Dopo il clamoroso successo del Nacon Revolution Pro Controller, l’azienda specializzata in periferiche per Pro Gamer ha deciso di lanciare sul mercato la versione 2.0 del pad solo nove mesi dopo l’uscita del prima hardware. Per spiegare questa decisione, basta dare un’occhiata ai dati di vendita del primo joypad: oltre 250.000 pezzi. Questo significa che ormai i giocatori hardcore sono sempre più alla ricerca di periferiche in grado di migliorare le loro sessioni di gioco, e il Nacon rappresentava il perfetto entry level, per via di una qualità prezzo decisamente soddisfacente. Questa nuova versione. il Nacon Revolution Pro Controller 2, mantiene la stessa estetica ed ergonomia del predecessore, ma si arricchisce del supporto completo per PC e per un software completamente rivisto in moda da essere più facile da comprendere ed utilizzare. Abbiamo trascorso diverse ore in compagnia del nuovo joypad: ecco le nostre impressioni.
Naturale evoluzione
Non appena impugnato il Nacon Revolution Pro Controller 2 si può apprezzare immediatamente la qualità produttiva dell’hardware. I materiali del joypad sono di primissima qualità, forniti direttamente da Sony per permettere a Nacon di realizzare un prodotto che sia quanto più in linea con gli standard qualitativi di Playstation 4. In questo senso, il risultato è certamente ottimo: la finitura lucida e i dettagli curati rendono il Nacon Revolution Pro Controller 2 una periferica bella da utilizzare e da vedere, esattamente come lo era il primo modello. La forma ricorda certamente quella dei pad Xbox, e l’ergonomia è anch’essa ottima: dalle levette analogiche asimmetriche ai grilletti con un ottimo grip, la struttura è funzionante. Il software poi permetterà di personalizzare qualsiasi aspetto dal vostro joypad, dalla corsa dei grilletti alla sensibilità di entrambi gli stick analogici. Come detto in apertura poi, Nacon 2 è completamente compatibile con PC, potrete quindi utilizzarlo anche se siete dei pc gamer. I profili personalizzabili sono al solito quattro, e sarà possibile cambiarli spostando il comodo tastino che si trova sul retro, dove troviamo anche i due tasti a cui si può associare un comando qualsiasi. In questo modo, per esempio, sarà più facile saltare e sparare nel caso in cui giochiate ad uno shooter; vi basterà assegnare il tasto X ad uno dei due che si trovano sul retro. Inoltre avrete più comandi facilmente raggiungibili senza la necessità di muovere le dita da un posto all’altro.
[v-28840]
Tutti i tasti infatti sono a portata dell’utente, complice un design costruito sulle esigenze dei giocatori e che non delude in alcun modo. Cambia anche il connettore che collegherà il vostro Nacon 2 alla console o al pc: ora è un USB di tipo C, molto solido e che evita così i fastidiosi problemi di cui soffriva la prima versione del pad. Per utilizzare al meglio il Nacon Revolution Pro Controller 2 dovrete necessariamente essere forniti di pc, in quanto il software ad oggi non gode di una versione su store PS4 tanto meno mobile. Il software dedicato però vale la pena di essere utilizzato: nonostante elimini le macro (troppo “irregolari” per il mondo competitivo) i menu interni sono stati completamente rivisti ed aggiornati, cosi da poter essere facilmente esplorabili. I più esigenti poi potranno anche modificare il peso del pad, inserendo dei piccoli pesetti nella struttura del joypad, aumentando cosi il comfort durante il gameplay. Nacon Revolution Pro Controller 2 costerà 129 Euro: l’aumento del prezzo è dovuto dalla connettività con PC e dalla rivisitazione del software che, dobbiamo dirlo, ci ha colpito.
Ottima qualità di materiali e design
Compatibile con PC
Software immediato e curato
Venti euro in più non sono pochi nel mercato delle periferiche per pro gamer
Manca una versione del software per PS4/Mobile
Nacon Revolution Pro Controller 2 è un prodotto di ottima qualità, arricchito da funzione che lo rendono una scelta perfetta per giocatori esigenti che, però, non vogliono spendere cifre spropositate. Il nuovo connettore USB tipo C e la compatibilità con PC lo rendono più completo e rifinito della versione precedente. Peccato per il software, utilizzabile solo su pc e orfano di versioni ps4/mobile. In futuro, però, mai dire mai: ad oggi il joypad Nacon gode di un’offerta che in qualche modo è unica nel suo genere e farà felici tutta quella schiera di giocatori che aspettava un prodotto simile.