Super Monkey Ball Deluxe
Advertisement
a cura di Stefy
Qualche anno fa fece la sua comparsa su GameCube un simpatico gioco firmato Sega: il suo nome era Super Monkey Ball. Il successo portò Sega a creare un seguito che si limitava ad aggiungere sempre più livelli e qualche nuova modalità. Senza preavviso le simpatiche scimmiette ora rotoleranno su PS2 e XBox, nella versione Deluxe che raccoglie i due episodi apparsi su Nintendo. Con la medesima formula arricchita di nuovi livelli e mini giochi.
L’esercito dei dodici minigiochiLa fama di Super Monkey Ball come miglior party game di tutti i tempi troverà nuova conferma, grazie al suo stile semplice e dinamico rapirà chiunque ne venga a contatto.Si inizia con la modalità Story nella quale, nei panni di quattro scimmiette (Aiai, Meemee, Baby e Gongon), dovrete sconfiggere il cattivo di turno, il Dr. Bad-Boon che, per conquistare il cuore della dolce Meemee, ha deciso di ricattare il villaggio rubando tutte le banane dell’Isola Scimmia. I quattro valorosi amici, per nulla scoraggiati, sono pronti a dare battaglia al cattivo scimpanzé, seguendolo e mandando in fumo i suoi loschi propositi. In tale modalità avrete crediti infiniti e giocando raccoglierete punti che vi consentiranno di sbloccare i mini-giochi, più le modalità competizione e pratica. I minigiochi a disposizione, veramente il punto forte di questo gioco, sono dodici e affrontabili da 1 a 4 giocatori, sono esilaranti tanto che perfino giocati in singolo contro scimmie controllate dalla cpu sanno fornire una buona dose di divertimento. Le scimmiette sempre rotolando o volando con la loro inseparabile sfera si cimenteranno in gare diverse e spassose, ricche di ostacoli da evitare accuratamente e bonus da prendere lungo i percorsi; i minigiochi comprendono la classica corsa scimmie, guerra scimmie, il bersaglio scimmie, le sfide sul genere sportivo comprendono il biliardo, il bowling, il golf, il calcio, il tennis, con tutte le regole spiegate passo passo, una spassosa gara barche sulle rapide e l’attacco scimmie un confronto in un combattimento aereo. Le sfide sono così coinvolgenti e talmente solide da far dimenticare facilmente la modalità principale. Una volta entrati nello spirito multiplayer, sarà difficile mettere giù il pad. Garantito!
Abilità e fortunaSuper Monkey Ball è un titolo semplice nella forma ma complicato nella sostanza: il gioco consiste nel condurre una scimmietta inglobata in una sfera trasparente, attraverso 300 e più labirinti tridimensionali che compongono la modalità di gioco principale. Il nostro scopo sarà di raggiungere il traguardo che ci condurrà al successivo, stage mentre le scene d’intermezzo ci racconteranno lo sviluppo della storia. A differenza di altri titoli classici, il nostro compito è quello di controllare il piano di gioco e non la scimmietta che, poverina, si affiderà alla nostra capacità di manovrare l’intera locazione di gioco. Inoltre è bene precisare che il gioco risulta tutt’altro che semplice da portare a termine: riuscire a prendere padronanza del piano facendolo inclinare gradualmente senza che la scimmietta cada di sotto è una vera impresa, soprattutto quando, passati i primi livelli, i percorsi si fanno sempre più complessi. Sicuramente rifarete senza fortuna almeno 15 volte di fila lo stesso livello per poi risolverlo inaspettatamente al primo tentativo in un’altra sessione di gioco, oppure si presenterà davanti a voi un percorso tra i più difficili e pieni di ostacoli tanto da scoraggiarvi; chi ama la sfida l’affronterà e restando piacevolmente sorpreso nel superarlo al primo tentativo, assicuro che una certa dose di fortuna ha la sua importanza…La conformazione dei livelli di gioco, tratti dai primi due episodi della saga cui si aggiungono altre nuove locazioni di gioco create per l’occasione, presenteranno aree differenti con zone semoventi, respingenti, salite, discese, rampe di varie dimensioni, interruttori da premere più tanti altri perfidi marchingegni che renderanno il seguito del gioco sempre più ostico, fattore accentuato anche dalla presenza del tempo limite che con il passare dei livelli diventerà il nemico più duro contro il quale combattere. I livelli hanno diverse ambientazioni e si passa dalla giungla al deserto, dallo spazio al fondo del mare.
La semplicità prima di tuttoLa giocabilità di questo titolo è ottima, grazie al sistema di controllo immediato e ad un concept molto semplice: finalmente possiamo lasciar perdere pulsanti, tasti dorsali e quant’altro che finora sono stati combinati in tutti i modi possibili, per concentrarci solo ed esclusivamente sulla levetta analogica. La realizzazione tecnica è buona, il livello grafico molto essenziale, con locazioni di gioco differenti, fanno della semplicità il loro punto di forza e sono adattissime al tema proposto. Super Monkey Ball può vantare delle musichette appropriate che accompagnano il gioco stemperando un pò del nervosismo che alcuni livelli riescono a creare. Anche gli effetti sonori fanno il loro lavoro. La vostra scimmia festeggia, si preoccupa, e urla disperata ogni volta che precipita. Molto meno azzeccata è la voce fuori campo che introduce ogni opzione: il titolo è infatti interamente tradotto in italiano, testo e parlato. Il gioco, già esageratamente lungo di per se, con l’aggiunta dei mini game diventa virtualmente eterno!Le tonnellate di bonus, le opzioni e sotto-giochi differenti rendono il titolo davvero imperdibile. Anche quando avrete completato il gioco principale, continuerete a giocare con il biliardo, con il bowling e tutto il resto…
– Brillanti modalità multiplayer
– Sistema di controllo semplice e immediato
– Longevità infinita
– Manca l’on-line
– Occorrono tanta pazienza e nervi saldi
7.5
Con la sua semplicità, nelle regole base, e la sua immediatezza, con un sistema di controllo ridotto al minimo indispensabile, Super Monkey Ball Deluxe non è un titolo da scartare aprioristicamente. L’ultima fatica firmata SEGA è infatti capace di assicurare – specialmente in multiplayer – ore ed ore di sano divertimento, tanto nelle persone di giovane età che in quelle un po’ più mature. In un party game di questo livello, l’unico vero neo è rappresentato dal mancato utilizzo del multiplayer online, opzione che se presente avrebbe reso il gioco praticamente infinito!
Voto Recensione di Super Monkey Ball Deluxe - Recensione
Advertisement