Tetris Worlds
Advertisement
a cura di Fabfab
“Tetris” è uno di quei giochi evergreen che continuano a vendere e divertire anche diversi anni dopo la loro uscita: uno schema di gioco semplice ma estremamente coinvolgente gli ha permesso di sopravvivere praticamente invariato fino ad oggi e adesso la possibilità di giocarlo anche on-line rappresenta il pretesto con cui ci viene rifilata l’ennesima riedizione. Tetris Worlds è indirizzato a tutti quegli appassionati che amano ancora il vecchio gioco ma desiderano anche l’introduzioni di nuove modalità di gioco, più profonde e coinvolgenti.
Rivisto e corretto?“Tetris Worlds” propone sia la modalità classica di gioco sia un insieme di modalità alternative, il tutto realizzato con una grafica di gioco non dissimile dall’originale ma arricchita dalla tridimensionalità dei pezzi tridimensionali e degli sfondi. Naturalmente in Tetris l’aspetto più importante non è certo quello grafico, ma trattandosi della trasposizione per un sistema di nuova generazione non c’è motivo per non volerne migliorare aspetto e, di conseguenza, appeal, no? Gli sfondi sono vari e colorati, spaziando dal deserto alle lande ghiacciate, dai vulcani in eruzione al fondo del mare, allo spazio: i vari mondi di gioco appaiono ottimamente realizzati ed arricchiti da animazioni che li rendono, in un certo senso, “dinamici”, peccato siano solo sei in totale!La colonna sonora è composta da una serie di brani tecno e trance abbastanza mediocri ed anche se vi piace il genere, ben presto le musiche finiscono col diventare fin troppo ripetitive.
Modalità di gioco“Tetris Worlds” offre sei diverse modalità di gioco in cui misurarsi: oltre all’originale versione del 1985, queste nuove modalità sono la Hot-Line, la Fusion, la Cascade, la Sticky, la Square e la Crush. Esiste infine una modalità Story nella quale, aiutando il “cubettoso” popolo di Minos a colonizzare altri pianeti, affronteremo via via tutte le modalità sopra esposte, con lo scopo di rendere vivibili le colonie mediante un processo di terraformazione che, per essere portato felicemente a compimento, richiede che il giocatore superi tutte le sfide propostegli.Nel Tetris Hot-Line vengono disegnate delle linee che attraversano il campo di gioco a varie altezze: lo scopo è quello di rimuovere i blocchi da queste linee. Più è alta la linea che si pulisce, maggiore è il punteggio ottenuto; Tetris Hot-Line ha bisogno di pianificazione ed è una modalità abbastanza divertente e molto strategica allo stesso tempo.Lo scopo di Tetris Fusion, invece, è di cercare di collegare i vari blocchi “fusion”, che sono però mescolati con i normali pezzi di Tetris; è necessario collegare una certa quantità di questi blocchi uno con l’altro per liberare l’area, anche quelli che sono sepolti tra i blocchi casuali. Questa è una delle modalità di gioco più interessanti, perché lo scopo è soprattutto quello di cercare di scoprire i blocchi sepolti mentre si cerca di disporre strategicamente i blocchi “fusion” in modo che cadano al posto giusto.La modalità Cascade assomiglia moltissimo al Tetris normale, eccetto per il fatto che i blocchi si disfano: invece di avere blocchi che magicamente galleggiano sopra i buchi, essi cadono dentro i buchi sottostanti. L’obiettivo di questa modalità è cercare di creare una specie di effetto domino, chiamato, appunto Cascata: in definitiva una modalità fin troppo simile al Tetris normale.La modalità Sticky è un Tetris ma con la forza di gravità: i pezzi sono multicolori e soltanto quelli di colore uguale si incollano l’uno all’altro. Così adesso i vari pezzi cadranno attraverso i buchi a meno che non incontrino un pezzo dello stesso colore al quale attaccarsi: è una modalità divertente, perché riesce a dare vita a nuove situazioni di gioco.Lo scopo di Tetris Square è cercare di creare dei quadrati mentre sgomberiamo il campo: le righe complete che contengono questi quadrati fanno accumulare punti. Anche questa modalità assomiglia troppo al Tetris normale.Infine, la modalità Crush è il Tetris originale con un elemento nuovo: poco dopo che si comincia a giocare, emerge dal fondo una fila di blocchi sparsi. Improvvisamente ci si trova a combattere contro il tempo per cercare di liberare il numero di righe necessario prima di essere spinti verso l’alto. Questa modalità è più difficile del Tetris normale e riesce ad offrire un piacevole cambio di ritmo ed una nuova sfida rispetto al solito.
– E’ Tetris
– E’ sempre Tetris…
– …identico a quello del 1985!
5.5
Tetris Worlds è un valido prodotto per coloro che amano il classico Tetris, ma chi si aspetta grandi miglioramenti rispetto al passato rimarrà profondamente deluso.
Tetris non invecchierà mai, ma a volte il vecchio tradizionale Tetris semplicemente non è abbastanza, per cui il titolo offre diverse nuove modalità, più o meno interessanti, per giocare a Tetris; anche il rompicapo originale è naturalmente compreso nel prezzo, ma ora sono disponibili anche numerose nuove, divertenti, varianti.
D’altronde, sotto sotto, si tratta pur sempre di Tetris: anche se le nuove modalità di gioco sono più difficili dell’originale, non lo sono abbastanza per tenere impegnato a lungo il giocatore, nonostante le sfide diventino sempre più difficili man mano che si va avanti.
Voto Recensione di Tetris Worlds - Recensione
Advertisement