Serious Sam 2
Advertisement
a cura di Luke79
Serious Sam nacque nel 2001, l’obiettivo degli sviluppatori era fare il verso agli sparatutto dell’epoca considerati un po’ troppo seri e angoscianti. Costruì il proprio successo sul puro e adrenalinico divertimento che si prova nel fare fuori dozzine e dozzine di grossi e stupidi nemici, condendo il tutto con un’ambientazione semidemenziale e piena di nonsense. Il gioco divenne in poco tempo un “cult”, la dimostrazione che molte volte partendo da un idea buona si può arrivare lontano, anche se non si hanno a disposizione grandi risorse economiche. Con Serious Sam, la Croteam riuscì a riportare in auge un genere che iniziava a mancare di brillantezza e originalità, basando tutto su l’elemento cardine che aveva portato alla ribalta titoli come Doom: l’azione.Altre case seguirono questo esempio e grazie ad un ritorno al passato sfornarono titoli come Painkiller e FarCry, dando nuova linfa vitale agli sparatutto, ma ora Sam è tornato ed è pronto a sbaragliare i nemici e la concorrenza.
Sam si è rifatto il look!!!Serious Sam 2 è realizzato con passione e competenza, il nostro eroe, ora, ha un volto e il tipico sguardo da spaccone, sulla stessa linea sono le molte battute di Sam nelle scene di intermezzo, a cui assisteremo in apertura e chiusura di ogni livello. Esse ricordano molto da vicino i migliori action movie americani con Schwarzy come protagonista e sin dall’inizio saremmo immersi in un universo di tangibile stupidità che ci conquisterà.In questo seguito potremo usare veicoli e animali che ci accompagneranno nelle nostre scorribande, ma gli scontri a fuoco costituiscono sempre il punto di forza.Il gioco riprende esattamente da dove si era concluso il precedente capitolo, Sam, questa volta, si batterà per liberare il pianeta Sirius, nuova casa del malvagio: Mental. Per realizzare questa impresa chiederà aiuto alla civiltà Sirian e dovrà recuperare i frammenti di un famoso medaglione sparsi per la galassia, fondamentali per ottenere la forza necessaria in grado di contrastare il perfido nemico.In Serious Sam 2 come nel suo predecessore non mancano le prese in giro a titoli del passato o citazioni di ogni tipo, degna di nota quella dedicata a Duke Nukem Forever.Le missioni del gioco sono varie e non si riducono solamente alla solita carneficina, che però mantiene il ruolo principale (per la nostra felicità!!!). Saranno presenti differenti obiettivi da portare a termine: difendere un villaggio o rubare un determinato oggetto, solo per fare alcuni esempi, tutto questo mentre orde di mostri ci attaccheranno da ogni lato. Importante sarà anche la scelta delle armi e della migliore strategia di combattimento perchè i nemici sono diversi tra loro e hanno, quindi, caratteristiche e punti deboli differenti: si passa da stupidi cavernicoli armati solo di mazza e scudo a simili rinoceronti membri di una squadra di football americano, a giganteschi aracnidi cibernetici e ancora a nemici che arrivano su vari mezzi di trasporto. Scegliere se sparare prima ad una creatura volante o ad una a terra segnerà il vostro destino.Serious Sam 2 è uno spasso da soli, in multiplayer, poi, è uno sballo: combattere in cooperativa ad altri compagni contro una miriade di strani mostri è il massimo del divertimento, sarete così presi che non farete neanche caso a qualche riscontrato rallentamento.
Un quantità industriale di armi tutte per noi….In Serious Sam 2 avremo a disposizione un arsenale di tutto rispetto con cui fare del male ai nostri nemici, alcune armi derivano dalla gloriosa tradizione degli FPS e sono rappresentate in primis dallo shotgun e dal bazooka, molte altre, però, nascono da nuove e originali idee come il cannone portatile, in stile cartoon, che spara palle esplosive, o il pappagallo kamikaze, un simpatico pennuto verde armato di esplosivo, ideale per abbattere aerei ed elicotteri, o ancora la mitica Serious Bomb, la classica bomba a miccia, ma da far saltare direttamente nelle nostre mani, tanto noi rimarremo al sicuro all’interno di un campo di forza protettivo durante l’esplosione, che farà tabula rasa dei nemici.In definitiva potremo contare su un totale di ben 15 armi, non ci mancheranno quindi i mezzi per mettere in atto la nostra carneficina.
Un motore nuovo di zecca!!!Serious Sam 2 gode di un motore grafico nuovo di zecca, denominato Serious Engine 2, la quantità di poligoni è sorprendente, considerando le dimensioni dei livelli e la quantità di nemici su schermo contemporaneamente, che nei momenti massimi del gioco arrivano ad essere svariate decine. Le texture impiegate sono magnifiche e, pur senza raggiungere il livello di dettaglio delle produzioni più recenti, reggono bene il colpo e per alcune cose sono da prendere come esempio.Una citazione particolare per i colori, sgargianti e luminosi, hanno un impatto visivo che lascia senza parole, sembra di vedere un dipinto, questo del resto è un marchio di fabbrica di Serious Sam, che la Croteam ha pensato bene di mantenere e migliorare.Rispetto all’unica ambientazione egizia del primo episodio è stato fatto un bel balzo in avanti, infatti esploreremo sette differenti locazioni, divise in una quarantina di livelli: si va da intricate giungle a paludi congelate, passando per una città in stile orientale, fino ad arrivare alla base ultratecnologica di Mental.Dal punto di vista grafico il paragone con il precedente episodio non è proponibile, del resto sono passati diversi anni e si vede. Qualcosa di meglio poteva essere fatto per la morte dei nemici che avviene in maniera poco realistica e non del tutto convincente. Anche l’interazione con il mondo circostante è limitata, qualche trovata in più in linea con lo stile del gioco, tipo teatrali esplosioni o danni agli edifici, avrebbe dato risalto al tutto. L’audio fa il suo dovere senza infamia nè lode: buoni effetti delle armi e musiche adatte alle furiose battaglie ci accompagneranno per tutta l’avventura.
– Divertente come pochi
– Un sacco di armi per fare a pezzi i nemici
– Originale e fuori dagli schemi
– Poche innovazioni
– Alcuni rallentamenti in multiplayer
7.7
Sam è tornato, con il suo irresistibile appeal e la sua voglia di distruzione!!! Questo nuovo capitolo è pura adrenalina, divertente come pochi e tiene testa a giochi sulla carta più blasonati. Poche le innovazioni ma perchè cambiare una formula vincente? Serious Sam 2 è realizzato con passione e cura per i particolari, la Croteam in questo senso è una garanzia. Giocato in multiplayer da veri problemi di dipendenza, e anche se ogni tanto si avverte qualche rallentamento non ci farete caso perchè sarete presi dal gioco e da situazioni spassose ed esilaranti.
Provate Serious Sam 2 e non ve ne pentirete, soprattutto se siete in cerca di qualcosa di diverso che sappia uscire dagli schemi.
Voto Recensione di Serious Sam 2 - Recensione
Advertisement