Samurai Spirit Zero Special
Advertisement
a cura di rspecial1
Eccoci giunti alla fine della lunga e gloriosa vita del Neo Geo, una console che ha fatto storia nell’ambito dei giochi in 2D ed in special modo dei picchiaduro uno contro uno. Quello che mi appresto a recensire è l’ultimo titolo prodotto per il mostro nero SNK, ed ovviamente non poteva che essere uno dei cavalli di battaglia della softwarehouse giapponese, quel Samurai Spirit che ha ideato i giochi da combattimento all’arma bianca differenziandosi all’epoca della sua uscita dai vari cloni di Street Fighter. Ma andiamo a vedere cosa ci offre, rispetto la versione normale uscita in precedenza, questa versione speciale del quinto capitolo delle avventure di Haohmaru e company.
I Boss alla caricaEssendo un’update di Samurai Spirit 5 le novità rilevanti sono minime, partiamo quindi col dire che si tratta dello stesso identico gioco con l’aggiunta di qualche personaggio riciclato dai capitoli passati. A livello di gameplay è stata introdotta la Zetsumei Ougi (Near-Death Secret), una super mossa che ogni personaggio ha a disposizione quando raggiunge un determinato livello minimo di energia vitale, molto d’effetto graficamente e con un elevato potenziale offensivo. Ogni guerriero ha delle piccolezze che lo distinguono dalla sua controparte vista nel prequel, fondamentalmente una o più mosse aggiunte e qualche animazione rivista e corretta. Oltre queste minime rifiniture i programmatori Playmore hanno preso, nel vero senso del termine, i Boss dei primi episodi, ovvero:
–AmakusaL’incantatrice che fece da primo Boss nel capostipite della serie è tornata più cattiva di prima con la sua sfera magica. Il personaggio in se è stato ripreso senza modifiche, quasi un copia/incolla per farvi capire lo sforzo fatto dai programmatori.–Mizuki La maga con al seguito il suo lupo selvaggio è l’unica dei nuovi personaggi ad aver subito un restyling grafico. Sempre forte e con la possibilità di scagliarvi contro la versione imbestialita del suo fido animale.–Zankuro Lo shogun del male è tornato con la sua enorme spada ed il suo potenziale distruttivo per cercare vendetta. Un personaggio forte e possente ma allo stesso tempo molto lento e macchinoso.–Gaoh Il Boss dell’ultimo episodio è qui in versione giocabile, nulla di eccezionale a dire il vero. Se non fosse per il suo bastone e la possibilità di trasformarsi sarebbe quasi inutile, visto la lentezza nell’eseguire le mosse e le poche animazioni che lo rendono anche poco aggrazziato da vedere.
Bisogna considerare però che sono stati eliminati anche alcuni personaggi segreti presenti invece precedentemente, ovvero il simpaticissimo cagnolino Poppy, Sankuro e Yumeji. Di certo non delle grandi perdite ma comunque erano delle gradite presenze che rendevano anche simpatico il titolo con le loro buffe movenze.
La potenza del Neo GeoGraficamente il titolo è ovviamente identico alllo Zero, l’aggiunta però dei Boss ha diminuito la qualità generale delle animazioni bilanciata ad ogni modo da degli artwork completamente ridisegnati con uno stile più aggressivo e superiore al precedente, che invece era cartoonesco e pastelloso nei colori. Il sonoro è identico, degno di nota per i vari effetti e per le musiche di accompagnamento.
– Adatto a chi non ha lo Zero
– ottima realizzazione grafica
– Sonoro di buon livello
– Troppo simile allo Zero
– Censure
7.8
Certo dall’ultimo titolo per una gloriosa console ci si poteva aspettare di meglio che un semplice update di un’altro gioco, però bisogna dire che lo sforzo è stato fatto dalla SNK Playmore e che alla fine non sarebbe del tutto malvagio se non fosse per le censure. Nessun gioco giapponese per Neo Geo era mai stato censurato, proprio per l’ultimo invece hanno usato le forbici e non poco. La società giapponese ha fatto perdere molto credito alla versione per console rispetto a quella, in versione integrale, per MVS ed ha definitivamente creato un solco tra essa ed i fan della vecchia SNK. In quanto al gioco è consigliato, oltre che ad i collezionisti, solo a chi non avesse ancora preso Samurai Spirit Zero visto che un update da oltre 300 Euro censurato non è una scelta intelligente. Giusto per informazione la censura può essere aggirata solo tramite l’ulimate bios ed ovviamente dovrete modificare la console, fatevi i vostri calcoli…
Voto Recensione di Samurai Spirit Zero Special - Recensione
Advertisement