Recensione

Snk vs Capcom : Chaos

Avatar

a cura di rspecial1

Dopo i primi due episodi realizzati dalla Capcom su Hardware Naomi (quello del Dreamcast per intenderci) ecco il terzo cros-over della serie Versus dedicato ai personaggi della SNK ed a quelli Capcom. Questa volta però il tutto su scheda MVS e di conseguenza su cartuccione per Neo Geo. La realizzazione di questo attesissimo titolo è della Playmore, quindi è stato ovviamente abbandonato lo stile grafico dei vari Street Fighter e dei primi due capitoli per rendere il tutto in stile KoF.

The FightersAncora una volta la storia è un futile pretesto per far picchiare allegramente i nostri beneamini. La Playmore per l’occasione ha scelto un gruppo di combattenti che a mio parere è ben poco azzeccato. Cominciamo cn quelli della SNK. Va bene per gli immancabili Iori, Kyo, Mai, Terry, Ryo, Kim e Takuma (anche se qui è nei panni di Mr. Karate) ma riproppore quell’abominio di Choi, Kasumi ed Earthquake è discutibile. Personaggi poco adatti al gioco ma anche inutili e sostituibili con alcuni di quelli leggendari (dov’è Joe? Andy?). Per le nuove entrate in assoluto possiamo notare la bellissima Shiki dei 2 Samurai Spirits 64, sicuramente gradevole mentre restano molti dubbi sulla sostituzione di un mito come Haohmaru con Genyuro (da scandolo!!). I personaggi segreti invece vedono il gradito ritorno di Geese, Goenitz e Crazy Iori con la novità di Mars People direttamente da Metal Slung. Insomma si potava fare molto meglio a mio avviso e scegliere qualche personaggio oiù carismatico. Dalla parte della Capcom c’è tutta la combricola di Street Fighter 2 tranne Honda, Blanka e Zangief (ed anche cui ci sarebbe da discutere), affiancata dall’immancabile Gouki. Le nuove entrate sono composte da Hugo di Street Fighter 3 3rd Strike, quello del mitico Final Fight, e Tessa, già vista in Puzzle Fighter. Due personaggi originali e diversi dagli altri, sicuramente rendono la scelta dei personaggi più varia. I mini-boss sono invece tutti nuovi per questo cross-over, troviamo infatti Demitri di Darkstalkers, Dan, la versione violenta di Ken e Zero (quello di Megaman per chi non lo conoscesse). La scelta dei Boss finali del gioco è toccata questa volta alla versione potenziata di Mr. Karate e Gouki (questo c’è ovunque, peggio del prezzemolo!). In definitiva possiamo dire che di buoni picchiatori ce ne sono però si poteva fare di meglio sicuramente.

GameplayScordatevi tutte le opzioni di Capcom vs Snk 2 ed i suoi 6 sistemi di combattimento più uno personalizabile. La Playmore ha optato per un unico meccanimo che potesse andare bene per ogni tipo di giocatore. Il punto dolente è che sebbene il cartuccione sia dedicato ai fan della SNK e dei suoi giochi i programmatori hanno realizzato un sistema alla Capcom per intenderci. Quindi ecco che in fondo allo schermo ci ritroveremo l’ immancabile barra delle Super da tre livelli, mentre sotto quella della vita una piccola barretta per la parata. Ci troviamo quindi di fronte ad un gioco atipico su Neo Geo, dove le combo la faranno da padrone. Un sistema di cancel movie e di blocco automatico, le immancabili super-super che qui chiamano Exceed Move (ma che cavolo cambiano sempre il nome se poi è sempre la stessa cosa?), ed il più classico sistema di gioco tipico Capcom insomma. Niente di nuovo quindi ma il risultato non sarebbe neanchè male se non fosse per alcuni problemi legati al titolo stesso. Innanzitutto i bug si sprecano, quindi vi ritroverete prese che non vengono o vengono quando vogliono loro e altre situazioni di questo tipo ( il titolo è stato testato su cartuccia quindi non pensiate che possa essere un problema di emu) insomma piccole imprecisioni che ne minano il globale. Aggiungete le collisioni ridicole che vi faranno non poco penare e capirete che giocarci diventa difficoltoso. Se sarete coraggiosi però ed avrete la forza di andare avanti per affrontare Athena o Red Hammer ( i 2 Super-Super Boss segreti) avrete una brutta sorpresa. Al di là della scelta dei personaggi effettuata dalla Playmore sappiate che il livello di difficoltà è sbilanciatissimo: molti personaggi sono tremendamente forti, altri debolissimi, non parliamo dei boss che rasentano l’impossibile nel cercare di batterli. Diciamo che già nei doppi vi ritroverete a dover mettere delle regole non scritte in cui vietare l’uso di certi characters, una cosa poco bella e che sarebbe stato possibile evitare con un minimo di cura in più.

Grafica e SonoroCopiaIncolla come da tradizione Playmore per tutti i personaggi della SNK apparte quelli nuovi. Quindi sappiate che vi ritroverete con delle animazioni simili a quelle degli ultimi KoF. I personaggi disegnati da zero hanno un aspetto sufficiente nella maggioranza dei casi, ma alcuni sono orribili e sproporzionati, vedi Sagat solo per fare un nome. Le animazioni sono ben fatte e i frame ci sono tutti, Kim come al solito ne ha una caterva mentre altri si limitano a pochissimi. I fondali sono quasi tutti privi di animazioni di rilievo o comunque significativi, parecchio scialbi e brutti, inguardabile l’ultimo livello. Forse un rifacimento di alcuni vecchi stage della serie Capcom o di quelli SNK sarebbe stato più gradito. In generale sono stati usati colori scuri e tutto il gioco ne risente, mentre niente da dire per i vari effetti grafici impiegati per le mosse e super energetiche riprese da altri titoli per Neo Geo. Il sonoro lascia parecchio a desiderare, forse non si sono accorti della bruttezza e tristezza di alcune canzoni, ma mettere direttamente quelle originali non sarebbe stato meglio? Gli effetti sonori sono carini, nella media, mentre le voci nitide e ben campionate.

– I personaggi di Capcom e SNK

– Realizzazione frettolosa

– Difetti di collisione

– Un’occasione sprecata

5.5

Un gioco dalle grandi potenzialità, forse uno dei titoli che aspettavano con più ansia i possessori di un Neo Geo nella speranza che la Playmore facesse un buon lavoro. Purtroppo tutto il potenziale delle licenze Capcom ed SNK è stato sprecato in malo modo dai programmatori. Il titolo sembra fatto di fretta, incompleto direi, ed i numerosi difetti grafici lo dimostrano. Tecnicamente scarso, ci sono tanti di quei titolo da citare molto più vecchi e che hanno una grafica ed un sonoro superiore a questo che mi giocherei tutto lo spazio del commento. Il gioco in sè non è malvaggio e ci passerete qualche oretta divertendovi, sempre che non facciate caso agli errori di collisione ecc., ma resta il dubbio che se non fosse uscito sarebbe stato meglio. Bella la presentazione, una delle migliori a mio avviso, niente di che tutto il resto. Un titolo da collezionare e basta, con buona pace di chi sperava di poter evitare di spendere soldi in una cioffecca.

Voto Recensione di Snk vs Capcom : Chaos - Recensione


5.5

Leggi altri articoli