The King of Fighters '95
Advertisement
a cura di Tsubasa
E’ noto a molti che il punto forte del Saturn rispetto alla PSX (forse l’unica cosa in cui il 32-bit Sega era tecnicamente superiore alla controparte Sony) fosse una gestione migliore del 2-D nei picchiaduro bidimensionali, grazie anche alla possibilità di aggiungere della RAM supplementare tramite l’apposito slot. Ecco quindi la recensire della conversione del picchiaduro SNK. E che conversione!
KoF ’94: ovvero KoF 2
Non che KoF 95 sia un titolo innovativo rispetto al prequel: può essere infatti considerato nient’altro che un update di KoF 94. La struttura è quella del picchiaduro a squadre, qui per la prima volta editabili: non saremo più vincolati ad utilizzare l’Italian team con Terry, Andy e Joe ma potremo utilizzare Terry, Kyo e Robert assieme. Oltre ai 24 personaggi selezionalibili a gioco terminato potremo selezionare anche i due boss, Rugal (il cattivone organizzatore del torneo) e Saisyu Kusanagi (new entry padre di Kyo e versione potenziata dello stesso). Non vi starò ad annoiare con la struttura di gioco, è sempre la stessa: barra POW a caricamento e Desperation Move eseguibili quando la nostra energia è agli sgoccioli oppure quando la POW è completamente carica (per maggiori dettagli andatevi a vedere la recensione di rspecial 1 sulla versione Neo Geo).
Personaggi
I personaggi, oltre a quelli sopraccitati, sono gli stessi di KoF 94 ad eccezione dell’USA team (rappresentata da un cestista, un rugbista e un boxer) rimpiazzato da Billy Cane (sottoboss di Fatal Fury), Eiji Kisaragi (da Art of Fighting) e Iori Yagami, new entry destinata ad essere la nuova icona di King of Fighters. Per quanto riguarda gli altri combattenti quasi nulla è nulla è cambiato dall’episodio precedente. C’è la squadra del trio Fatal Fury, del trio Art of Fighting, la squadra tutta femminile, la squadra dei tre soldati, il team con Kim, Chaen e Choi, il team con Kyo, Benimaru e Goro, il team con Ahtena, Shii e il nonnetto Chin. Ogni personaggio ha gli stessi attacchi speciali e le stesse movenze dell’anno prima con l’aggiunta solamente di un attacco speciale.
Il primo KoF su Saturn
Se non avete mai giocato a questo gioco leggendo sopra avrete capito che si tratta di un semplice update di KoF 94. Questo comunque non gli impedisce di essere, oltre che un ottimo prodotto, un’ottima conversione per Saturn. Grazie alla cartuccia d’espansione di 1 MB di Ram i caricamenti sono veramente ridotti all’osso, si parla di 4-5 secondi di attesa per ogni scontro e 2-3 secondi per il cambio di personaggio: credetemi è un’inezia, non ve ne accorgerete neppure. Semplice ma efficiente l’idea di proiettare su schermo, durante i pochi secondi di caricamento, delle artwork dei personaggi che stanno per scontrarsi, vi distrarrà per qualche istante dai momenti morti. I fondali sono, ancora oggi, molto belli. Degni di nota sono gli effetti dell’acqua nello stage di Venezia oppure quelli del fumo nello stage della fabbrica abbandonata, lucenti i primi, cupi i secondi; bello l’accostamento cromatico che predilige colori scuri ma mai smorti. Per quando riguarda le animazioni dei personaggi sono quasi identiche alla versione da sala. Il taglio è veramente minimo e non ha nulla a che vedere con i lavori di cesura svolti sui beat ’em up per PSX. Nota dolente è la musica: la trovo molto bella peccato che non sia presente una versione rimasterizzata come SNK ci ha abituati nelle più recenti produzioni su PSX e DC. Il sistema di gioco è lo stesso creato da SNK nel ’94, se vogliamo è ancora un po’ troppo semplice ma diverte e appaga, oltre ad essere più immediato.Il livello di difficoltà si attesta sugli standard dei picchiaduro SNK di 10 anni or sono: ovvero bastardamente difficile. Aspettatevi, anche al livello più facile, un prolungato turpiloquio durante gli scontri con i boss Kusanagi e Rugal.
-24 personaggi: tanti ieri…
-nuove mosse speciali rispetto al ’94…
-conversione perfetta…
-…ma pochi oggi
-…ma non sono poi così tante
-…ma l’audio è rimasto invariato
8.7
Un’ottima conversione per il 32 bit sega (quasi un arcade perfect) considerato anche che è il primo KoF importato dalla SNK su Saturn.
Voto Recensione di The King of Fighters '95 - Recensione
Advertisement