Gli amanti dei picchiaduro hanno spesso dovuto patire molto per vedere un titolo appartenente a questo genere che funzionasse perfettamente, senza problemi legati all’ottimizzazione o al netcode ballerino. Tra uno Street Fighter 5 problematico e altri illustri esponenti che hanno arrancato – e di conseguenza deluso le schiere di appassionati – era lecito porre le speranze su Tekken 7, con la speranza che la creatura di Harada potesse colmare questa lacuna e imporsi con la forza e la prepotenza che contraddistingue i lottatori del torneo del pugno d’acciaio. Nonostante su PC la situazione sia sensibilmente migliore per i picchiaduro, dobbiamo dire che non abbiamo mai visto, negli anni recenti, niente di paragonabile al sontuoso lavoro fatto con Tekken 7.
The Master Race of Iron Fist Tournament 7
Ve lo diciamo senza troppi giri di parole: gli utenti PC possono finalmente rallegrasi. Tekken 7 è un’ottima conversione che non ha niente a che vedere con quelle mal gestite che sin troppo spesso abbiamo visto fino a oggi. Senza fare un torto a nessuno, è doveroso dichiarare che quella di Tekken 7 su PC è senza dubbio la versione migliore attualmente disponibile sul mercato.
Già sin dal weekend di lancio, che in altre occasioni ci aveva abituato a disastri e problematiche piuttosto limitanti, questo settimo capitolo si è rivelato immediatamente accessibile, con rarissimi momenti in cui bisogna attendere qualche secondo in più per menare le mani online. Il netcode è infatti ottimale, snello e scattante. Data la rapidità degli abbinamenti, può capitare di perdere la connessione con l’avversario nel menù di selezione, ma solo perché nel frattempo costui è già entrato in partita prima che inviassimo la nostra richiesta. Per gli altri casi, non si tratta di nulla che una patch non possa sistemare in tempistiche piuttosto brevi, e proprio Harada ha dichiarato che ci saranno dei cambiamenti nel matchtmaking che elimineranno le fastidiose attese. Le disconnessioni durante i match sono invece rarissime, e durante il nostro lungo fine settimana di prova, con oltre venti ore all’attivo, è capitato una sola volta. L’aspetto più importante di Tekken 7, che aprirà una finestra nel competitivo, è dunque molto curato e parte da un’ottima base. Inoltre, va detto che mai ci siamo imbattuti in evidenti latenze degli input, che come tutti saprete risultano essere fondamentali a livelli più elevati. Chiaramente, se non avete una connessione granitica o se non ce l’ha il vostro avversario, talvolta possono capitare degli inconvenienti, blocchi momentanei o attimi in cui si presenta qualche balbuzie. Per evitare simili problemi, potrete filtrare gli avversari con la connessione migliore e affrontare, se volete, i vostri pari livello per poter così scalare le classifiche online nelle partite classificate o acquisire crediti in tornei all’ultimo sangue.
Prestazioni d’acciaio
Le opzioni presenti consentono un’ottima scalabilità e considerando che i requisiti consigliati non sono affatto esagerati, è possibile mantenere un alto e stabile numero di frame al secondo anche con configurazioni di fascia media.
Lo abbiamo provato anche con un PC che monta un i7, 16 GB di Ram e una GTX 780 OC, verificando come non ci siano mai tentennamenti anche settando tutto a ultra e in full HD. In 2K e 4K, lavorando sulle opzioni, il “peggio” a cui potevamo assistere erano 30 fps stabili e senza tentennamenti di sorta. L’opzione che consente di affidarsi o meno alla modifica dinamica, in tal senso, è di certo un’ottima scelta. Tra le altre troviamo il V-Sync, la possibilità di gestire le proporzioni del rendering, l’alti-aliasing a basso o alto, l’impostazione delle ombre, la qualità delle texture, la qualità degli effetti e quella del post-processing. Il gioco può anche misurare/mostrare gli FPS (al di là dell’impostazione presente su Steam) per avere sempre sotto controllo la fluidità di gioco in tempo reale. Dalle impostazioni di visualizzazione è poi possibile scegliere se avere avere l’interfaccia standard o quella completa, e anche se abilitare l’effetto movimento.
La scalabilità di Tekken 7 è davvero eccezionale: potrete giocarlo in tutta tranquillità anche su “vecchi” PC, sacrificando ovviamente l’aspetto grafico che vi restituirà un’immagina più sfocata, senza minare però il divertimento. Tekken 7 su PC è in definitiva una versione coi fiocchi che merita tutta la vostra attenzione, il meglio per chi non vuole rinunciare al nuovo capitolo.