Squadra Corse Alfa Romeo
Advertisement
a cura di Laboz
Un’altro gioco di corse automobilistiche, l’ennesimo. Ogni segmento del mercato dei Racing Game è coperto da almeno un’esponente di massimo rilievo e da una pletora di giochi validissimi. Le simulazioni hanno Gran Turismo e Forza Motorsport. Le underground races dedicate al tuning hanno Midnight Club, Need For Speed e Juiced, nel panorama relativo al segmento Arcade abbiamo Burnout ed OutRun 2. Cosa spinge Milestone a partorire Scuola Corse Alfa Romeo?……Beh sicuramente avranno un parco mezzi vastissimo e variegato con tanto di licenze di tutte le case automobilistiche….ehm, no, come il nome lascia intuire il gioco è monomarca. Beh avranno sicuramente tutte le licenze delle piste piu’ famose del mondo….ehm, non proprio, ce ne sono alcune. Beh…..avra’ una grafica che lascia di stucco….ehm, non proprio, è bella ma nella norma….e allora cosa diavolo ha per differenziarsi dai colleghi?…….ha una buona componente GDR!!Si si, come no, sara’ la solita trovata per attrarre qualche sprovveduto direte immediatamente…..invece vi posso assicurare che il meccanismo funziona…e soprattutto diverte!
L’evoluzione della specie.La componente Gioco di Ruolo di cui sopra è il cuore pulsante del meccanismo ludico alla base del titolo Milestone. L’alter ego digitale che andremo a creare, semplicemente donandogli il nome, avra’ una serie di parametri modificabili che andranno ad influire sulle capacita’ di guida e sulle “mosse” che il pilota sara’ in grado di performare durante le gare. All’inizio della carriera avremo un punto a disposizione da distribuire fra tre parametri: cuore, visione ed intimidazione. Il primo parametro influenza “l’energia” del nostro personaggio, il secondo influenza la possibilita’ di rimediare agli errori ed il terzo influenza il grado di intimidazione che provochiamo negli avversari. Vincendo le varie competizione e soddisfando svariate “sub quest” si guadagno punti ed accessori per migliorare le performance del nostro pilota. Come puo’ facilmente notare chiunque abbia un po’ di conoscenza ludica la struttura ricalca molto da vicino la crescita di un personaggio in un qualsiasi GdR……in SCAR a farla da padrone non è il mezzo, l’automobile, ma l’interfaccia controllata e voluta da noi: il pilota. Come si puo’ integrare tutto questo senza snaturare un gioco di guida? Con l’ Iintelligenza Artificiale.
Intelligenti si nasce.I vari parametri modificabili hanno tutti una propria valenza all’interno di una gara, non voglio svelarvi tutti i parametri disponibili per cui mi limito a descrivere la funzione in gara di quelli con cui il gioco ci fa partire. A che servono energia, visione ed intimidazione? Partiamo da quest’ultimo facendo un esempio di una situazione tipo: alla guida di una 147 GT 2.0 Twin Spark è da qualche curva che abbiamo nel mirino il pilota davanti a noi ma lui riesce sempre ad allungare, decidiamo di portargli un attacco per metterlo definitivamente fuori dai giochi….non appena ci avviciniamo molto appare la sua energia, continuando a stargli attaccato al sedere questa scenderà sempre piu’ rapidamente, quando in prossimita’ di una curva, ad energia ormai esaurita, lo vediamo che sbanda paurosamente e finisce contro un guardrail….uno in meno. Ovviamente lo stesso trattamento lo possiamo subire noi, magari proprio mentre stiamo intimidendo qualcun’ altro costringendoci cosi’ a decidere se rischiare e continuare la manovra o desistere ed uscire fuori traiettoria per non subirla. Non è obbligatorio intimidire l’avversario, volendo se ci si riesce lo si puo’ sorpassare normalmente, chiaramente dopo sara’ lui ad essere sui nostri scarichi. Ovvia è l’importanza che il parametro energia acquisisce, piu’ ne abbiamo piu’ tempo ci vorra’ per intimidirci. Il parametro visione aumenta il tempo di durata del Tiger Effect, quest’ultimo permette di fare un “rewind” ( a mo di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo ) per un brevissimo lasso di tempo in modo da darci una seconda occasione per rimediare ad eventuali errori. Non è possibile abusare di tale effetto poichè ci mette molto a ricaricarsi, tenerlo per le situazioni veramente importanti è la coa più saggia da fare.Con questo tipo di meccanica l’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave per mantenere alta la sfida e quindi la voglia ed il divertimento del palyer. SCAR sotto questo punto di vista sorprende, i piloti avversari sono agguerriti come non mai, non seguono mai traiettorie predeterminate e si danno anche battaglia fra di loro senza escludere colpi bassi. Ogni pilota ha un proprio carattere, qualcuno non esitera’ a speronarci o se lo stiamo soprassando a chiudere bruscamente la traiettoria, altri hanno una guida piu’ pulita ed altri ancora tentano l’intimidazione con costanza. Tra sorpassi al limite, intimidazioni e risultati tirati sino all’ultima curva gareggiare è un vero piacere.
Belli si diventa.Tecnicamente il gioco presenta un’ ottimo motore fisico che seppur non arriva al perfetto comportamento delle vetture di GT garantisce un buon livello simulativo, soprattutto disattivando l’ ABS ed il controllo della trazione. La grafica si assesta su un livello piu’ che discreto con macchine ben particolareggiate ed ottimi riflessi ambientali, anche le piste sono molto belle e numerose ed inoltre è resa egregiamente la rugosita’ dell’asfalto grazie alle ottime textures. Il motore grafico non fatica mai e non si segnalano rallentamenti di sorta neanche nei momenti più concitati della gara.Le autovetture sono tutte della scuderia Alfa Romeo…dall’Alfasud ai prototipi passando per le note 147, 156 e Gtv.
– Ottima I.A
– Evulozione del Pilota
– Parco Auto Monomarca
– Manca il Live
8.0
SCAR mi è piaciuto, in un panorama saturo di ogni tipo di produzione ha avuto il coraggio di portare nuovi elementi alle ormai collaudatissime formule di gioco, e ci è riuscito alla grande grazie ad un intelligenza artificiale degna di nota e ad una meccanica ludica che invoglia il giocatore ad ingaggiare nuove sfide con i piloti concorrenti. Se poi consideriamo che il gioco oltre ad essere molto piacevole è pregno di italianita’ ( Auto, circuiti e Team di sviluppo ) non posso fare altro che complimentarmi con Milestone…unico neo evidente è invece la mancanza di una modalità per Xbox Live che fa abbassare la votazione di mezzo punto.
Voto Recensione di Squadra Corse Alfa Romeo - Recensione
Advertisement