Recensione

Starsky & Hutch

Avatar

a cura di Stefo

Ah…gli anni 70! I primi videogiochi da bar, il primo rock degno di nota ed un po’ innovativo (Led Zeppelin, Queen, Deep Purple), un moda particolarissima, molto curata ed a volte eccessiva, pettinature incredibili…ma soprattutto le prime Serie TV poliziesche girate negli USA! Tra queste c’era proprio Starsky & Hutch, un bel telefilm ambientato a Bay City, tipica città statunitense farcita di crimine fino al midollo.A distanza di ben 30 anni da quei primi magici momenti, Empire Interactive decide di riproporci quelle atmosfere, convertendo in un videogioco l’esperienze dei detective Dave Starsky, Ken Hutchinson e della loro tamarrissima Ford Gran Torino.

Come in TVIl gioco sviluppato da Minds Eye Production cerca di riprodurre in tutti i modi lo svolgimento di una vera serie TV. S&H viene in gran parte giocato nella sua modalità principale, detta Modalità Avventura. In questo lungo percorso dovremo completare 3 serie Tv, per un totale di 18 episodi.Ogni episodio corrisponde ad una particolare missione all’interno della città. Come in ogni gioco basato su missioni, ci imbatteremo in obiettivi primari e secondari. Come sempre i primi sono necessari, mentre i secondi sono accessori.Tutto il gioco è vissuto a bordo della nostra rossa fiammante Ford Gran Torino. Prima di ogni missione, la tipica comunicazione via radio ci indirizzerà verso il nemico,e ci spiegherà cosa fare.Una schermata statica, poi, ci darà ragguagli scritti sulle nostre missioni.Avete presente Chase HQ? Bene! Starsky & Hutch può essere considerata una versione riveduta e corretta di quel titolo! Non c’è altro da fare, se non correre all’impazzata per la città, individuare l’auto o il mezzo sospetto, e cercare di fermare la sua corsa in tutti i modi.Concept semplice, chiaro, ma estremamente allettante! Il gioco ci vedrà quindi protagonisti di incredibili inseguimenti in auto, e di sparatorie parecchio intense. Eh già, perché si sa: sparare ad un veicolo è uno dei modi più efficaci per fermarlo; come spiegare la presenza di entrambi gli agenti in auto? La questione è molto semplice, e va al di la delle più bieche questioni di licenza! I 2 protagonisti si dividono il lavoro: uno si preoccupa dell’auto (e quindi guida), e l’altro si preoccupa delle sparatorie. Questo solo graficamente parlando, in quanto durante il gioco starà sempre a noi comandare l’auto e, contemporaneamente, sparare ai vari obiettivi.Tra una missione e l’altra potremo godere di qualche simpatico intermezzo, realizzato con schermate semi statiche, disegnate in uno “stile fumetto” molto azzeccato, che cerca di dare continuità alla vicenda narrata…riuscendoci solo in parte! Diciamo pure chiaramente che per un arcade di questo tipo, la trama è quasi superflua: ciò che conta è l’azione… e di azione ce n’è da vendere!

Bonus e Power Up!Come vi dicevo, guidare e sparare fra le case di bay City sarà il nostro unico scopo, ma non pensiate che il tutto sia così estremamente “piatto”!Disseminati per la città ci sono una valanga di bonus, potenziamenti e grosse icone colorate!Vi assicuro che per riuscire nelle missioni è assolutamente necessario tenere gli occhi aperti, e guadagnare più bonus possibili. Per riuscire a beneficiare di questi elementi, sarà necessario attraversarli in auto, o sparare al loro centro. Tra essi sono presenti elementi di utilità dubbia (come le gomme ad alto grip), ed elementi fondamentali (come l’iper velocità o il potenziamento di danni), ma il consiglio resta quello di centrarli tutti! Durante i nostri inseguimenti potremo imbatterci in icone a forma di stella, utili per sbloccare gli eventi speciali! Essi consistono in situazioni impreviste, altamente spettacolari e parecchio “fragorose”. Al fine della missione non cambia molto, in realtà, ma viene aggiunto un elemento “casualità” ben realizzato. Generalmente, attivare uno di questi eventi fa scatenare l’inferno! Un camion, un bus, una serie di auto si schianta (con tanto di effetto ralenty…utilizzato anche durante i nostri salti più spettacolari) e coinvolge tutto ciò che c’è nei dintorni…in questo modo noi, o i nostri nemici, potremmo venir centrati…e perdere quindi tempo e punti preziosi.Per una lista completa vi consiglio di consultare il manuale di gioco.Molto più rare, (perché ben nascoste nello scenario), si possono trovare anche icone di altro tipo, come figurine della serie, figurine di Huggy Bear (grande amico ed informatore dei 2 protagonisti), chiavi di auto e nuove armi. Tutto questo popò di roba ci permetterò di arricchire particolarmente l’esperienza di gioco nelle modalità di gioco “esterne” alla storia vera e propria, aggiungendo nuove missioni, nuove auto, materiale bonus riguardante la serie TV (come interviste, foto e backstage) e perfino la possibilità di ascoltare la colonna sonora completa del gioco.

Chi va piano……va sano e va lontano, ma forse in S&H concluderebbe la partita nell’arco di 20 secondi netti!Come avrete capito, il gioco basa gran parte della sua “essenza” nell’abilità alla guida e nella precisione di tiro, ma questo non è tutto! In alto a sinistra, durante ogni missione, avremo un contatore; si tratta di una specie di “timer”, che reagisce dinamicamente a ciò che avviene su schermo. Potremmo definirlo (perché così dice anche il manuale) un indicatore auditel degli ascolti riguardanti la “missione – puntata” in corso. Guidare in maniera spettacolare farà crescere gli ascolti, e di conseguenza la possibilità di completare la missione e la serie. Salti, sgommate, testacoda, contro sterzi sono estremamente amati, così come gli spettacolari salti che la nostra Gran Torino ci permette!Guidare come dei criminali, invece, non paga! Urtare qualsiasi cosa ci farà perdere punti ascolto, compromettendo la riuscita della missione.Anche sparare ai civili ci farà perdere punti, mentre assestare un bel po’ di colpi sull’obiettivo renderà la puntata più interessante e più seguita.Alla fine della missione, verrà conteggiato l’indice di ascolto, e verremo ricompensati con un istintivo d’oro, argento o bronzo a seconda del nostro risultato.Non c’è che dire, un bel modo per sostituire e migliorare il buon vecchio countdown verso il Game Over!

Le altre modalità di giocoCome vi dicevo, non si vive solo con la modalità Avventura, ma ci sono altre piccole modalità di gioco davvero realizzate, sbloccabili dopo un bel po’ di pratica nella modalità principale.Vediamole:

Guida Libera: mi sembra superfluo spiegare, ma qui ci verrà data la possibilità di guidare liberamente per Bay City, in 4 diverse zone, per un tempo limitato. Sbloccare tutte e 4 le zone ci consentirà di visitare con più calma la città. Ci verrà data anche la possibilità riscegliere il mezzo di trasporto fra quelli sbloccati durante il gioco.Speciali TV: si tratta di 3 eventi speciali, che ci permetteranno di mettere alla prova le nostre abilità di pilota, tiratore e funambolo delle 4 ruote (eseguendo acrobazie di vario tipo).Armadietto:non si tratta di una vera e propria modalità di gioco, ma di una specie di “bacheca” nella quale esporre e poter poi accedere ai vari bonus guadagnati. Tra il materiale presente, possiamo trovare foto realizzate durante la lavorazione del telefilm, interviste, filmati di introduzione alle missioni, la colonna sonora ed altre chicche per appassionati.

Grafica e SonoroIl comparto tecnico di S&H si attesta su livelli discreti, senza però riuscire ad impressionare pienamente. Il motore grafico è essenziale: le texture non sono dettagliate come ci si aspetterebbe, vi è una presenza impressionate dell’aliasing che fa sembrare tutto un po’ “seghettato”. Bay City è ben riprodotta, “si muove” intorno a noi in maniera convincente, ma manca di dettaglio. Lo stesso discorso vale anche per le auto: abbastanza ben realizzate, come modelli, ma povere di dettagli. In più di un’occasione, poi, il frame rate medio si è attestato sui 26 fps…davvero il minimo indispensabile (gioco provato su AthlonXp 2000+, GeForce Ti4200 64Mb, Sb Live 5.1 e 512Mb Ram 266Mhz). Il sonoro è sicuramente meglio realizzato, e questo grazie all’encomiabile colonna sonora funky, che ci immerge appieno nel clima di gioco, con musiche di altissimo impatto.

Giocabilità e LongevitàIl punto di forza del titolo risiede sicuramente nella giocabilità: S&H è immediatamente padroneggiabile, e regala da subito divertimento assoluto. Potreste avere qualche problema con il metodo di controllo (forse un po’ macchinoso in certi fasi), ma il tutto si risolve in un quarto d’ora scarso di pratica. La frenesia e l’azione contenute in ogni scena di gioco sono un’ottima base per garantire il godimento dei giocatori: il tutto, come vi anticipavo, ha il sapore un po’ di revival…veniamo riportati in un’epoca in cui la rapidità ed i riflessi erano la componente dominante in un gioco. Purtroppo, tutto ciò, si esaurisce in fretta: il gioco non si lascia giocare molto a lungo, e questo perché alla lunga il gameplay è limitato, le azioni sono sempre le stesse e non c’è qualcosa di solido e granitico a fare da collante fra le varie missioni. Sintetizzando: il gioco manca di profondità! La sezione multiplayer riesce solo in parte a migliorare la situazione.

HARDWARE

Requisiti Minimi: Processore 450Mhz, Scheda Video TNT2 o equivalente, 128Mb ram, 700Mbdi spazio su HD, DirectX 8.1Requisiti Consigliati: Processore 1,5Ghz, Scheda Video GeForce 2 o equivalente, 256Mb Ram.

MULTIPLAYER

L’unica modalità multiplayer presente, permette di giocare in 2 contemporaneamente, sullo stesso PC, e di utilizzare un personaggio a testa. Un giocatore si preoccuperà della sezione di guida, mentre l’altro curerà tutto quello che riguarda le armi (e sparerà come un pazzoa tutto ciò che si muove).

Musiche funky di alto livello

Immediatamente giocabile

Azione frenetica e spettacolare

Dettaglio grafico non di alto livello

Schema di gioco ripetitivo

Non troppo impegnativo

6

Amanti delle atmosfere anni ’70, estimatori dei Chips, di Baretta e di tutte queste famose serie USA (come dite, ho dimenticato proprio Starsky & Hutch…)fatevi avanti!

S&H è un concentrato di caratteristiche “retro”! Schema di gioco tipico degli arcade più frenetici (roba tipo Chase HQ), musice “d’epoca”, modalità multiplyer cooperativa che ricorda quando si mettevano 2 gettoni per giocare in 2 su un cabinato! Certo, non ci troviamo di fronte allo stato dell’arte (gameplay ripetitivo ed alla lunga noioso, grafica non di certo dettagliatissima, e nemmeno troppo fluida)…ma per chi cerca un po’ di azione sana, frenetica, spettacolare ed immediata S&H è davvero perfetto! La licenza è stata sfruttata bene, creando un titolo che si addice perfettamente alle personalità dei 2 poliziotti di Bay City. Consigliato per un po’ di svago estivo, prima di buttarsi a capofitto nei titoloni previsti per l’autunno.

Voto Recensione di Starsky & Hutch - Recensione


6

Leggi altri articoli