Osu! Tatakae! Ouendan!
Advertisement
a cura di Ryltar
Il Nintendo DS è una console veramente particolare. Grazie all’innovazione videoludica portata dal touch screen, il doppio schermo ed il microfono, le Software house hanno la possibilità di poter creare una serie di titoli innovativi creati sulla falsariga dei generi standard, in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche della piccola console per creare giochi sempre nuovi e diversi e con un sistema di controllo improponibile su altre piattaforme.Osu! Tatakae! Ouendan! ne è un esempio lampante.Vediamo nel dettaglio che cosa ha creato la software house che ha dato vita a Gitaroo Man.
Jappo StyleE’ inutile… Per quanto speri in una possibile conversione nel vecchio continente di questo gioco credo che l’unico modo per godersi veramente Osu! Tatakae! Ouendan!sia giocarlo in lingua madre. I fumetti, le espressioni dei personaggi, i kanji che accompagnano le grida disperate degli abitanti della cittadina al grido di OUENDAN!, non sono altro che un mosaico dello spirito jappo che tanto ci ha fatto sognare da quando il Giappone è diventato una fetta delle nostre passioni, dopo l’arrivo di manga e videogiochi molti anni fa. Probabilmente tradotto in italiano perderebbe parte della sua poeticità e, inoltre, ogni livello è caratterizzato da una storia a fumetti in cui si comprendono molto bene i fatti, senza avere la necessità di capire ogni parola.
“Oooouuuuueeeeendaaaaaannnn!!!!”La vita nella quotidianità giapponese è davvero dura e piena di insidie: ma niente paura ! Se vi trovate in difficoltà, se non riuscite più ad avere l’ispirazione per creare vasi di terracotta, se vi trovate sulla metropolitana con un principio di diarrea fulminante e dovete andare a suonare obbligatoriamente il vostro violino, se siete una segretaria innamorata del vostro capo e volete fare colpo, se siete uno studente e non riuscite a studiare nella sera prima degli esami o se volete vincere un’ elezione contro un avversario senza scrupoli, non dovete fare altro che gridare: “OOOOUUUUEEEENNNNDAAAANNNN!!!!”. Al grido giungeranno 3 ragazzi che attraverso delle coreografie, che farebbero un baffo alle migliori cheerleader, vi aiuteranno a superare ogni difficoltà. Il gioco è diviso in 15 livelli, ognuno dei quali ha una storia tutta sua con annesso il manga di presentazione: lo scopo del gioco è quello di creare la migliore coreografia per incitare nel modo migliore la persona in difficoltà in modo da superare il livello. Giocando ad Osu! Tatakae! Ouendan! Sono presenti 4 livelli di difficoltà e 15 livelli di gioco, inoltre è possibile sfidarsi in divertenti partite in multiplayer. L’eccitazione che sale quando si gioca a questo titolo, è qualcosa che è difficile descrivere a parole: la musica vi entrerà nelle vene e non avrete più bisogno di guardare i cerchi perchè farete tutto al tempo di musica; inoltre, eventi comici come le scenette dei personaggi nello schermo superiore e le fiamme dietro ai 3 sostenitori, vi faranno immergere intensamente in un mondo a parte, dove sembra che le uniche cose che regnano siano il divertimento e la demenzialità.
Meccanica di giocoSia lode al touch screen! Ebbene si ! Come dicevo prima, un titolo del genere risulterebbe castrato su una console normale, mentre sul Nintendo DS è valorizzato al massimo. Lo scopo del gioco è di colpire dei cerchi colorati e numerati con la giusta tempistica e sequenza. Ci saranno serie di cerchi di diverso colore sullo schermo, ma, prima di passare al colore successivo, sarà necessario completare quella del colore attivo al momento. Noterete che un cerchio più grande attorno al numero diventerà sempre più piccolo: quando i due bordi coincideranno, quello sarà il momento esatto per colpire col pennino e ottenere il massimo punteggio per quel numero; lo stesso procedimento va eseguito per tutta la sequenza dei numeri. Tutto questo, condito da una colonna sonora pop/rock giapponese, sprizza simpatia da tutti i pori, anche se non siete amanti del genere. Oltre a questo, in alcune occasioni, sarà necessario trascinare il pennino seguendo un percorso oppure compiere dei movimenti circolari per far girare dischi ecc…Nella parte superiore del touch sarà, inoltre, presente una barra divisa in due colori: giallo e rosso. Quando il kanji presente sulla suddetta barra è nella zona gialla, significa che tutto va bene e, una volta terminata la canzone, potrete passare al livello successivo; mentre, nel caso si trovasse sulla zona rossa, rischiereste di perdere la partita. Nello schermo superiore invece sarà visualizzato il personaggio che deve superare la prova ed il nostro andamento nel gioco farà variare le sequenze della storia, nel bene e nel male.
Tecnicamente parlandoTecnicamente parlando, abbiamo a che fare con un gioco molto fluido e con un ottimo 2D. Anche le animazioni dei 3 sostenitori (queste invece in 3D) sono davvero naturali e ben fatte; risentono solo quando ci sono degli ingrandimenti e, purtroppo, in quel caso, i difetti si vedono. Come ho già ripetuto il character design è molto divertente e si fonde splendidamente con la brillante colonna sonora rigorosamente tutta in giapponese; anche qui l’ottimo audio degli speaker del DS fanno una splendida figura.Come già accennato, sono presenti 2 modalità multiplayer una in cui è possibile sfidarsi in 2 giocatori, mentre nell’altra sarà possibile affrontare 4 giocatori.La simpatia, l’ottima colonna sonora e l’ineccepibile realizzazione tecnica rendono questo titolo rigiocabilissimo e quindi abbiamo finalmente un gioco per Nintendo DS che svetta per quanto riguarda la longevità; ricordiamo che sono presenti 15 livelli di gioco, tutti diversi e ben duraturi.
– Divertentissimo
– Le musiche non vi usciranno più dalla testa
– In certe occasioni può risultare difficile
– E’ tutto in giapponese
8.9
Osu! Tatakae! Ouendan! è sicuramente un gioco che esce dagli schemi. Nonostante la semplicità dell’idea e della meccanica, riesce, comunque, a far ricordare qual è lo scopo principale di una console: divertire il giocatore, senza farlo preoccupare di poligoni, grafica o texture varie. Osu! Tatakae! Ouendan!è divertimento allo stato puro e mi permetto di consigliarlo a tutti, anche ai non amanti dei Rhytm Game (ovviamente se non sopportate il Giappone statene alla larga).
Voto Recensione di Osu! Tatakae! Ouendan! - Recensione
Advertisement