Recensione

Street Fighter Alpha 2

Avatar

a cura di rspecial1

Street Fighter Alpha 2 è senza dubbio uno dei migliori picchiaduro 2D disponibili: un gioco che esce vincente da ogni punto di vista, in particolare da quelli della giocabilità e della grafica portando il livello della seria ancora più inalto di quelli precedenti e ponendosi ancoira una volta come metro di paragone del genere.

3 pugni, 3 calci…divertimento infinito!Bando alle ciance, andiamo ad “accendere” il nostro cabinato virtuale: se attenderete senza “inserire” un gettone potrete assistere ad una presentazione davvero spettacolare, durante la quale vedrete esibirsi tutti i personaggi. A proposito: chi ha giocato all’Alpha 1 si ricorderà della ristrettissima rosa dei personaggi a disposizione (solo dodici); beh, le cose sono cambiate, con l’inserimento di quattro nuovi personaggi (Gen, Sakura, Rolento e Dan) e il restyling di due vecchie conoscenze, vale a dire Dhalsim e Zangief, per un totale di 18 personaggi (più altri due segreti, Evil Ryu e Shin Akuma), ognuno con la propria storia e il proprio stile di combattimento. Giocabilità come al solito a livelli altissimi, con tre pugni, tre calci, super mosse e combo a volontà; non ho menzionato gli Alpha Counters perchè li ritengo inutili e dispendiosi. Una nuova nonché graditissima alternativa alle Super Combos è rappresentata dalle cosidette Custom Combos: si tratta di inventarsi delle combinazioni efficaci mixando le mosse che ritenete più oppurtune del vostro personaggio; detta così sembra facile, ma vi assicuro che non lo è, in quanto il tempo a disposizione è molto limitato e per fare la mossa giusta al momento giusto ci vuole una certa abilità; per attivare una Custom Combo basterà premere due pugni e un calcio (o un pugno e due calci) e usare un po’ di fantasia.Anche per questo capitolo vale l’osservazione fatta per il precedente: non vi sono personaggi forti e personaggi deboli a priori; anche uno apparentemente incontrollabile o difficile da usare, come Zangief o Gen, può rivelarsi imbattibile in mani esperte. Per quanto riguarda la difficoltà niente paura: mantenendo i settaggi standard del versione casalinga e senza aumentare troppo la difficoltà (impostato di solito su normal), essa è ben bilanciata, con i round che diventano sempre più ardui da portare a termine avanzando. Longevità… per quanto mi riguarda, ci gioco almeno tre o quattro volte al giorno e non ho intenzione di smettere: una partita ad SF si fa sempre più che volentieri, in particolar modo se siete in due.Per chiudere, un paio di consigli personali… se sapete usare discretamente Ryu o Ken, non illudetevi di poter giocare altrettanto bene con Sakura e Dan(anche se apparentemente sono dei cloni non è affatto cosi), Rolento è le versione tamarra e armata di Vega (bestemmia, tremende bestemmia; è un insulto al leggendario Vega!! Nd M.Trunks), perciò se amavate l’agilità di questo personaggio vi consiglio di imparare ad usare Rolento.

Grafica al CuboPassiamo ora alla grafica. Come in SFA1 i personaggi sono disegnati in stile anime, molto colorati, precisi nei minimi dettagli e fluidi nelle animazioni; gli effetti di luce dei colpi e delle fireballs, il fuoco e le ombre delle super mosse sono a dir poco perfetti; i fondali dei livelli sono uno più bello dell’altro, realizzati addirittura meglio, a mio parere, di quelli del capitolo precedente. Sono veramente pochi i picchiaduro 2D a cui ho giocato che possono vantare una grafica paragonabile a quella di SFA2. Le musiche sono tante, belle e coinvolgenti, ma diciamoci la verità, nella foga del combattimento più che alle musiche farete caso agli ottimi effetti sonori: ogni pugno, ogni calcio, ogni super mossa produrrà un rumore differente, per non parlare delle voci dei personaggi… a dir poco eccezionali e numerosissime.

-Nuovi personaggi

-Nuovi mosse

9.0

Dopo il primo capitolo che ha fatto da apripista a questa sotto serie di Street Fighter, Capcom fà sul serio e rilascia un secondo episodio pieno di novità e personaggi, graficamente migliore del prequel e con un gameplay perfezionato la leggenda non può che inalzarsi di qualità sempre più…l’introduzione della Dramatic Battle poi è la ciliegina sulla torta che tanto aspettavamo.

Voto Recensione di Street Fighter Alpha 2 - Recensione


9

Leggi altri articoli