Super Monkey Ball Adventure
Advertisement
a cura di Luke79
Super Monkey Ball nasce, in epoca lontana, da un’idea originale: i punti di forza sono la grandissima semplicità e immediatezza e una serie di puzzle diabolicamente contorti ma immensamente divertenti. Questo nuovo capitolo della serie però, non ha nulla a che vedere con i precedenti; la Sega, attraverso il team di sviluppo Traveller’s Tales, ha deciso di cambiare tutto stravolgendo il vecchio sistema di gioco e l’aggiunta della parola “Adventure” al titolo indica chiaramente la nuova direzione presa dalla serie, ma visti i risultati ottenuti sarebbe opportuno sperare che la Sega possa ritornare presto sui suoi passi.
Scimmie all’attacco!Le nostre amate scimmiette sono in preda al panico in quanto alcuni gorilla hanno pensato bene di ingrigire alcune parti delle coloratissime isole dove loro vivono e quindi spetterà a noi ridare la giusta colorazione, districandoci nei vari livelli e risolvendo i numerosi puzzle che ci verranno proposti, man mano, nel nostro cammino.Le aree da visitare sono cinque, ognuna con un tema diverso. Naturalmente non dovremo pensare solo a finire ogni quadro nel minor tempo possibile ma dovremo anche raccogliere il più alto numero di banane disseminate lungo il percorso, così da poter acquistare nei negozi dell’isola indispensabili potenziamenti per la sfera che ci ingloba, necessari per raggiungere punti dell’isola altrimenti inaccessibili, o ancora per spaccare rocce o staccionate.
Rotola che ti passa!La story mode di Super Monkey Ball Adventures è sicuramente impegnativa: le prove da affrontare sono molte e difficili (a tratti apparentemente impossibili) e qui iniziano i vari problemi del titolo: il radar che segnala la posizione degli obbiettivi e degli abitanti di Monkey World è un po’ troppo schematico e spesso più che aiutare crea una certa confusione, ma ancora peggio è la descrizione della missione da affrontare, che risulta a tratti incomprensibile e spesso costringe il giocatore a numerosi tentativi a vuoto prima di comprendere quale sia il nostro obiettivo, la cosa è decisamente frustrante!!!Se non bastasse questo, uno dei maggiori difetti di Super Monkey Ball risiede proprio nelle scimmiette e nella loro sfericità: l’inerzia dei loro movimenti, più che comprensibile in un puzzle game, non si addice per niente ad una avventura ambientata in un’isola ricca di scogliere, laghi e strapiombi. Le cadute sono troppo frequenti e i check point da cui si riprende l’azione sono pochi e distanti tra loro. Per portare a termine questa modalità, che rappresenta il cuore del gioco, è fondamentale interagire con le nostre amiche scimmiette che ci daranno delle mini missioni da portare a termine, come ad esempio ritrovare un uccello o risvegliare altre scimmiette che si sono bonariamente addormentate sugli alberi.Se invece preferite giocare esclusivamente ai mini giochi, potrete cimentarvi in single player o in multi nelle modalità race, target, fight, bounce, cannon e tag, ognuno con puzzle e scopi diversi.Disponibile anche una modalità sfida, in cui dovrete raccogliere più banane possibili all’interno di un livello in un limitato intervallo di tempo.
Paesaggi da sognoLe isole in cui compieremo le nostre evoluzioni sono ricreate discretamente con colori molto vivaci e non banali e sono perfettamente in sintonia con il gioco, nel senso che ad un titolo di questo tipo non è certo richiesta una qualità grafica altissima. Da questo punto di vista i programmatori hanno fatto il loro dovere, peccato che non sia stato così per tutto il resto!Le musiche accompagnano bene l’azione di gioco senza essere invadenti o fastidiose; anche qui vale lo stesso discorso fatto sopra, non è certo sotto questo aspetto che si deve valutare il gioco, sono altri i punti su cui si doveva lavorare di più e meglio.
– Piacevole se giocato sotto l’ombrellone
– Grafica colorata e simpatica
– A tratti noioso
– Ridateci il vecchio Super Monkey Ball!
6.0
Un gioco per passare qualche ora sotto l’ombrellone ma sinceramente nulla di più, perchè risulta a tratti noioso e poco coinvolgente. Un vero peccato perchè l’originale Super Monkey Ball avrebbe fatto faville sulla psp. Per fortuna i minigiochi risollevano un pò le sorti del titolo ma senza cambiarne la valutazione complessiva. Sinceramente sul portatile Sony c’è molto, molto meglio. La Sega ha perso un’occasione.
Voto Recensione di Super Monkey Ball Adventure - Recensione
Advertisement