SingStar Radio 105
Advertisement
a cura di Sage
Cantare imitando le star della musica più famose… forse è stato questo a decretare il successo di una saga come quella di SingStar e – in altri tempi – di aggeggi simil-tecnologici come il Karaoke. Ad oggi, si contano più di due milioni di copie vendute nel mondo di tutti i capitoli di SingStar. Una cifra da record, contando soprattutto che il titolo in questione non è l’ultimo Final Fantasy, ma un “party game” piuttosto divertente se giocato con gli amici.
SingStar?Per chi non sapesse neanche lontanamente di cosa parliamo quando ci riferiamo a SingStar, lo chiariamo subito. Il videogioco targato SCEE è, in poche parole, un karaoke particolarmente evoluto. Scopo del gioco è pertanto cantare i brani disponibili, leggendo il testo che comparirà nel corso dell’esecuzione della canzone insieme al videoclip. Non solo: mentre daremo libero sfogo alle nostre corde vocali, una specie di pentagramma (visibile nelle immagini) scandirà le nostre parole dando un giudizio momentaneo sulla qualità della nostra performance. Alla fine del brano, invece, ci attenderà un giudizio complessivo sulla nostra prestazione canora. Dimenticavo, per poter giocare è dunque necessario possedere un microfono da collegare ad una porta USB della Playstation 2. Niente paura: è disponibile in commercio una versione di SingStar 105 con ben due microfoni incorporati, solo che il tutto è venduto ad un prezzo più elevato: 49.90 €.
Ti ho già visto!Se SingStar Party presentava qualche cambiamento e miglioria – seppur non di rilievo – rispetto al primo SingStar, questa volta si fatica a vedere qualche mutamento notevole nel gameplay. Poche modifiche sono state apportate alle modalità di gioco, che peraltro sono rimaste le stesse di SingStar Party. Ricordiamole: una è riservata al gioco in singolo, ovvero agli assoli. Se non si vuole essere giudicati dal gioco e cantare liberamente, ci si può cimentare nella modalità “Freestyle”, a uno o a due giocatori. E sempre a proposito di modalità a più giocatori, in SingStar 105 ce ne sono, oltre alla “Freestyle”, ben tre: la prima, chiamata “Passa il microfono”, permetterà ad un altro giocatore di prendere, nel corso dell’esecuzione di un altro compagno, il microfono in mano per poter proseguire il canto. La seconda, “Battaglia”, è invece una vera e propria sfida competitiva tra due concorrenti: entrambi canteranno contemporaneamente uno stesso brano e il più bravo vincerà. Infine, l’ultima modalità, “Duetto”, consentirà a due giocatori di eseguire uno stessa canzone accumulando un punteggio totale, in base alla bravura di entrambi i “singer”.
Alla terza edizione…Poche, come già detto, le aggiunte apportate a tali modalità; si contano infatti solo due effettive nuove opzioni di gioco: la “Medley” (una specie di mini-modalità) e la possibilità di rappare. La “Medley”, come suggerisce il titolo (miscuglio, in italiano), dà la possibilità di cantare ritornelli di più canzoni, uno dietro l’altro, evitando di cantare i brani completi. Tale opzione è offerta soprattutto nella modalità “Passa il microfono”.In secundis, ci è offerta la possibilità di “rappare” alcune canzoni in determinati momenti: questa volta imitare il cantante sarà più difficile, ma se ci dimostreremo all’altezza, miglioreremo il nostro punteggio. D’altro canto, se proprio odiamo il rap e il solo pensiero di doverlo eseguire in prima persona ci dà la nausea, basta debilitare la funzione e il gioco non vi giudicherà durante tali momenti. Senza contare che è possibile filtrare le canzoni che più di tutte contengono sezioni rap. Poco, in definitiva, è stato aggiunto. E il motivo che giustifica l’acquisto di questa nuova versione di SingStar, si sa, è uno solo: i nuovi brani disponibili. Trenta in tutto, come al solito, questa volta fanno capolino molte canzoni italiane, molte di più se paragonate al passato (vi rimando alla lista completa, per problemi di spazio, al sito ufficiale del gioco). A dire il vero, il problema non è tanto nella varietà delle canzoni (ce ne sono per tutti i gusti), ma nel loro ridotto numero: è un difetto che SingStar si trascina dal primo episodio. Commercialmente non è certo conveniente inserire troppe canzoni in una sola versione e poi, in fondo, se il titolo viene venduto sempre a prezzo ridotto, perché non spendere qualche euro una volta ancora? Si sa, logica commerciale e puro divertimento raramente vanno d’accordo, e qui siamo di fronte ad un esempio lampante. Tuttavia, se ogni nuova versione di SingStar non brilla per innovazione, d’altro canto, in virtù della particolare natura del gioco, il divertimento che sa regalare – più che altro in compagnia di amici – è veramente notevole. Tanto da riuscire a far dimenticare anche lo scarso numero di brani da storpiare (scusate, ma è così nella maggior parte dei casi!).
– Molto divertente in compagnia di amici
– Prezzo budget
– Nuove canzoni…
– … ma pur sempre poche
– Novità pressoché assenti
– Single player piuttosto noioso
6.7
SingStar 105 compie un leggero passo indietro. Se da un lato il suo fascino rimane pressoché intatto (anche se avrebbe giovato qualche altra modalità, magari), da un altro si comincia ad avvertire una certa insofferenza su alcune scelte: numero di brani sempre identico, mancanza di serie innovazioni e – chi può dirlo – un prezzo budget di 29.90 € che rischia paradossalmente di essere troppo elevato rispetto al gioco che offre. Tutto sommato, una versione con solo 30 canzoni diverse rispetto a SingStar Party. Il voto, tuttavia, non è molto più basso del solito, proprio per l’alta quantità di divertimento che SingStar sa ad ogni modo regalare. E questo non è mai da sottovalutare in un videogame.
Voto Recensione di SingStar Radio 105 - Recensione
Advertisement