Recensione

Super Street Fighter 2X Revival

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a cura di Ryuken

Finalmente anche tutti i possessori di GBA fedeli al mercato Pal hanno l’opportunità di portarsi a casa il miglior picchiadro 2D della storia del videogioco; come accaduto anche per Final Fight One Ubisoft si è prodigata nel distribuire qui da noi i titoli della mitica Captive Comunications per darci di fatto l’opportunità, in primis di risparmiare ed in secundis di portarci a casa una versione in lingua comprensibile.Quest’ultima considerazione sulla lingua passa però in secondo piano perché stiamo parlando di picchiaduro ma ad ogni modo dei caratteri inglesi rendono più facile l’impostazione e il settaggio dei parametri che nelle release import apparivano interamente in lingua giapponese.Bene, cosa dire di SSF2XR che non abbia già detto in occasione della recensione dedicata alla versione Jap? Beh, nulla; posso solamente limitarmi a ripetere quello che già dissi a suo tempo: questo è un gioco stupendo dotato di una grafica eccellente che, pensate, occupa la bellezza di 64 Mbit (badate bene non Mbyte) di dati costipati in una cartuccia dalle dimensioni microscopiche.La rosa di combattenti è molto fornita, vi troverete di fronte a sedici lottatori fra i quali scegliere e riprodotti pari pari a come li abbiamo sempre visti nelle versioni per SNES prima, 3DO, PSX e Saturn dopo.Agli albori della programmazione di codesto capolavoro i soliti maligni insinuarono che il GBA non avesse le capacità hardware in grado di riprodurre fedelmente tale magnificenza, con il risultato che SSF2XR avrebbe mostrato una grafica super deformed simile ai primi King of Fighters apparsi su NEO GEO Poket.Nulla di più falso, inserendo SSF2XR nel vostro GBA vi ritroverete catapultati in un batter d’occhio nel fantastico mondo di SF dove le mazzate la fanno da padrone.Qualche differenza rispetto al Coin–Op originale c’è ed è da ricercarsi in alcuni stage e personaggi.Ad esempio, Guile combatte nello stage di Charlie (presente negli episodi Apha), Ken combatte in uno stage del tutto nuovo e se vogliamo meno carismatico rispetto alla vecchia ambientazione del porto, Chun Li è anch’essa impegnata nello stage dei vari SFA ed infine il cattivone per eccellenza Mr. Bison combatte come Ken in uno stage inedito.Per quanto concerne il resto è rimasto tutto invariato a parte qualche frame di animazione mancante ed alcune piccole modifiche alla grafica degli stage.Gli sprites sono enormi, animati benissimo e rispondono molto bene ai comandi.Ah, giusto i comandi: tutti i fan sono sempre stati abituati alla struttura di combattimento a sei tasti, ma come saprete la console Nintendo possiede solamente quattro tasti effettivi di gioco; allora come è stata risolta questa problematica? Nel modo più semplice possibile: eliminando il calcio e il pugno deboli che sono sempre stati, a mio parere, piuttosto inutili.Il sonoro è il medesimo ottimo ascoltato nella release Jap con tutte le storiche colonne “suonate” in maniera incredibilmente bella e degli effetti molto buoni.Che altro dire…….niente, questo SSF2XR è tale e quale alla controparte nipponica a parte i caratteri inglesi.

Graficamente incredibile.

Sonoro fedele alla saga.

Giocabilità e longevità immense.

Io non ne ho trovati!

Ma se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, sono necessarie 2 cartucce per giocare in coppia tramite link cable.

9

Inutile scrivere altro perciò ribadisco che se vi piacciono i picchiaduro non avete più nessuna scusa per non comprarvi questo gioco, assolutamente il migliore nel suo genere.

E poi il Natale è alle porte per cui………….

Voto Recensione di Super Street Fighter 2X Revival - Recensione


9

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