Spider-Man, meglio conosciuto in Italia come l’Uomo Ragno, è uno dei personaggi più famosi della tradizione fumettistica americana. Icona di decennale memoria, vanta al suo attivo una lunga serie di graphic-novel e di cartoni animati oltre, ovviamente, ai tre film usciti al cinema divenuti, puntualmente e nel giro di poche settimane, veri e propri successi mondiali. Si presenta a noi in veste di nuovo videogame dal titolo Spider-Man Web of Shadows in cui, in linea con il concept delle sue versioni per console casalinghe, il nostro eroe vanterà poteri del tutto nuovi derivanti da una vecchia conoscenza: Venom. Vediamo ora di scoprire assieme se tale prodotto sarà in grado di reggere il confronto con i classici del genere action-platform e mantenere, di conseguenza, alto il nome del personaggio di cui porta il nome.
Gameplay e struttura del titoloLe opzioni di gioco sono scarne. Al primo avvio vi sarà concessa la possibilità di settare i volumi di gioco nei classici tre parametri (volume della musica, delle voci e degli effetti sonori) e di personalizzare i controlli che, di default, saranno così assegnati: con A effettuarete l’attacco speciale, con B salterete ed userete la famosa ragnatela (attraverso cui raggiungere posti altrimenti inarrivabili), con X interagirete con l’ambiente circostante (ad esempio salverete i progressi di gioco), con Y effettuerete gli attacchi corpo a corpo, con L muterete forma alla tuta acquisendo così nuovi poteri e con R, premuto tempestivamente, eviterete gli attacchi. Ultima possibilità offerta nel menù delle opzioni è la visualizzazione dei crediti di gioco. Selezionando New Game e lo slot di salvagataggio inizierete il gioco. Una breve introduzione composta da immagini statiche e voce narrante vi porterà al primo livello di gioco e, dopo che il nostro eroe si sarà calato dal soffitto come suo solito, un tutorial vi insegnerà le mosse di base. Seguiamolo nel dettaglio per scoprire quali azioni Spider-man saprà compiere in questa sua nuovissima avventura. Muoverete l’eroe attraverso il D-pad e, premendo il pulsante B mentre si è in aria, sarà possibile aggrapparsi a qualche piattaforma. Ovviamente avvicinandovi ad un muro sarete sempre in grado di camminarci sopra. I nemici sconfitti lasceranno sul terreno di scontro speciali item attraverso cui acquisire, in apposite sezioni, nuove abilità e mosse. Attraverso la pressione ripetuta del tasto del salto unita alla direzione destra o sinistra si effettueranno salti multipli. Simile in linea di principio a quanto visto in ogni episodio di Ninja Gaiden, questa mossa consentirà la scalata di piattaforme molto alte. Con il pulsante L, come accennato sopra, muterete forma alla vostra tuta. Con la black suite, premendo il tasto A, inizierete una corsa utile, ad esempio, per ottenere un grande slancio in previsione di un lungo salto (sempre effettuabile attraverso il tasto B). In questa condizione sarete meno agili ma, in compenso, maggiormente potenti. Attraverso i Save Point, oltre a salvare i progressi di gioco, potrete acquisire utili upgrade; il primo sarà denominato Lauching Uppercut. Dopo aver comperato un upgrade, una speciale opzione presente nel menù vi darà la possibilità di sperimentarlo su di un ignaro nemico. Il Launch Uppercut si dimostrerà utile nelle fasi di combattimento poiché, premendo Su con la croce direzionale e contemporaneamente il pulsante dell’attacco corpo a corpo, Spider-man effettuerà un uppercut che alzerà in volo il nemico e, di conseguenza, maggiore sarà il numero dei colpi eseguibili nella combo. Un altro upgrade è il Web Kick che permetterà di tirare a se il malcapitato avversario (sullo stile dell’arpione di Scorpion in MK) e di spazzarlo via con un potente calcio. Premendo A intrappolerete il nemico nella tela e mantenendo premuto Y eseguirete la seconda parte della mossa. Presenti in buon numero e divisi per settori, gli upgrade si rivelano in generale ben realizzati e funzionali all’impianto ludico del titolo che, in questo modo, gode di una buona varietà di gioco. Sarà presente nel lato basso destro del primo schermo di Nintendo DS un indicatore che apparirà durante gli scontri: maggiore sarà il numero di colpi consecutivi che, sfruttando le ottime capacità atletiche dell’eroe, riuscirete a sferrare, maggiormente esso si riempirà, aumentando conseguentemente il livello dei danni inferti e il numero di Xp points che guadagnerete. Carino il minigioco che affronterete una volta sconfitti. In pratica, disseminati per i livelli troverete delle particolari sfere che aumenteranno la vostra possibilità di resistere ai colpi e le vite a vostra disposizione. Se sconfitti perderete una vita, ma, la quantità di energia che sarà ripristinata al vostro ritorno, sarà determinata dalla vostra abilità nel trascinare verso l’eroe sul Touch screen le sfere rosse che voleranno attorno Spider-Man. Toccando invece le sfere avvelenate blu nel momento in cui saranno vicine alle rosse, quest’ultime si trascineranno da sole verso l’eroe ripristinando, quindi, una buona quantità di energia. Una simpatica trovata che, se non altro, indica la buona volontà degli sviluppatori di voler comunque, pur offrendo un action-platform sotto certi aspetti standard, cercare di sfruttare anche le peculiari caratteristiche hardware della console made in Nintendo. A questo proposito andrà segnalata la funzionalità del secondo schermo di Nds, intesa dal titolo principalmente come visualizzatore di messaggi e mappa.
Comparto tecnicoIl titolo offre un comparto tecnico di tutto rispetto. Gli elementi in 3d degli scenari sono realizzati in maniera buona e anche i nemici, seppure un po’ spigolosi (specie i più grandi), risultano sufficientemente dettagliati. Ma è nel comparto animativo che i programmatori hanno dato il meglio di se. Vedere Spider-man muoversi sul primo schermo di Nintendo DS è davvero una gioia per gli occhi e, quando si sarà presa un poco la mano, riuscirete davvero ad effettuare azioni disinvolte e mai davvero scollegate tra loro. La possibilità infatti di poter camminare sui muri, dondolarsi e arrampicarsi con la ragnatela, effettuare salti chilometrici e quant’altro consentirà un controllo sul personaggio principale eccellente. Un poco troppo scura ci è parsa invero la palette di colori utilizzata in certi livelli che, a volte, rende poco agevole la visione di determinati elementi dello scenario. Le musiche che vi accompagneranno in questa avventura risulteranno incalzanti al punto giusto ed anche gli effetti sonori si rivelano adeguati all’importanza di questo progetto.
– Buon sistema di controllo
– Buone animazioni ed in generale buon comparto tecnico
– Piacerà quasi certamente ad ogni fan del simpatico eroe
– Divertenti innovazioni
– Appartiene ad un genere che si ama o si odia
– Longevità non eccezionale
– Backtracking ben presente.
7.5
Spider Man: Il Regno delle Ombre si dimostra all’altezza del nome che porta. Un sistema di controllo ben calibrato vi consentirà , con un po’ di pratica, evoluzioni davvero divertenti e perfettamente in linea con le “reali” capacità del protagonista. Tecnicamente buono ed a tratti un pochino troppo scuro, piacerà ai fan della seria anche per via dell’implementazione di dinamiche piuttosto nuove come, ad esempio, le nuove abilità della black suite. Presenti in buon numero, gli upgrade vi permetteranno di spaziare all’interno di un gameplay sempre più ampio che, come è giusto che sia, crescerà assieme alla vostra capacità di esplorarlo e controllarlo. Solo discreta la longevità: i più abili potranno finirlo in 5 o 6 ore e, purtroppo, ben radicato è il backtracking. In definitiva non siamo di fronte ad un gioco oggettivamente imperdibile ma, chiunque abbia una certa simpatia per il personaggio dell’uomo-ragno, non tema di trovarsi di fronte la storica minaccia del Tie-in.
Voto Recensione di Spider-Man: Il Regno delle Ombre - Recensione