Sim City Societies
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a cura di Raiden
Maggiore profondità
L’idea di base di Sim City è piuttosto semplice, tutto sommato: essere il sindaco/amministratore di una città, cercare di far andare avanti le cose per bene e senza intoppi, ovviare agli imprevisti e cercare di aumentare la densità demografica con un occhio sempre al portafogli.Tilted Mill ha pensato bene di renderci la vita un tantino più complicata (in senso buono) e, in effetti, la serie, pur continuando a godere di un discreto successo, avrebbe fatto discutere, quantomeno, se nessuno avesse pensato ad aggiungere un pizzico di profondità in più.Gli sviluppatori sono andati ben oltre il “pizzico” e hanno aggiunto svariati elementi al gioco, in modo da garantire un livello di sfida piuttosto elevato ed un maggiore coinvolgimento generale.Anche se l’ossatura di base rimane la stessa dei precedenti episodi, notiamo sin da subito la ricchezza di azioni da compiere e la grande quantità di decisioni da prendere nelle varie situazioni. Cominciando una nuova partita, potremo decidere se farci guidare da un ben progettato tutorial, esauriente e molto chiaro (l’unico dubbio risiede nel fatto che, data la grande quantità di informazioni e di comandi da apprendere, smetteremo di seguire il tutorial a metà “lezione” annoiati e smaniosi di entrare nel vivo dell’azione in maniera indipendente). Ammettiamo di voler dar vita ad una nuova città “ex-novo”, ovvero dal nulla, disponendo solo di un terreno incolto. Innanzitutto potremo scegliere il livello di difficoltà tra “rilassante”, normale” e “impegnativo”. Dovremo poi dare un nome alla nostra città, scegliere su quale regione collocarla (decideremo se farla sorgere in una regione temperata, nella tundra, nella savana, sulla cima di una montagna o sul mare e via dicendo), la frequenza con cui gli eventi si verificheranno (bassa, normale, alta o solo gli eventi relativi ai cambi climatici), la modalità di gioco (normale, simoleon illimitati, gioco libero) e una vasta gamma di opzioni avanzate per meglio definire la nostra esperienza videoludica.Ogni volta che avvieremo la partita, verrà effettuato un collegamento automatico con i server dedicati per acquisire informazioni da essi e subito saremo informati sulla disponibilità di nuovi aggiornamenti, che comprenderanno, spesso e volentieri, oggetti nuovi da scaricare o note aggiuntive sul gioco.Sempre tramite collegamento a Internet, potremo partecipare ai forum appositi e scambiare oggetti e altre amenità del genere con giocatori da tutto il mondo.Particolare attenzione per l’ecologia
Cominciando a costruire la nostra bella cittadina, dovremo prestare molta attenzione a come posizioneremo i vari edifici, considerando il paesaggio e l’impatto che le costruzioni, siano esse case o industrie, centri commerciali o quant’altro, potranno avere su di esso, tenendo conto dei trasporti, che dovranno essere costruiti in maniera tale da rendere un buon servizio ai cittadini, e dell’approvvigionamento di energia. In quest’ultimo caso potremo scegliere tra diverse fonti di energia, dalla centrale eolica a quella nucleare, passando per la classica centrale a carbone. A tal proposito apriamo una piccola parentesi: Sim City Societies ha già fatto discutere molto di sè, positivamente, a proposito della sensibilità con cui è stato affrontato il tema “energia”. Nel gioco potremo scegliere le classiche centrali già citate, ma anche alcune alternative, come lo scambiatore di CO2, la centrale solare e la centrale a biomassa (su quest’ultima ci sono molti dubbi per quanto riguarda l’effettivo impatto ambientale, ancora non meglio definito; lo stesso gioco riporta nella descrizione: “alcuni ritengono che questo tipo di centrale abbia un impatto ambientale paragonabile a quello dei carburanti fossili”).Non mancheranno diversi modelli di abitazione, dalla casa malfamata alle villette a schiera, dalle palazzine alle ville da sogno e dalle baracche ai casteli, passando per ranch, condomini, dormitori, case per musicisti (!!!) e chi più ne ha più ne metta. Sotto questo punto di vista, Societies si distingue dai suoi predecessori e da qualsiasi altro titolo del genere disponibile sul mercato, in cui la scelta non era mai vastissima come in questo caso e sempre limitata a poche tipologie di abitazioni. A differenza degli episodi 2000/3000 poi, non sarà più necessario definire dal principio quale dovrà essere la zona residenziale distinguendola da quella industriale e dalla zona riservata ai negozi. Potremo adesso sbizzarrirci a costruire dove più ci aggrada tenendo però in considerazione il fatto che un piano regolatore “mal regolato” potrebbe avere conseguenze sociali disastrose, impatti ambientali a dir poco catastrofici e, di lì a poco, non sarebbe cosa strana se la città fosse abbandonata o addirittura implodesse inesorabilmente (in senso figurato, si intende).Altra grande novità di Societies è la possibilità di rendere disponibili posti di lavoro per gli abitanti della nostra città. Dovremo costruire edifici di ogni tipo in prossimità delle abitazioni, in modo da rendere possibile l’impiego dei cittadini all’interno di essi. Infine, non mancherà l’opportunità di dedicare qualche spazio a ritrovi, bar, ristoranti, pub, luoghi di svago, parchi pubblici, villette comunali e decorazioni varie.Insomma, la varietà di opzioni e di elementi presente nel gioco è davvero soddisfacente e forse non riusciremmo a costruire tutte le tipologie di edifici presenti neanche ricominciando una decina di volte una città sempre nuova.Non tutti gli edifici saranno disponibili sin da subito. In molte occasioni dovremo faticare prima di guadagnarci la possibilità di ospitare, per esempio, un teatro o un laboratorio informatico, tanto per citarne alcuni. E per faticare si intende raggiungere un punteggio che ci consenta di sbloccare tali edifici. E per farlo dovremo ottenere un obiettivo prestabilito che varia da costruzione a costruzione. Facciamo un esempio pratico: vogliamo dare più sicurezza ai nostri cittadini e dunque costruire una stazione di polizia che vegli su di loro? Per farlo dovremo prima però ottenere dieci punti di Autorità e quindici di Creatività. E così per molti altri edifici, che richiederanno, di volta in volta, delle tipologie di punti diverse. Oppure ancora molti altri edifici potranno essere costruiti liberamente (sempre pagando, si intende) ma non potranno essere utilizzati dai cittadini fintanto che non avremo ottenuto il punteggio richiesto.I punteggi
I punteggi sopra citati sono ottenibili mediante il giusto impiego delle abilità dei nostri cittadini. Sarà nostro compito incanalare nel giusto flusso le azioni degli abitanti soddisfacendo sempre le loro richieste e non facendo mai mancare loro nulla. Così, a poco a poco, a seconda delle attività svolte dai concittadini, potremo ottenere punti Produttività, se derivanti dall’impegno che i nostri abitanti riporranno nelle attività lavorative, Prosperità, corrispondenti allo stato di benessere della società, Creatività, ottenibili in base agli edifici che permettono di liberare lo spirito artistico delle persone, Spiritualità, Autorità e Conoscenza, a seconda che il nostro punteggio derivi da esperienze spirituali che i cittadini possono avere, dal rapporto con le forze dell’ordine o dalla cultura personale di ogni abitante.In base al punteggio ottenuto sarà possibile sbloccare medaglie e trofei. E’ possibile vincere la medaglia di bronzo, d’argento o d’oro per la popolazione, a seconda della densità demografica della nostra città, per la tesoreria, in base a quanto saremo bravi nel rimpinguare l’erario, e per la felicità, in base al numero di lavori euforici ed estatici che è possibile praticare.I trofei sono praticolarmente curiosi, dato che mirano a premiare l’impegno da noi riposto nei diversi settori. A seconda del nostro tipo di sforzo, potremmo ricevere il trofeo di sceriffo, di guru, di magnate della finanza, di dirigente industriale, di tuttofare, di garante delle arti ed altri ancora.Esistono anche ben 173 edifici bonus sbloccabili nel corso del gioco.Gli eventi
Gli eventi che capiteranno di volta in volta sapranno cogliere di sorpresa il giocatore, sorprendendoci positivamente o negativamente, a seconda che si tratti di avvenimenti piacevoli (il raggiungimento dello stato di benessere generale della popolazione, l’acquisizione di punti felicità o di fondi per la cassa ecc…) o di sciagure (malcontento degli abitanti, lotte sociali, rivolte, proteste ecc…).Purtroppo, o per fortuna, a seconda di come ciascuno di noi vuol vederla, i disastri non capitano mai casualmente, ma dovremo essere noi a decidere di scatenare ora una pioggia di meteoriti, adesso un terremoto o, ancora, una tremenda tempesta omicida.Finalmente in 3D
HARDWARE
Windows XP Processore: 1,7 GHz Memoria: 512 MB Hard Disk: 2,1GB di spazio libero DVD-ROM: 4X Scheda Video: compatibile DirectX 9.0c, 128MB Scheda Audio: compatibile DirectX 9.0c Input: Tastiera, Mouse Windows Vista Processore: 2,4 GHz Memoria: 1 GB Hard Disk: 2,1GB di spazio libero DVD-ROM: 4X Scheda Video: compatibile DirectX 9.0c, 128MB Scheda Audio: compatibile DirectX 9.0c Input: Tastiera, MouseMULTIPLAYER
Assente
– Grafica tutto sommato gradevole
– Sonoro convincente
– Gameplay a tratti frustrante
– Qualche rallentamento di troppo
6.5
Sim City Societies non riesce nel difficile intento di soddisfare appieno l’appassionato di gestionali e non se la cava tanto meglio neanche nell’iniziare il neofita ad un mondo tanto complesso e articolato. Qualche difetto nella gestione degli eventi ed un livello di difficoltà generale a tratti proibitivo, non permettono al titolo di Tilted Mill Entertainment, che pure presenta diversi punti a suo favore, come i numerosissimi obiettivi sbloccabili, la gestione dei rapporti sociali tra le varie parti in gioco e la nuova veste grafica completamente in 3D, di brillare come ci si sarebbe aspettato da un seguito così illustre.
Dopo la relativa delusione di Sim City 4, non memorabile come i precedenti episodi, ci si sarebbe aspettato qualcosa che rivoluzionasse la serie e che potesse tenere alto l’onore del brand. Non è stato così. Abbiamo di fronte un titolo tutto sommato quasi discreto, ma non ottimo.
Voto Recensione di Sim City Societies - Recensione
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