Recensione

Sudoku Master

Avatar

a cura di Dosse

Primi esempi del sudoku moderno che conosciamo tutti apparvero in numerosi quotidiani francesi verso la fine del XIX° secolo ed erano basati su delle griglie che usavano numeri a doppa cifra e non avevano lo schema a 3×3 del sudoku moderno. Il Sudoku che nella forma che tutti conosciamo apparve per la prima volta nel 1979, quando una rivista americana interamente basata sui rompicapi presentò un gioco chiamato “Number Puzzle” che però non riscosse, all’epoca, un grande successo. Tuttavia il destino del Sudoku stava per cambiare; difatti soltanto cinque anni dopo la rivista della stessa specializzazione nomata Nikoli e questa di nazionalità giapponese, pubblicò un rompicapo molto simile con il nome di “Suuji wa dokushin ni kagiru” che significa più o meno “numeri che appaiono una sola volta”. Poco dopo gli venne fortunatamente coniato un termine molto più orecchiabile, ovvero proprio Sudoku, che significa “numero singolo”.Prima che il sudoku diventi un appassionante rompicapo famoso anche nel Vecchio Continente, passa almeno un ventennio. Tutto avviene quando un lettore, nel 2004, suggerisce al prestigioso The Times di pubblicare appunto questo rompicapo giapponese. Il successo divenne man mano sempre più travolgente, toccando anche l’Europa intera, più precisamente nel 2005. Da quel momento il sudoku diventa un vero e proprio “oggetto di culto” per gli appassionati dei rompicapo.

Piaciuta l’introduzione? Beh, se state leggendo con interesse questa recensione è perché siete appassionati ed esperti di sudoku, ergo vi sarete senz’altro interessati anche dell’introduzione che, come avrete notato, ripercorre molto brevemente la storia del famosissimo rompicapo. Sudoku Master sviluppato da Nintendo per DS può essere giustamente considerato come un vero e proprio sudoku digitale allo stato puro, il tutto naturalmente esaltato dalle peculiari caratteristiche della console che, prevedibilmente, esalta ancora di più il sistema del sudoku, che tra breve andremo ad analizzare nel dettaglio. Come già accennato in precedenza, Sudoku Master è sudoku al 100%. Questo significa che, se nelle riviste trovate una pagina dedicata al celebre rompicapo e in maniera annoiata la girate, allora è assolutamente inutile che pensiate anche soltanto per un istante ad acquistare il gioco. Sudoku Master è, ovviamente, dedicato a quei videogiocatori che, di tanto in tanto, distraggono la loro mente con una veloce partita a sudoku. Queste persone, lo dico fin da adesso, sono autorizzate ad acquistare Sudoku Master, complice anche il prezzo che si assesta poco sotto i trenta euro. Sudoku Master presenta ben quattrocento rompicapo da risolvere tutto d’un fiato, per la gioia degli appassionati. Gli schemi proposti si dividono sostanzialmente in tre categorie: quelli più semplici per i giocatori alle prime armi (con tanto di tutorial che ne spiega le azioni di base) e gli schemi per gli appassionati più scafati ed esperti, presenti nelle modalità Normale e Difficile. Comunque, vi assicuro che il tutorial spiega davvero alla perfezione il sistema di gioco che sta alla base del sudoku, di modo che chiunque possa avere delle possibilità di risolvere facilmente uno schema, anche il giocatore alle primissime armi.Oltre al tutorial segnaliamo anche la modalità Pratica, che permette in maniera semplice e funzionale di imparare “sul campo” le regole del sudoku.

Sudoku con StiloNaturalmente, giocare a sudoku su Nintendo DS è per certi versi migliore che giocare su un foglio di carta, grazie anche alle sue peculiarità che rendono l’esperienza del famoso rompicapo ancora più interessante e divertente. Naturalmente tutte le azioni si svolgeranno sul Touch Screen, poiché per risolvere gli schemi che ci vengono proposti dovremo armarci di Stilo e molta pazienza. Da un lato troviamo il tabellone vero e proprio dove dovremo inserire i numeri, mentre da un lato troviamo una sorta di tastierina numerica che ci permetterà di selezionare i numeri che abbiamo in mente. Sarà ovviamente possibile scrivere i numeri di proprio pugno inserendoli, tramite pennino, direttamente nella griglia. E’ anche possibile cancellare il numero scritto per sostituirlo con un altro grazie alla funzione Direttive. Tale funzione, adatta soprattutto per i più esperti, zooma la casella da noi selezionata, di modo che per il videogiocatore sarà possibile appuntare in un angolino un possibile numero da inserire, eventualmente, in un secondo momento. Fondalmentalmente lo schema di gioco è questo, con la possibilità piuttosto gradita di salvare il gioco in qualunque momento. In questo modo, alla successiva riaccensione, riprenderemo lo schema esattamente da dove lo avevamo interrotto, evitando così frustrazioni inutili.Un’altra caratteristica interessante è rappresentata dalle cosiddette stelline di gioco. In pratica, man mano che procediamo con le griglie, ci verrà assegnato un tot numero di stelle le quali, accumulandosi, potranno successivamente essere spese per sbloccare nuovi schemi e nuove particolari sfide. Lascio a voi il piacere della scoperta… Anche la modalità Test Livello propone una sfida molto interessante; dopo aver completato un certo numero di quesiti infatti avremo l’opportunità di affrontare uno di questi Test Livello, da Bronzo fino a Platino. Suddetti test non sono altro che dei quesiti speciali che dovremo risolvere entro un tempo limite prefissato. Fallendo il test sarà possibile riaffrontarlo, ma con uno schema diversificato.

Sudoku per tutti?Sostanzialmente tutto quello che c’era da dire è stato detto, anche perchè Sudoku Master è tutto qui; quattrocento griglie con alcune gustose varianti, poco più, poco meno. Non a caso il voto di 7,5 è un valore simbolico che da un lato lascia trasparire, giustamente, la qualità globale del gioco che comunque si assesta su vette piuttosto elevate, grazie alla funzionalità del tutto e alle gustose varianti del sudoku tradizionale, oltre che alle caratteristiche esclusive del DS che ne allarga gli orizzonti. Ma è altresì vero che chi non si fosse ancora appassionato al rompicapo giapponese non cambierà certo idea comprando Sudoku Master, anzi. Non ci sono particolari difetti da segnalare, se non che forse il Multiplayer poteva essere in qualche modo inserito, visto che è assente in ogni sua forma, sia locale che online. Ma è innegabile che Sudoku Master regalerà indiscutibilmente, agli appassionati del sudoku, tantissime ore di sano divertimento logico e matematico.

-E’ sudoku allo stato puro

-Ben quattrocento schemi!

-Adatto anche ai principianti

-Possibilità di salvare in ogni momento

-Sconsigliato a chi odia il sudoku

-Multiplayer assente

7.0

Qualora aveste letto attentamente la recensione la situazione è chiarissima; se siete appassionati del sudoku cartaceo allora potrete andare sul sicuro e trovare in Sudoku Master un eccellente compagno di gioco per il vostro DS; al contrario il mio consiglio è quello di astenervi. Più chiaro di così…

Voto Recensione di Sudoku Master - Recensione


7

Leggi altri articoli