Recensione

TOCA Race Driver 2

Avatar

a cura di Alexd3

Dopo aver fatto la propria comparsa su XBox e, successivamente, su Pc, TOCA Race Driver 2: The Ultimate Racing Simulator è infine arrivato anche sul monolite nero Sony: trattandosi di una conversione da hardware più potenti rispetto a quello della PS2, è ovvio che l’utente possa nutrire dei dubbi riguardo alla qualità del prodotto, ma “conversione” non sempre fa rima con “delusione” e quindi andiamo a vedere se questa volta si tratterà di una gradita sorpresa.

Di tutto e di piùToca 2 esce dalla normale routine dei racing game e non si sofferma nel simulare una sola categoria di veicoli: le prove da superare varieranno da classiche macchine sportive a gare di rally, pick up, prototipi e quant’altro. Si può dire che il gioco si divide in due sezioni: la modalità Carriera e quella Simulatore. La modalità Carriera consente di vestire i panni di un pilota sconosciuto e di portarlo al successo entro 8 stagioni (ma guardate un po’ che fantasia…). Tutto lo story mode sarà intervallato da scene d’intermezzo di buona qualità che parleranno degli eventi disponibili, delle novità o anche delle nuove “amicizie”. Dopo ogni scena vi ritroverete nel menù di selezione gara in quanto in quasi ogni occasione avrete la possibilità di scegliere in quale fra due tornei competere, in modo tale da soddisfare un po’ tutti i gusti. Ogni stagione ha un proprio obbiettivo: racimolare un certo gruzzolo di denaro, raggiungere una specifica posizione, vincere il campionato o, più semplicemente, conquistare il podio. Nella modalità carriera non potrete settare i vari parametri dell’auto ma dovrete soltanto mettervi alla guida e conquistare i vari titoli: ciò invece è possibile nella modalità Simulatore dove, oltre a scegliere dove gareggiare, potrete anche selezionare l’auto preferita e settarne i vari parametri (trasmissioni, freni, aereo dinamica ecc.).Oltre ai classici campionati sono presenti anche le ancor più classiche prove di tempo ed in più è possibile anche collegarsi in rete per sfidare altri avversari umani.

Un’ottima simulazione…Dopo aver illustrato il “contorno”, è arrivato il momento di parlare del gioco in sé: Toca 2 si rivela una simulazione di grande livello e ciò renderà felici i fan più sfegatati della guida realistica; le vetture rispondono magnificamente ai comandi e ogni tipo di macchina deve essere controllata in maniera differente (e ci mancherebbe, basta pensare alla differenza tra un camion ed un prototipo…). Interessante la possibilità di inserire il cambio manuale con tanto di frizione che porta una ventata d’aria fresca nei giochi automobilistici. Le gare dovranno essere condotte nel modo più pulito possibile, in quanto ne andrebbe della vostra stessa vettura se provaste a spintonare i vari avversari fuori pista, dato che i veicoli non subiscono danni solamente fisici ma anche nella parte meccanica: sterzo, ruote, motore, cambio e sospensioni si danneggeranno in base ai colpi che subirete e con il deterioramento di questi pezzi noterete un netto abbassamento delle prestazioni. La guida va affrontata con calma e precisione: non dovrete accelerare tutto d’un colpo altrimenti rischierete di far slittare le ruote oppure dovrete evitare di sterzare troppo bruscamente se no la pena da scontare sarà un tremendo testacoda. L’intelligenza artificiale degli avversari è impostata fin da subito su buoni livelli anche se non è troppo complicato raggiungere il primo posto poiché gli avversari frenano troppo anticipatamente e accelerano un attimo in ritardo. Tutt’altra cosa sarà se invece imposterete il livello di difficoltà a 110%: gli avversari saranno molto più caparbi, sfrutteranno le migliori traiettorie e, soprattutto i più bravi, non manterranno mai a lungo premuto il pedale del freno.

Tecnicamente ben realizzato!Toca 2 non è soltanto un’ottima riproduzione dei vari stili di guida ma è anche soddisfacente sotto il profilo tecnico: all’annuncio della conversione da XBox a PS2 la paura più grande era quella che il monolite nero non ce la facesse a supportare l’ottimo livello grafico di Toca 2. Invece i programmatori sono riusciti a convertire tutto al meglio: la grafica su PS2 non sfigura affatto rispetto a quella della console Microsoft. I modelli delle vetture sono realizzati ottimamente e anche i vari danni che subiscono sono più che buoni. Peccato per i vari circuiti che fuori pista risultano un po’ scarni e poco curati (chi ha parlato di alberi bidimensionali?). Un’altra peculiarità di Toca 2 consiste nel fatto che il motore grafico non subisce cali di frame rate e viaggia tranquillamente a 60 FPS cosa molto importante in una racing game, soprattutto in uno come Toca dove in alcune gare saranno presenti anche 20 auto contemporaneamente. Anche l’audio è all’altezza dellasituaizone: i vari effetti audio sono ottimi, ad esempio i rombi dei motori, le sgommate e quant’altro variano da vettura a vettura ed è anche piacevole sentire il cambio di suono da un motore sano ad uno quasi “in fin di vita”. Il gioco è anche doppiato completamente in Italiano, cosa molto buona per le scene d’intermezzo, ma che da abbastanza fastidio durante le gare quando il manager dai box ci darà consigli o pronuncerà frasi a dir poco inutili, sarebbe stato meglio che non ci fossero state … comunque nulla di grave.

– Buona grafica

– 60 FPS Costanti

– Buoni effetti sonori

– Molto giocabile…

– La simulazione può non gustare a tutti

– Danni a volte non realistici al 100%

8.0

In attesa di Gran Turismo 4, Toca Race Driver 2 potrebbe essere un interessante diversivo: il livello di simulazione è alto e anche il comparto tecnico soddisfa i nostri sensi. Buona l’implementazione dello story mody che ci mette di fronte tantissimi tipi differenti di competizioni. Peccato per il numero di vetture che non è elevatissimo.

Interessante l’inserimento della frizione che riesce a portare un po’ d’aria fresca in questo genere di giochi.

In definitiva credo che gli amanti dei racing game di stampo simulativo non debbano lasciarsi scappare Toca Race Driver 2 in virtù dell’ottima esperienza di gioco che offre.

Voto Recensione di TOCA Race Driver 2 - Recensione


8

Leggi altri articoli