Recensione

My Street

Avatar

a cura di Alexd3

My Street (MS) è un gioco comprendente ben 8 mini-giochi, ognuno differente dall’altro e che potranno causarvi un minimo di divertimento o un senso acuto di nausea…

Tutti in strada!Fra le varie modalità di gioco spicca la modalità storia, dove dovrete crearvi un ragazzino grazie ad un vastissimo editor oppure scegliere uno fra gli infiniti personaggi casuali.Dopo aver creato il vostro alter-ego vi ritroverete in una piccola e graziosa cittadina in data 6 Agosto. La vostra cara mammina vi dirà di stringere amicizia con gli altri ragazzini del paese prima che inizi la scuola (ovvero il 24 di Agosto); per riuscire a fare amicizia dovrete andare in giro per la città ed incontrare i ragazzini ma non basterà parlare con loro per farli diventare vostri amici infatti dovrete aiutarli in qualche loro richiesta (tipo: scusami, ho perso la palla potresti aiutarmi a ritrovarla? O ancora, mi aiuteresti a svolgere dei lavoretti in fattoria?). Dopo averli aiutati vi sfideranno nel “loro” gioco infatti ogni ragazzino vi proporrà un diverso gioco e per andare avanti nella storia dovrete riuscire a batterli, una volta sconfitti questi diventeranno vostri amici. I ragazzini in città sono 8 e quindi i giochi inclusi in My Street sono 8 e sono:

Pallavolo: Questa è una semplice partitella di beach volley, i tasti sono pochi ed intuitivi, con il triangolo si schiaccia o si fa muro, con la X si riceve e con il cerchio si alza la palla, abbastanza carino, semplice ed intuitivo.

Automobiline: Una semplice gara di 4 automobiline telecomandate, 9 circuiti disponibili, con la X accelerate, con il quadrato frenate e con il triangolo inserite la retromarcia; durante le corse sarà possibile prendere alcuni oggetti bonus da utilizzare in gara ad esempio missili, turbo o macchie d’olio.

Biglie: Questo gioco è davvero carino e forse uno dei più difficili (attenzione con ciò non voglio dire che sia difficile, ma considerando il basso livello di difficoltà degli altri giochi questo si ritrova ad essere il più “complicato”).Vi ritroverete su dei tavoli (ce ne sono 10 a disposizione) e ogni giocatore avrà una biglia grande, il vostro scopo sarà quello di spingere le biglie piccine verso le “porte”; in pratica sarà quasi come fare gol e per riuscire nel vostro obiettivo potrete o attrarre verso di voi le biglie tenendo premuto X , quindi attivando la calamita, o semplicemente spingendole verso la porta.

Palla avvelenata: In Palla avvelenata vi ritroverete in una palestra ed il vostro obbiettivo sarà quello di colpire i vostri avversari con la palla. I tasti sono anche qui semplici (infatti, My Street si basa sulla semplicità e sul divertimento) con il tasto quadrato salterete e con la X tirerete mentre premendo il cerchio passerete la palla ad un vostro compagno di squadra. Come nel gioco delle Automobiline anche qui saranno presenti dei potenziamenti come il raddoppio di potenza del colpo o il colpo nucleare che colpirà tutti gli avversari dell’altro team.

Molecole: Chi di voi non ha mai giocato al celeberrimo Tetris o Dr. Mario? Per quei pochi che non abbiano mai avuto l’occasione di godersi queste pietre miliari dei videogames, vi dico che in pratica cadranno delle coppie colorate di mattoncini e voi girandoli e rigirandoli dovrete fare in modo che vadano in fila tutti i mattoncini di uno stesso colore per poi poterli distruggere quando il laser distruttore si attiverà; la sconfitta arriverà solo quando non ci sarà più spazio per far cadere i mattoncini. Molto divertente ma sfacciatamente copiato.

Taglia Erbe: In questo gioco dovrete mettervi alla guida di alcuni taglia erbe e gli obbiettivi di gara saranno 2; principalmente dovrete tagliare più erba possibile e se ci riuscite dovrete anche tentare di arrivare per primi al traguardo, dopo 4 gare chi avrà tagliato più erba sarà il vincitore. Dei punti di penalizzazione verranno assegnati se taglierete dei fiori… infatti il gioco si chiama Taglia Erbe e solo quella dovrete tagliare! Anche qui si segnala la presenza di alcuni oggetti bonus come ad esempio il far ricrescere fiori e quindi guadagnare qualche punto extra.

Alleva i polli: Secondo il mio parere questo è il più “ingenuo” dei mini-game presenti in My Street infatti il vostro obbiettivo sarà quello di indirizzare galline e pulcini verso la vostra gabbia. In pratica ogni tasto del pad sarà collegato ad una freccia, il triangolo farà piazzare una freccia verso l’alto la X farà piazzare una freccia verso il basso e così via. Ogni animale che passerà sulle frecce del vostro colore andrà nella direzione segnata dalla freccia e in pratica dovrete riuscire a disegnare un tracciato di frecce che porti alla vostra gabbia. Il pericolo presente in questo game è quello dei maiali infatti ognuno di questi che entrerà nella vostra gabbia vi farà perdere ben 25 punti.

Quindi come avete visto di giochi ce ne sono per tutti i gusti anche se sinceramente li ho trovati tutti troppo infantili e semplici.

Creare il proprio personaggio:Come abbiamo già accennato, prima di iniziare una partita avremo modo di crearci un proprio alter ego. L’editor di My Street è davvero portentoso avrete modo di scegliere fra una vastissima gamma di abbigliamenti, tante pettinature differenti e tanti simpatici accessori come ad esempio occhiali, cappelli, bandane ecc. Altra cosa assai gradevole dell’editor è quella di scegliere la voce del vostro omino e se vogliamo essere precisi una delle voci maschili presenti nel gioco è niente meno che quella di Paolo Torrisi, ovvero il doppiatore italiano di Goku della saga di Dragon Ball.

L’andar del tempoNella modalità storia i giorni saranno fondamentali perché il vostro scopo sarà quello di fare amicizia con tutti i ragazzini entro il 24 Agosto.Un secondo della nostra vita equivale ad un minuto dell’orologio di gioco. Questo sarà fondamentale in quanto alcune cose le potrete fare solo da tale ora a tale ora; ad esempio i ragazzini potranno giocare solo fino ad una certa ora perché poi i genitori vorranno che tornino in casa e il negozio di giocattoli sarà aperto solo dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio.Altra cosa da segnalare è che anche voi avrete i vostri orari infatti alle 20.00 la vostra mammina vi dirà che è ora di andare a letto (ma dico io, alle 20.00?!?!) e se non tornerete a casa entro le 21.00 sarete magicamente teletrasportati in casa quindi dovrete dormire per poi andare al giorno successivo e così via ogni giorno.

Le debolezze: tutto il comparto tecnicoLe debolezze di My Street si presentano tutte sotto il lato tecnico, infatti, se il gioco si può considerare un gradevole e divertente passatempo la grafica, il sonoro e la longevità non sono da considerare affatto buoni; andiamo ad esaminare il perché:

La grafica non raggiunge la sufficienza in quanto, anche se i personaggi sono abbastanza ben caratterizzati e ognuno differente dall’altro, ciò non basta a far notare le carenze, per esmpio fiori o farfalle sembrano delle orribili gif 2D o anche elementi come il mare o la sabbia sono a dir poco orribili. Se cercate un titolo gradevole da vedere forse è meglio girare alla larga da questo MS.

Riguardo al sonoro, questo raggiunge la sufficienza grazie ad un buon doppiaggio fatto bene e simpatico da udire. Riguardo alle musiche di sotto fondo, queste son pochine e quindi risultano abbastanza ripetitive, in fin dei conti però sono orecchiabili quanto basta e soprattutto sono adatte a questo gioco.

Come credo già abbiate intuito dalle mini recensioni d’ogni sotto gioco la giocabilità di questo titolo è semplice ed intuitiva: questo è un bene. Ogni gioco avrà la sua configurazione dei tasti e sarà subito semplice prenderne il controllo.

La longevità della modalità storia si può descrivere in una parola… oscena; state tranquilli che se vi impegnate un paio di orette in un solo pomeriggio riuscirete a portarla a termine tutta. Per fortuna la longevità riprende qualche punto grazie al multiplayer (che vi farà divertire molto, anche se non a livello di titoli come Mario Party). Essendoci la modalità online considerate l’acquisto solo se avete a disposizione un bel po’ di amici in rete ed ovviamente se avete già il Network Adaptor.

– 8 giochi in uno

– Doppiaggio ben fatto: pure il doppiatore di Goku!

– Semplice ed intuitivo

– Online

– Scarsissima longevità in single

– Giochi troppo semplici

– Adatto solo ad un pubblico molto giovane

– Il fratellastro brutto di Mario Party

5.8

In definitiva non me la sento di consigliare l’acquisto di questo titolo a nessuno, almeno che come già detto prima non ve la sentite di organizzare qualche maxi torneo in compagnia di amici oppure se avete la possibilità di andare online.

Gli 8 mini-games sono tutti molto divertenti e vi faranno rilassare per un po’ e forse sono l’unica nota positiva di questo titolo; in pratica 8 giochi al prezzo di 1 che però comunque sono da considerarsi molto brevi e quindi credo che questo sia proprio il caso di dire: meglio la qualità che la quantità, dunque credo che sarebbe meglio continuare a metter da parte i propri risparmi per altri titoli che credo meritino molto di più di questo My Street.

Voto Recensione di My Street - Recensione


5.8

Leggi altri articoli