One Piece: Grand Battle
Advertisement
a cura di Tsubasa
Che in campo videoludico Bandai sia famosa per la quantità di licenze sui manga rispetto alla loro effettiva qualità è fatto ormai assodato. I titoli Bandai sono dedicati quasi esclusivamente ad un’utenza di meri appassionati di Manga (il recente Saint Seya non è certo nell’olimpo dei migliori picchiaduro): è quindi difficile aspettarsi l’acquisto da parte di giocatori non appassionati ai corrispondenti manga o cartoni. Ciononostante questa volta One Piece: Grand Battle, l’ultimo titolo Bandai importato in Europa, si lascia giocare, e con piacere, anche da chi “Pirati all’arrembaggio” non l’ha mai visto nemmeno di striscio.
Power Stone! L’ennesima incarnazione di One Piece non è altri con un clone del mai troppo lodato Power Stone per Dreamcast purtroppo mai convertito sulle console di corrente generazione. Cos’è Power Stone? Un picchiaduro a incontri diverso dal solito dove ci si randella in arene interattive spostandosi in tempo reale a 360°. Interattive? Esatto: significa che in One Piece potremo raccogliere svariati oggetti (da casse, a bracieri e anche pezzetti di terra) e scagliarli contro il nostro avversario oppure raccogliere diversi power-up oppure spostare elementi dell’area di gioco!In realtà il sistema di gioco è semplicissimo e intuitivo: possiamo effettuare prese, attacchi, combo ed attacchi speciali. I “Super Attack” (no, non la colla attaccatutto!) sono mosse (di solito ottenute dalla combinazione tra L1 ed uno o più tasti frontali) eseguibili quando l’apposita barra, saturabile tramite il raccoglimento della frutta sparsa per le arene, supera un certo livello. I “Supporter Attack” invece, eseguiti comunque in maniera simile, chiamano per un breve periodo di tempo un compagno selezionabile all’inizio del gioco. Le combo, di semplice esecuzione, si effettuano mediante la pressione in sequenza dei tasti croce e quadrato. Le arene sono infarcite da Power Up e c’è davvero di tutto: dalla sopraccitata frutta, al cibo che ripristina la nostra energia, fino a scarpine (sembra di tornare ai tempi di Bubble Bobble!) che aumentano la nostra velocità per un breve lasso di tempo passando per funghetti allucinogeni che complicano non di poco la gestione del vostro personaggio (vi lascio immaginare gli effetti sui personaggi). Inoltre ognuna ha la sua particolarità: ad esempio nello stage rurale di Luffy dovremo stare attenti alla mucca che improvvisamente attraversa lo schermo (vedi foto).La nota dolente purtroppo però passa attraverso la scarsità dei personaggi e si traduce in una scarsa longevità, che non si risolleva neanche con la presenza di art, filmati, sottogiochi ed altri stage sbloccabili.
I personaggi infatti sono 15 (non tutti disponibili dall’inizio) e tutti ottimamente realizzati: grazie al cel-shading sono riprodotte le espressioni e le colorosità tipiche del cartone animato. Peccato che sia presente quell’effetto di personaggi cloni (a livello di mosse) che se, in Tekken 5 passa in secondo piano grazie ad una rosa dei combattenti enormi, in un parco lottatori più esiguo si fa sentire. Inoltre le modalità disponibili offrono poco oltre allo Story Mode: oltre al Training, dove provare le mosse, abbiamo il Grand Battle e il Grand Tourney dove possiamo giocare contro un amico oppure costruire un torneo vero e proprio.
Detto questo è innegabile che One Piece sia veramente divertente, immediato e frenetico e vi conquisterà grazie ad un gameplay intuitivo e ad una grafica veramente adorabile, peccato per la longevità ridotta, se siamo da soli, ad una manciata di ore. Tutto cambia se siamo con amici: in tal caso One Piece, al pari di Mashed: Fully Loaded ed ad altri titoli poco blasonati, sarà fonte di spasso per diverse ore.
– Immediato e frenetico…
– Ottimo uso del cel-shading…
– Imparererete subito…
– Perfetto in multiplayer…
-… per alcuni troppo semplice
-… i fondali non eccezionali
-… non ci giocherete per sempre
-… un po’ meno da soli
7.0
One Piece: Grand Battle è tanto divertente e immediato quanto breve. L’immediatezza è il suo punto di forza ed è un titolo che in gruppo vi farà divertire e sollazzare dalle risate, oltre a riproporre il fascino e del cartone. Purtroppo sull’altro piatto della bilancia pesa una longevità limita che, almeno da soli, si alimenta solo grazie ai bonus sbloccabili. Per il resto è indubbiamente uno spasso giocare a One Piece, peccato che da soli vi stancherete presto.
Voto Recensione di One Piece: Grand Battle - Recensione
Advertisement