Recensione

Soldier Of Fortune 2 - Double Helix

Avatar

a cura di Stefo

CHI è JOHN MULLINS?John Mullins – Maggiore delle Forze Speciali dell’Esercito degli Stati Uniti d’America (in congedo)

Medaglie e decorazioni – Stella d’argento– Stella di bronzo con “V” device e 2 Oak Leaf Clusters

Scuole militari frequentate – Aeronautica di base– Medico militare delle Forze Speciali– Corso di abilitazione delle Forze Speciali– Scuola di demolizione– Scuola ufficiali– Corso di abilitazione ufficiali delle Forze Speciali– Scuola Jumpmaster– Corso avanzato ufficiale di fanteria– Corsi di Lingua dell’Istituto della Difesa: Francese, Russo e Spagnolo– Corso militare paracadutismo (HALO)– Scuola militare SCUBA– Scuola di sci– Scuola istruttori fanteria– Corso di supervisore per la subacquea– Addestramento alle operazioni speciali anti-terrorismo (BLUELIGHT)– Scuola istruttore di sci– Addestramento in alpinismo militare

La premessa era pressochè doverosa…

Dopo una lunga attesa Soldier Of Fortune 2 è finalmente fra noi…ed è un onore essere scelto per guidarvi alla scoperta del nuovo titolo Raven…indossate il vostro giubbotto anti proiettile ed imbracciate la vostra arma più fidata: qui si rischia la vita ad ogni angolo!Come ogni FPS che si rispetti, SOF2 deve avere una bella trama pesante a sostenerlo…e ragazzi, vi assicuro che qui ci troviamo di fronte ad una vera trama da film! John Mullins (ovvero voi…) è stato assoldato da un’organizzazione segreta (The Shop) per trovare e sgominare una potentissima banda di bio terroristi. Quei cattivoni, con l’aiuto di un luminare della medicina (poi redento ed utilizzato come collaboratore da The Shop) hanno sviluppato un potentissimo virus in grado di mettere in ginocchio qualsiasi forma di vita esistente. Il brutto è che il virus in questione ha una validità a tempo; quindi: io sgancio il virus, lui devasta per qualche giorno e poi svanisce nel vuoto…lasciando libera la via per la conquista di territori e ricchezze!Argomenti molto attuali, in un certo senso. Tutto sta nelle mani di Mullins, che deve sgominare la banda, consegnare il capo alla giustizia ed intercettare un enorme carico di virus in viaggio per permetterne la “disinfestazione”. Niente male, non trovate? Il bello è che la vicenda è collocata su più piani temporali, con continui flashback ed ipotesi riguardanti il futuro, cosa che conferisce parecchia profondità al titolo. Ma basta parlare di trama (anche perché sul manuale del gioco trovate tutto: con tanto di descrizione dei personaggi! Ovviamente il manuale è localizzato completamente in italiano), e cominciamo a vedere il gioco vero e proprio. Anche in SOF2 la Id Software riuscita a infilare il suo zampino…già, perché il gioco è mosso intermente dal motore di QUAKE 3 TEAM ARENA, come già avvenuto per RTC: Wolfenstein e Medal Of Honor. Non so se avete mai giocato i 2 titoli in questione, ma c’era un elemento davvero ottimo: sto parlando della realizzazione tecnica! Tutti i titoli in questione vantavano una realizzazione grafica e sonora di primissimo ordine. La stessa cosa vale anche per SOF2! Il titolo sembra abbastanza ottimizzato per garantire prestazioni buone anche su Pc non ultra pompati. Personalmente su un Athlon XP 1600+, GeForce DDR 32Mb, 256Mb Ram DDR PC2100 non ha dato grossi problemi di prestazioni, anzi! Partire da una solida base tecnica rende tutto più facile, lasciando tutto il tempo necessario per concentrarsi su tutti gli elementi di contorno. Vediamo come sono strutturati. La presenza di opzioni di configurazione è davvero massiccia, e questo proprio grazie alla grande scalabilità del motore usato. Praticamente ogni cosa è parametrizzabile a piacimento: dai dettagli grafici (e qui c’è da perdersi fra le opzioni) alla forma del mirino durante il gioco, passando dal sonoro e dalla rassegnazione dei comandi. Insomma: TUTTO!!!Prima vi parlavo di trama solida, e così è infatti…durante il gioco tutti gli eventi di rilievo sono evidenziati con cut scene realizzate direttamente con il motore grafico del gioco. Davvero belle, anche se alcune di esse sono un po’ troppo lunghe e poco ritmate…ovviamente c’è la possibilità di scippare, ma ve lo sconsiglio per evitare di perdere alcune sfumature della trama.Il fulcro del gioco è sicuramente l’esperienza Single player di cui stiamo pralando, seppur sono presenti modalità multiplayer di cui parleremo nella sezione apposita. Per guidare Mullins verso il successo finale dovremo sudare non poco, esplorando ben 70 livelli suddivisi in 7 locazioni ben distinte e variegate. Si passa dalla fredda e piovosa Praga, alla torrida Colombia, passando per la Giordania, ad una traversata in mare…fino ad Hong Kong! In questa moltitudine di livelli si passerà ad affrontare luoghi chiusi ed angusti (come i container di una nave da cargo), e spazi vasti come le giungle colombiane. Personalmente i livelli all’aperto mi sono sembrati un po’ più carismatici e gratificanti da giocare. Anche gli obiettivi di gioco sono diversi e molto vari. Ogni missione presenta un obiettivo principale e tanti sotto obiettivi da raggiungere per completare quello principale. Una sorta di puzzle che ci porta a raccogliere sempre più elementi per trovare il bandolo della matassa. TUTTI gli obiettivi vanno completati per terminare la missione. Non tutte le missioni s svolgono “a piedi”, e vi capiterà 8come già successo in Medal of honor) di trovarvi sul retro di un furgone a sparare da matti mentre si cerca di fuggire…o ancora meglio a bordo di un elicottero armati fino ai denti! SOF2, oltre che alle solite caratteristiche tipiche dei FPS “cattivi”, comprende anche una serie di caratteristiche tipiche degli stealth game: in alcune missioni sarà necessario agire furtivamente per non insospettire i nemici e far scattare l’allarme…che si traduce in un vero e proprio assalto nemico nei nostri confronti. Per fare ciò dovremo stare attenti a telecamere, cani da guarda…ma anche e soprattutto ai suoni da noi prodotti. Uno strumento FONDAMENTALE dell’HUD misura proprio l’intensità dei nostri suoni…se arriva a segnare livelli “rossi”…hem, scusate la franchezza, ma sono CAZZI AMARI! Tutte le missioni sono contraddistinte da due caratteristiche comuni:1. Ci sono un sacco di nemici ben appostati e reattivi2. La dose di violenza gratuità è incredibilmente alta…quasi a livelli splatter! Ora mi spiego perché il gioco è vietato ai minori di 18 anni ed ha un sacco di opzioni per l’amministrazione della violenza….

Cominciamo a parlare dei nemici: essi sono realizzati con ben 3000 poligoni, ed animati con la tecnica del motion capture. In effetti vederli muovere è un vero spettacolo! La situazione non è altrettanto eccellente se si pensa al loro comportamento: certo, sono molto intelligenti, manon rispecchiano appieno quanto sbandierato per mesi da Raven. Si comportano normalmente, anche se a volte tendono ad improvvisare manovre potenzialmente devastanti: lanciano fumogeni e si muovono in gruppo per attaccare nella nebbia…ottimo, se non fosse altro che basta attirarli lontano dal loro “nido” per compiere una strage! Quando poi sono vincolati in spazi chiusi la cosa risulta matematica: si esce da un angolo, si spara per insospettire il fellone che come un idiota corre da noi; da li ad essere trapanato con un bel po’ di pallottole sparate dal nostro UZI passa davvero gran poco. Certo, non sempre così: per esempio i nemici incontrati in Colombia sono davvero tostissimi, così come quelli incontrati nella villa del narco trafficante…ovviamente Colombiano!In sintesi: una buona IA (gestita dalle routine denominate LICH), ma non eccelsa come avrebbe dovuto essere. Passiamo al capitolo violenza: tutto il gioco è un vero e proprio massacro! Già il primo SOF era famoso per una massiccia dose di violenza, e per la dinamicità dei danni fisici ai nemici. In pratica, il corpo del nemico reagiva a seconda del posto in cui veniva colpito. Era così possibile procedere a headshots d’antologia, o a mutilazioni davvero cruente! Tutto questo è stato mantenuto e migliorato in SOF2: ora i punti d’impatto sono di più e molto più precisi nella reazione. ATTENZIONE!!! Ho notato che abbassando il livello di dettaglio grafico, diminuisce anche l’accuratezza con cui i nostri colpi andranno a segno. Questo non è un baco del programma (anche se sarebbe meglio correggere in qualche modo), ma semplicemente causa della semplificazione dei modelli grafici ambientali e dei nemici. Se si diminuisce dettaglio, si perdono particolari importanti nella mira del nostro target.Ragazzi: l’infarinatura generale ce l’avete…ora passiamo alla solita analisi dettagliata.

GRAFICASOF2 è graficamente molto bello! Il sistema di rendering GHOUL2 e il sistema di gestione delle superfici TORR sono stati realizzati accuratamente, e spremono il motore di Quake 3 TA davvero a fondo. Il gioco è farcito di un sacco di effetti speciali ben riusciti e di grande effetto: nebbia volumetrica, bagliori da esplosioni, riflessi e ombre dinamiche calcolate in tempo reale fanno bella mostra di loro in tutti i livelli. I livelli all’aperto sono però quelli che rendono meglio. Ottimo è l’effetto della pioggia. Come già dicevo i nemici sono composti da 3000 poligoni, mentre per le nostre armi sono stati utilizzati ben 1500 poligoni. La resa delle armi stesse è pregevole: sono massicce, lucide e letali proprio come dovrebbero essere! A tutto questo dobbiamo una scalabilità pressoché infinita (forse addirittura eccessiva) che permette a SOF2 di girare decentemente un po’ su tutti i pc medi.

SONOROIl sonoro di SOF2 supporta alla grande le estensioni EAX di Creative, cosa che permette di creare un audio posizionale di grande effetto. Gli effetti sonori sono molto belli e realistici (impedibili le grida di dolore dei nostri nemici), e la stessa cosa vale per le musiche. Proprio la colonna sonora ha la caratteristica di essere dinamica: le musiche cambiano a seconda della situazione in cui ci troviamo: la cosa non fa ovviamente altro che caricare di adrenalina fino all’inverosimile il giocatore! Ottimo anche il doppiaggio (in inglese ma sottotitolato). Purtroppo il sistema ha qualche difetto: le musiche forse cambiano un po’ presto rispetto all’azione, permettendoci di fiutare in anticipo il pericolo. Sottolineo che i suoni prodotti da Mullins (passi, spari, grida di dolore) non sono marginali, vanno controllati per evitare di insospettire i nemici.

GIOCABILITA’Non c’è niente sulla terra di più immediato di un FPS! Ci si trova soli contro tutti con un bel arsenale e si cerca di fare più danno possibile! Fortunatamente SOF2 è un po’ più profondo di così! Le azioni possibili sono molteplici: basti pensare che ogni arma ha un doppio tipo di fuoco, e può essere usata come “martello”….come? Semplice schiacciate il tasto FUOCO2 col fucile a pompa e vedrete che bello: Mullins scaglierà il calcio del fucile nei denti del nemico….BELLOOOOOO!!!In ogni caso…la giocabilità si determina anche dalla complessità dei livelli e dai comportamenti dei nemici…Per quanto riguarda i livelli, il discorso è lo stesso fatto nel box dedicato alla grafica: tutti molto vasti e complessi, ma con una resa migliore per quelli in esterno: lasciano più possibilità di scelta al giocatore. Anche dei nemici ho parlato prima: non sono tonti, ma potevano essere forse più acuti. Anche se il Sistema di scripting ICARUS 2 che gestisce i comportamenti è meglio di ti tanti altri!

LONGEVITA’La campagna single player è di ben 70 missioni…lunga, no? Le missioni, poi, sono molto impegnative e vi terranno occupati per diverso tempo. Poi c’è tutta la parte multiplayer: nulla di fuori dal mondo, ma solida e divertente! La vera novità è rappresentata dal generatore casuale di missioni!!! Non ve ne avevo parlato prima, ma ora è giunto il momento di chiamarlo in causa. Si tratta di un sistema al quale impostare 5 diversi parametri per generare missioni single player stand alone. Le combinazioni non sono infinite (ogni parametro ha circa 4/5 variabili), ma sono davvero molte! C0’è anche la possibilità di creare una missione inserendo a caso una chiave alfanumerica che genererà la missione di conseguenza.Tiriamo le somme? Longevità garantita!!!

– Realizzazione tecnica

– Trama e coinvolgimento generale

– Longevo ed impegnativo

– Qualche problema di IA

– Problemi di giocabilità con grafica impostata a bassi livelli

8.5

SOF2 è un gioco interessante, tecnicamente superbo, lungo, impegantivo e adrenalinico al punto giusto! Nessun fan degli FPS dovrebbe lasciarsi sfuggire un titolo del genere! L’unica cosa che lascia un po’ perplessi riguarda il comportamento dei nemici in determinate situazioni, ed il calo di prestazioni a livello di precisone di tiro abbassando il dettaglio grafico. Per il resto tutto è ben riuscito, ottima l’introduzione del generatore di livelli, che se varrà supportata a dovere renderà SOF2 estremamente longevo!

Voto Recensione di Soldier Of Fortune 2 - Double Helix - Recensione


8.5

Leggi altri articoli