Rocky
Advertisement
a cura di Zaku
“Quando sono venuto qui non sapevo cosa mi aspettava…..ho visto che molta gente mi odiava…..e io non sapevo …non sapevo come la dovevo prendere….. poi ho capito che neanche voi mi piacevate…. ma durante quest’incontro ho visto cambiare le cose.. .. Sul ring eravamo in due disposti ad ucciderci l’un l’altro, ma penso che è meglio così che milioni di persone…però quello che sto cercando di dire ……… è che se io posso cambiare…. e voi potete cambiare .. ……. Tutto il mondo può cambiare !”
Seguendo le orme di Rocky…Nel menu principale troviamo le modalità esibizione, allenamento, torneo a eliminazione(da sbloccare), galleria, opzioni e film. Potremo scegliere se impersonare uno dei pugili disponibili e incrementarne le potenzialità o seguire le orme dello Stallone Italiano rivivendo le emozioni dei 5 film, incontrando gli avversari più famosi della serie come Apollo Creed, Clubber Lang, Ivan Drago e Tommy Gunn, tentando la scalata al titolo di campione mondiale dei pesi massimi, partendo dai bassifondi, combattendo in palestre malfamate e affrontando pugili agguerriti pronti a sbarrare la strada verso la corona in ogni modo, fino a calcare i ring più famosi del mondo.
Dalle stalle alle stelle….Nel corso della carriera (modalità film) dovremo migliorare i valori di Rocky con duri allenamenti: ai guantoni per incrementare la forza, alla pera per la velocità, alla corda per la resistenza, nelle alzate per la determinazione, al sacco per il movimento. Gli allenamenti ci permetteranno di incrementare i rispettivi parametri di un valore da 1 a 10 (il massimo raggiungibile per ciascuno è100) in base alla precisione e alla cura con la quale li eseguiremo, oppure potremo scegliere di aumentarli in automatico di 5 punti per volta: il problema sta nel fatto che tra un’incontro e l’altro avremo a disposizione 2 sole sessioni di allenamento, il che ci costringe a valutare con cura gli aspetti da migliorare per mantenerli equilibrati o prediligere di volta in volta quelli più indicati confrontandoli con quelli del nostro prossimo avversario. Il meccanismo conferisce alla meccanica di gioco un notevole spessore, poichè se non vorremo ritrovarci sbriciolati dai colossi che ci sfideranno dovremo impegnarci a fondo e cercare di ottenere punteggi alti, laddove il miglioramento automatico non sarà sufficiente. I valori infatti influiscono pesantemente sul nostro rendimento e ce ne accorgeremo combattendo: la resistenza sarà importante per non restare a corto di fiato e lucidità nei momenti cruciali, così come la determinazione sarà indispensabile per riuscire a rialzarsi dopo un atterramento. Scordatevi quindi di colpire a casaccio, perchè l’aspetto tecnico-tattico, spesso trascurato dai titoli di boxe, è stato ricreato in maniera credibile e proseguendo nel gioco avrete da dimostrare le vostre doti di incassatore, nonchè capacità di difesa, schiavata e movimento sul ring.
La mitica mascella di StalloneGrafica curata, con i volti dei principali interpreti riprodotti fedelmente, anche se forse le proporzioni non sono perfette, visto il testone leggermente sproporzionato rispetto al corpo, inoltre per limiti della macchina si è dovuto intervenire sul pubblico, visibilmente cubettoso, ma queste sono scelte giustificate, che condivido, dovendo dare maggior risalto ai protagonisti, più che agli elementi di contorno. In generale comunque la qualità è buona, le textures ottime, le animazioni sempre fluide a tutto vantaggio della giocabilità. Fantastiche le contusioni e le deformazioni del volto dei pugili in base ai colpi subiti!
E tu…. hai l’occhio della tigre?!!!Grazie alla licenza della MGM, potremo ascoltare la mitica “Gonna fly now”, che accompagnava le gesta del nostro eroe nei primi combattimenti, peccato che ci venga riproposta ovunque, fino a diventare davvero fastidiosa! Assenti per problemi di diritti altri pezzi noti, come la mitica “Eye of the Tiger” del terzo episodio, in sostituzione motivetti inventati su misura per ogni pugile, anonimi, ma dignitosi. Buoni gli effetti sonori e da lodare la completa trasposizione in italiano, anche se più per lo sforzo che per l’interpretazione, anche a causa dell’esiguo numero di doppiatori che ha reso necessarie intonazioni di voce ridicole per doppiare diversi personaggi.
Cosa vuoi di più dalla vita?I controlli risultano ben studiati con la possibilità di scelta fra ganci, diretti o montanti destri o sinistri, schivate e parate alte basse o laterali più una serie di devastanti combo da imparare durante gli allenamenti. La risposta ai tasti del controller è buona e cambia in rapporto alla condizione di salute del nostro pugile. Molto divertenti anche le sessioni di allenamento. Unica pecca è la difficoltà nell’affrontare i pugili protagonisti degli episodi dei film, che risulta essere inferiore ad altri di contorno! L’interesse è comunque alto fino alla fine della modalità film, che non risulta essere una vera e propria passeggiata, poi inesorabilmente cala, mantenuto dalla possibilità di incrementare le abilità dei pugili sbloccati e di sfidare un’amico.
Rocky Balboa!!!! Non è abbastanza?
Motore di gioco ben studiato
Grafica curata
“Gonna fly now”: bella, ma fino alla nausea!!!!
Alla lunga può risultare ripetitivo
7.7
Una volta tanto una licenza importante sfruttata al meglio, grazie ad un’ottimo compromesso fra due stili, arcade e simulazione; una buona programmazione, una grafica fluida, una buona giocabilità e un tocco di tattica necessaria per completare il gioco, grazie all’importanza dei parametri dei pugili sul ring. Un vero must per tutti gli appassionati dei film della serie e del pugilato in genere.
Voto Recensione di Rocky - Recensione
Advertisement