Recensione

Tak: The Great Juju Challenge

Avatar

a cura di Stefy

Tra i tanti personaggi carini e coccolosi che popolano il mondo dei videogiochi, questo Tak certamente non sarà ricordato per la sua bellezza: piccolo e bruttino, sfigura da morire tra i tanti Adone del mondo videoludico, però almeno un pò simpatico lo è!Tak e la grande sfida Juju è il terzo episodio della seria ideata da THQ, un platform ambientato nella giungla. Il nuovo titolo prende una direzione diversa dai suoi predecessori, la meccanica di gioco e tutta la sua struttura sono state cambiate, così come la storyline non segue la storia dei principali episodi, ovvero il costante scontro tra la malvagità di Tlacloc e la voglia di Tak di rendersi utile al suo villaggio.Tak, questa volta, partecipa insieme a Lok ad un torneo molto raro che si svolge ogni 60 anni. La squadra vincente porterà la protezione della dea Juju al suo villaggio.

Cosa succede nella giungla?Il gameplay si concentra soprattutto sulla collaborazione tra Tak e Lok, avendo anche la possibilità di cambiare l’eroe, a seconda di quello che dovrete fare, con la semplice pressione di un tasto. Il titolo vi permette, inoltre, di giocare sia in singolo che in modalità cooperativa con un altro giocatore, rendendo sicuramente più divertente l’avventura. I due protagonisti sono i rappresentanti della tribù Pupanunu e sfideranno altre tre tribù, rappresentate da personaggi veramente spassosi. Il vostro compito sarà superare le tante sfide nel miglior modo possibile per avere un punteggio alto, ora saltando, scalando, superando piattaforme, sporgenze e quant’altro un platform vi possa mettere a disposizione, rendendo l’esperienza abbastanza variegata e capace di intrattenervi per qualche ora in simpatica compagnia. Tak è un grande mago e nuotatore, utilizza diversi incantesimi come il gelo o la capacità di guarire, il tutto per facilitarvi nell’andare avanti nei livelli. Lok è anch’egli un guerriero che può scalare e lanciare Tak a distanza e tra le sue abilità c’è lo scudo di protezione.Ognuno dei personaggi nel prosieguo del gioco sbloccherà bonus ed extra utilissimi in diverse occasioni come, ad esempio, l’aragosta che permetterà a Lok di andare sott’acqua o pizzicare i nemici, mentre Tak avrà a disposizione il costume da pollo che gli permetterà di librarsi in aria e bombardare i nemici con uova esplosive. Gli enigmi presenti nel gioco, per ogni livello diversi, sono semplici e vi porteranno a lavorare in tandem per superare diverse zone altrimenti irraggiungibili, come quando, per raggiungere una zona divisa da una rupe, Lok dovrà lanciare Tak dall’altra parte. Ognuno dei quattro mondi che affronterete si suddivide in 3 livelli ed alla fine di ogni mondo dovrete sfidare la squadra con il punteggio più basso, in un combattimento per eliminare la squadra meno favorita. Il tutto non è esente da difetti, come l’IA del nostro partner non sempre brillante, in quanto spesso lo troveremo bloccato in qualche cespuglio non si sa per quale motivo; oppure il sistema d’inquadrature che spesso non permette una visuale ottimale della scena. Questo Tak sarà sicuramente amato dai giovanissimi, mentre ai più grandi strapperà almeno qualche sorriso per le divertenti gag inserite nei diversi filmati. Tutto sommato un titolo divertente senza nessuna pretesa e sicuramente non apporterà grandi novità al genere platform.

Grafica e sonoroLe ambientazioni sono piuttosto varie, con giungle fittissime, caverne, rovine abbandonate. Esse sono accomunate da una pregevole cura nonché dai colori sgargianti, ma sicuramente il titolo non presenta una grafica impressionante. I personaggi sono disegnati con cura e tutti ben particolareggiati ed animati efficacemente. Il comparto audio invece è mediocre con musiche noiose e poco valide ed effetti sonori poco ispirati che rendono i temi tribali fin troppo ripetitivi.

– Divertente e spensierato

– Modalità cooperativa interessante

– IA mediocre

– Sonoro ripetitivo

6.0

Questo titolo THQ non sarà il gioco più spettacolare prodotto fin ora, ma resta pur sempre un buon titolo semplice e divertente senza troppi fronzoli. Di certo potrebbe essere un’ottima scelta per trascorrere un pomeriggio spensierato con il vostro fratellino o figlio.

Voto Recensione di Tak: The Great Juju Challenge - Recensione


6

Leggi altri articoli