Recensione

NHL 2001

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Le modalità di gioco sono: esibizione, stagione intera, i playoff, diversi tornei personalizzabili a proprio piacimento, allenamento agli shoot out e NHL Challenge. Quest’ultima opzione di gioco è molto interessante: dovrete raggiungere durante la partita determinati obbiettivi che vi verranno di volta in volta proposti come realizzare un certo numero di gol o di assist.Le squadre selezionabili sono tutte quelle della lega professionistica americana a cui si aggiungono le più importanti nazionali del mondo ( è presente anche l’Italia ).Prima di ogni match verrà presentato un filmato introduttivo che ci offre una panoramica molto televisiva dello stadio accompagnata dall’esecuzione degli inni nazionali.La grafica del gioco è molto buona soprattutto per quel che riguarda la realizzazione dei giocatori, molto curati e dettagliati. Anche le animazioni sono ben curate e risultano fluide e naturali. Peccato per la realizzazione del pubblico che, come al solito, appare spalmato sullo sfondo e non riesce a rendere l’effetto delle gradinate gremite di un reale palazzetto dello sport.Il sonoro è realizzato molto bene, come del resto avviene in tutti i giochi sportivi targati EA. Molto bello il tifo della folla, gli inni nazionali ad inizio partita e la telecronaca che risulta particolarmente curata.La giocabilità buona salva alcune situazioni particolarmente intricate dove sarà abbastanza difficile orientarsi e capire cosa sta succedendo. Rispetto all’edizione precedente notiamo l’introduzione di una barra d’energia che si riferisce a tutta la formazione: a seconda di come la vostra squadra si comporterà in campo potrete incrementarla fino a riempirla completamente. In questo caso le possibilità di segnare aumenteranno notevolmente.Anche nella versione 2001 è stata mantenuto il senso di frenesia che caratterizzava la precedente versione e che aveva contribuito a far apprezzare questo gioco anche ai non appassionati di hockey.

8

NHL 2001 è certamente un ottimo titolo, dove molta cura è stata posta alla realizzazione tecnica. La struttura di gioco poi appoggia su dei meccanismi ormai collaudati che non sembrano soffrire di particolari difetti. L’unico problema è l’eccessiva somiglianza con la versione precedente sia dal punto di vista grafico ( i miglioramenti non sono così evidenti ) sia da quello della giocabilità ( a parte il Challenge mode e la “barra di energia della squadra” non ci sono sostanziali novità ).

Se già possedete NHL 2000, dovreste valutare bene l’acquisto di questo seguito a meno che non siate veri appassionati di questo sport. Per chi non si è ancora avvicinato al mondo dell’hockey invece, questa potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire un nuovo sport.

Voto Recensione di NHL 2001 - Recensione


8

Leggi altri articoli