Need For Speed - Hot Pursuit II
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a cura di Yoshi
Nata nel lontano 1995 come titolo per la ormai leggendaria 3DO, la saga di Need For Speed può vantare ormai una decina di giochi pubblicati per le varie piattaforme console e Pc. L’ultimo titolo della serie risponde al nome di Hot Pursuit 2 e ne rappresenta il sesto capitolo ufficiale, in uscita per tutte le console di ultima generazione, oltre che per personal computer.Ancora una volta Electronic Arts ci pone alla guida di un gruppo di auto da sogno in sfide all’ultimo metro contro rivali e poliziotti pronti a darci la caccia. L’occasione per un nuovo capolavoro del racing game di stampo arcade su Gamecube? Scopriamolo assieme.
Il bisogno di velocità…I possessori di Gamecube in quanto seguaci della filosofia Nintendo sanno bene come la giocabilità e la struttura di un gioco abbiano, nel giudicare un titolo, un ruolo ben più importante della pura realizzazione tecnica. A volte però questo teorema si inverte, soprattutto se l’aspetto tecnico mostra delle lacune che ricadono anche sul piano del gioco. Particolarmente sensibili a questo problema sono i giochi di guida, in cui è indispensabile che il motore grafico fornisca un adeguato senso di velocità ed elabori la scena con un frame rate sufficientemente elevato. In caso contrario ci si trova di fronte a un gioco che non solo non appaga l’occhio (che peraltro vuole la sua parte, come da proverbio), ma risulta pure poco divertente e a volte addirittura scarsamente giocabile.È il caso, purtroppo, di questo Need For Speed Hot Pursuit 2, che proprio nella sua incarnazione per Gamecube mostra la realizzazione peggiore e più penalizzata. Ma procediamo con ordine…
Macchine da sogno per non finire il galeraI numeri sembrano deporre a favore dell’ultima fatica del gruppo di sviluppo Black Box Games: oltre 20 vetture esotiche di cui si può impugnare il volante, una dozzina di tracciati lunghi e non lineari, una buona varietà di opzioni di gioco. Il parco macchine presente include alcuni tra i modelli più ambiti dagli appassionati di macchine sportive e di lusso; tra di essi possiamo citare in ordine rigorosamente casuale:
- Lotus Elise
- Vauxhall VX220
- Opel Speedster
- Ford Falcon TS-50
- Mercedes CL55 AMG
- Jaguar XKR
- BMW M5
- BMW Z8
- Holden HSV Coupe GTS
- Ford Mustang Cobra R
- Chevrolet Corvette Z06
- Dodge Viper GTS
- Ferrari 360 Modena Spider
- Porsche 911 Turbo
- Aston Martin Vanquish
- Ferrari 550 Barchetta
- Lamborghini Diablo VT 6.0
- Porsche Carrera GT
- Lamborghini Murcielago
- Ferrari F50
- Mercedes CLK-GTR
- McLaren F1
- McLaren F1 LM
Come detto, alla guida di questi bolidi dovremo vedercela non solo con gli avversari di gara, ma anche con le pattuglie di polizia disseminate lungo i tracciati e pronti a fermarci con posti di blocco e inseguimenti. Certo, direte voi, se le forze dell’ordine sperano di raggiungerci a bordo di delle misere Alfa 156, sono capitate male! Per evitare discrepanze di questo genere, EA ha ben pensato di fornire anche i tutori della legge di qualche vettura “speciale”, come:
- Crown Victoria
- Ford Falcon TS-50
- BMW M5
- Holden HSV Coupe GTS
- Ford Mustang Cobra R
- Chevrolet Corvette Z06
- Dodge Viper GTS
- Porsche 911 Turbo
- Lamborghini Diablo VT 6.0
- Lamborghini Murcielago
Niente male, vero? Inutile dire che completando il gioco in alcune modalità sarà possibile sbloccare le macchine della polizia per poi utilizzarle nelle sfide successive.Anche dal punto di vista dei tracciati, i ragazzi Electronic Arts non si sono certo risparmiati: i 12 circuiti che affronteremo nel corso delle sfide sono ambientati in 4 contesti ottimamente caratterizzati: si passa da strade all’interno di rigogliose foreste per arrivare ad ambienti tropicali con tanto di vulcano, da percorsi lungo tratti di costa mediterranea (di chiaro richiamo greco) a circuiti alpini caratterizzati dalle curve più insidiose (anche se il suolo stradale si mantiene sempre in ottime condizioni, senza la presenza di neve).La modalità di gioco principale è la Hot Pursuit del titolo: è costituita da 33 eventi sequenziali nel coro dei quali dovremo confrontarci con altri 5 piloti evitando nel contempo la polizia. Ogni tracciato presenta dei bivi che permettono di variare la percorrenza a ogni giro, in funzione della situazione di gare e della propensione al rischio del giocatore. Quello che rende divertente il tutto è proprio la componente inseguimento chiamata in causa della pattuglie, che sono dotate invero di una più che discreta intelligenza artificiale. Tra gli espedienti che queste utilizzeranno per bloccare la corsa vi possono essere posti di blocco, catene chiodate per far perdere il controllo della vettura, sandwich con la nostra macchina nella veste di “imbottitura”, o semplicemente rudi autoscontri per farci uscire di strada.Nella modalità campionato le competizioni ricalcano più fedelmente la meccanica dei classici titoli di guida arcade: dopo aver selezionato la propria vettura, si affrontano gare senza l’assillo della polizia ma con l’unico scopo di tagliare per primi la linea del traguardo.Le altre opzioni includono la tradizionale Quick Race e Single Challenge: se la prima genera in modo pseudo-casuale una gara, scegliendo in nostra vece tracciato e vetture, la seconda consente di personalizzare la competizione variando tutti i parametri a proprio piacimento.Da segnalare infine il supporto per il multiplayer con split-screen per due giocatori.
GraficaTralasciando per qualche secondo il fattore fluidità, il comparto grafico del gioco è più che buono: in primo luogo non si può fare a meno di notare l’ottimo lavoro svolto nella modellizzazione delle vetture, che risultano una perfetta riproduzione delle loro controparti reali. Le riflessioni sul telaio sono realizzatei in modo altrettanto convincente, come pure i tracciati, ben caratterizzati soprattutto dal punto di vista cromatico, mentre la definizione delle texture non fa certo gridare al miracolo.Venendo alle note dolenti, il frame-rate del gioco ne costituisce il principale difetto: raramente si raggiungono i 30 fps e vi sono frequenti escursioni al di sotto della semplice decenza, per un gioco di guida almeno. Tutto questo non solo preclude il giocatore dal provare la minima sensazione di velocità (problema di per sé già grave, visto il titolo del gioco), ma mina irreparabilmente la giocabilità, essendo essenziale in questi giochi una risposta ottimale ai comandi del giocatore. Capita invece spesso di perdere il controllo della vettura non per demeriti propri ma a causa dell’impossibilità di correggere la traettoria del mezzo in tempi utili, con il risultato di elevare alle stelle il fattore frustrazione.In conclusione, il reparto grafico non può che essere che valutato, purtroppo, insufficiente.
SonoroOttima la colonna sonora del gioco, con tracce audio che includono diversi generi musicali e costituiscono uno sfondo sonoro che non diventa mia troppo invadente. Altrettanto buoni gli effetti sonori, seppur nella media di produzioni di questo genere, a partire dai suoni dei motori per arrivare alle sirene della polizia.
Vario e longevo
Ottima caratterizzazione delle vetture
Meccanica cumunque avvincente
Frame-rate a tratti ridicolo
Nessuna sensazione di velocità
E’ lento, l’ho già detto?
6
La varietà di modalità di gioco, il gran parco vetture e l’ottima caratterizzazione di queste garantiscono al titolo EA una sufficienza altrimenti immeritata. Causa principale di ciò, il frame rate del tutto insufficiente: a dispetto del titolo, Need For Speed Hot Pursuit 2 non soddisfa assolutamente il bisogno di velocità dei fan di giochi automobilistici arcade. Ancora più rammarico deriva dal fatto che la versione PS2 non soffre di questi problemi, risultando un ottimo titolo e dando l’impressione di trovarsi di fronte a una conversione affrettata per Gamecube.
Detto ciò, il gioco può essere consigliato ai fan accaniti della serie che desiderino provare virtualmente i numerosi bolidi inclusi nel gioco, tenendo però ben presente che non troveranno simulate la velocità e l’adrenalina che queste belve su quattro ruote sono in grado di produrre nella realtà.
Voto Recensione di Need For Speed - Hot Pursuit II - Recensione
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