registi per raccontare la storia di una delle trilogie più celebri del grande schermo dal punto di vista di Neo, in altre parole nel videogioco rivivrete in prima persona tutte le scene fondamentali vissute dal nostro eletto durante la saga cinematografica ma con la possibilità di cambiare il corso degli eventi. Vi allenerete con Morpheus, affronterete squadre SWAT e combatterete contro centinaia di agenti Smith.Sarete addestrati da severi maestri per apprendere le abilità dell’Eletto, fino a tramutare Neo in una perfetta macchina da guerra. Il titolo è sviluppato da Shiny Entertainment, che si occupò tempo fa del deludente Enter The Matrix, andiamo quindi a vedere se questa volta rimedieranno agli errori fatti in passato…

Siete pronti al viaggio?Abbandonati Niobe e Ghost nel precedente spin-off Enter The Matrix, questa volta i ragazzi di Shiny Entertainment hanno deciso di concentrare tutti i propri sforzi nella creazione di un action game basato sulle avventure di Thomas Anderson, per gli amici Neo, soddisfando in questo modo le richieste dei fans, delusi dal fatto di controllare 2 personaggi secondari nel precedente gioco.Al contrario del predecessore, The Matrix Path of Neo è ben fatto, tutti i protagonisti della trilogia sono ricostruiti con cura, le tecniche di combattimento di cui Neo è in possesso sono talmente tante che è difficile contarle e le animazioni presenti sono fluide e perfettamente ricostruite. Ogni scontro è una vera e propria ricostruzione virtuale delle pellicole cinematografiche, dove il giocatore può diventare il regista del suo film, ruotando la telecamera attorno a Neo, ottenendo delle riprese in puro stile Wachowski. Le ambientazioni sono perfettamente curate, così come i personaggi presenti sono incredibilmente identici a quelli visti al cinema, il grattacielo in cui è intrappolato Morpheus, il castello del Merovingio e le strade cittadine in cui avviene l’ultimo scontro con Smith sono alcuni esempi di quanto sia curato tutto il comparto video.

Il giocoIl gioco inizia esattamente come nel film, ovvero con la storia di Neo che sfugge alle guardie nell’ufficio in cui lavorava seguendo le istruzioni dettate da Morpheus attraverso il telefono cellulare del nostro eroe. Dovrete scattare da uno studio all’altro non appena l’agente Smith si girerà, passare dal cornicione al tetto per poi scendere al pian terreno senza essere catturati dalle decine di agenti Smith pronti a catturarvi. In The Matrix Path of Neo potrete utilizzare nuovi poteri come volare, la telecinesi e l’effetto principale: il “bullet time”, cioè la capacità di schivare la forza di gravità camminando sui muri e schivando le pallottole. Man mano che Neo si sviluppa nel corso del gioco apprenderete le abilità necessarie a diventare l’Eletto, usare i poteri della concentrazione e della visione, tornare in vita e persino volare, potrete demolire tutto quello che vedete dalle sedie ai muri, potrete utilizzare armi di qualunque tipo dalle armi da fuoco ai cartelli stradali sradicati. Il vostro avanzare nei livelli del gioco seguirà in parallelo l’evoluzione della consapevolezza di Neo: man mano che progredirete nel gioco otterrete nuovi punti consapevolezza, che sbloccheranno nuove mosse portandovi sempre più vicino a diventare l’Eletto. In The Matrix Path of Neo sarete voi con le vostre abilità a scoprire se siete in grado di sconfiggere gli agenti Smith e diventare l’eletto con un finale come quello che noi tutti conosciamo oppure no, con altri finali studiati appositamente per questo gioco. La longevità è più che discreta, garantendo 10-12 ore di divertimento.

La grafica ed il sonoroLa realizzazione tecnica e le animazioni sono ben curate, gli scenari che incontrerete sono ricreati alla perfezione seguendo la trama dei film, percorrendo anche alcuni luoghi mitici di Matrix. In The Matrix Path of Neo sono presenti e ben modellati tutti i personaggi principali della trilogia: Neo, Morpheus, Trinity e l’agente Smith. Con la voce ed i lineamenti degli attori che li hanno interpretati per ricreare ancora di più la sensazione di continuità che i programmatori hanno cercato di dare al prodotto. Rimarcata anche l’interazione con i vari livelli, infatti nel gioco avrete la possibilità di distruggere la maggior parte degli oggetti presenti, dalle colonne, tavoli, mobili, muri, qualunque cosa potrà essere distrutto dalla ferocia di Neo. Nelle scene più concitate capiterà di assistere a cali di frame rate che, fortunatamente, non influiscono eccessivamente sulla giocabilità. Per chi non lo sapesse, essa consiste nell’utilizzo di una texture speciale che viene utilizzata sui modelli poligonali per ottenere un risultato visivo simile a quello che si avrebbe modellando l’oggetto con un numero maggior di poligoni.Il comparto sonoro, come in qualsiasi gioco tratto da film, è lo stesso della pellicola cinematografica, dalla splendida colonna sonora che accompagnerà gli scontri fino ai classici spari delle pistole o il rumore delle scazzottate. Bisogna inoltre puntualizzare che il gioco è completamente in italiano, comprese le voci dei personaggi, principali e non.Purtroppo anche in questa versione di Matrix, come in molti altri giochi tridimensionali, la telecamera in corrispondenza di angoli impazzisce rovinando la visuale e riprendendo tutto il panorama circostante.

– Tutta la trilogia di Matrix in un solo gioco

– Oltre un’ora di pellicola cinematografica

– Voci dei personaggi del film

– Ambienti di gioco interattivi

– Qualche problema con il sistema di telecamere

– Qualche rallentamento

7.5

Ho avuto modo di provare approfonditamente The Matrix Path of Neo e devo dire che si è rivelato molto intrigante e ben congeniato: vi farà venire voglia di imparare a schivare le pallottole e soprattutto di riuscire a battere gli agenti Smith fino a scoprire se siete in grado o no di diventare l’eletto.

Spettacolarità, divertimento e tanta azione fanno di The Matrix Path of Neo un titolo sicuramente apprezzato da chi ha visto la trilogia e che, finalmente, si trova fra le mani un gioco che lo porta a sentirsi l’eletto.

Peccato per un sistema di controllo delle mosse impossibile da ricordare per le decine di combinazioni possibili e per un sistema di telecamere che a volte mostra le scene da un’angolazione scomoda.

Voto Recensione di The Matrix: Path of Neo - Recensione


7.5

Leggi altri articoli