Recensione

Moto GP 4

Avatar

a cura di Netman87

Eccomi qua a recensire un gioco tanto atteso per i fan delle due ruote, quelli che…non si fanno scappare neanche un appuntamento delle tappe mondiali del MotoGP e che si ritrovano uniti e divisi in questo mondo di motori e passioni. Si mi rivolgo a voi perché l’attesa è finita, se volete sentirvi anche voi dei centauri non c’è bisogno che mettiate su un team con tanto di moto, tecnici specializzati e treni di gomme, ma lo potrete fare stando comodamente seduti sulla sedia di casa vostra, con il vostro controller e la vostra console preferita .

Moto GP4 c’è !!! C’è!!!Anche se la frase vi sembrerà diversa da quella che sentite dire alla fine di ogni gara, il senso rimane quello, sono passati quasi due anni da quando Namco ci aveva deliziati con il suo ultimo titolo dedicato a questo sport pieno di emozioni, e tutti ci chiedevamo, anche con un po’ di preoccupazione, quando sarebbe uscito il prossimo capitolo. Finalmente posso dirvi che l’attesa è ben consolata con un gioco ancora più ricco e divertente del precedente; si perché oltre alla classe regina, ci sarà ad allietare la vostra sete di adrenalina pure le altre due classi: la 125 e la 250; con tutte le loro moto ed i piloti; nuovi circuiti e tante novità che cattureranno la vostra attenzione.

AAA Cercasi pilotaProprio così cari i miei centauri, nella modalità singola avrete ampie possibilità di scelta:

-Modalità Carriera: pur non essendo nuova in questo gioco, presenta un contenuto che non è mai stato così ricco. Appena la selezionerete vi verrà chiesto se giocare con un pilota reale, sbloccato da voi precedentemente, o se cimentarvi nel mondo della MotoGP. In questo caso inizierete la vostra avventura/carriera dalla classe delle 125 con una ridotta possibilità di scelta tra le moto di classe inferiore ( e già…non è tutto rose e fiori), quindi in sella e dimostrate di essere all’altezza delle scuderie migliori della vostra classe piazzandovi tra i posti richiesti dal vostro team e firmate un contratto con le altre scuderie fino ad approdare alla 250 ed attraccare infine alla classe più emozionante e seguita al mondo: la MotoGP.Un’altra novità è presente alla fine di ogni gara, il vostro dirigente di scuderia vi informerà dell’arrivo di nuovi componenti per la vostra moto come: motore, cupolino, freni e telai che andranno ad aumentare le caratteristiche del vostro bolide; inoltre vi informerà del vostro andamento in campionato, quindi mettetevi di impegno per ricevere lodi e congratulazioni o altrimenti ci saranno solo beffe e delusioni, e per evitare ciò ricordate questa regola: “Non è la moto……..è il pilota”. Quindi scegliete con cura la vicinanza dei rapporti, il controllo, l’accelerazione e i freni.

-Modalità Arcade: E’ la classica modalità arcade, presente anche nel precedente capitolo, e vi terrà buona compagnia nel caso vogliate farvi un giro sul vostro circuito preferito e con la vostra classe preferita:125, 250, MotoGP e Leggende dove potrete trovare i piloti che hanno fatto la storia del motomondiale con un omaggio anche a Kato, ex-pilota Honda tragicamente morto sulla pista di Suzuka. Ma attenzione perché anche qui ci attende una spettacolare novità; vi piacciono le curve gomito contro gomito ed odiate i desolati rettilinei in cerca del pilota da superare? Niente paura perché con l’opzione “corpo a corpo” vi imbatterete in micidiali curvoni spalla a spalla con tutti gli altri piloti, potrete scegliere anche da che posizione partire e non sarà difficile seminare i vostri inseguitori.

-Prova cronometrata: Preparatevi a stracciare i migliori tempi dei piloti delle tre classi e a battere anche voi stessi, si perchè i tempi da battere sono proprio quelli messi dai piloti in persona e dovrete impegnarvi con tutta la vostra bravura e percorrere numerosi giri se volete avere il primato sul circuito.

Oltre a queste modalità che vi terranno impegnati ci sono anche le sfide in multiplayer in modo da sfidare i vostri amici anche in quattro contemporaneamente o se volete alla rete locale LAN. Ci sarà anche una specifica sezione denominata “paddock” nella quale potrete fare gli acquisti che man mano vi si proporranno, come immagini, video, sfondi, piloti e qualche altro bonus speciale tutti acquistabili grazie ai punti che otterrete vincendo gare, piazzandovi nelle migliori posizioni nelle qualifiche e in tanti altri svariati modi. Le sfide non finiscono mai, ed anche in MotoGP4 ci saranno le classiche 100 sfide proposte per noi pronte per testare le nostre capacità ma niente paura, per chi si avvicina solo ora a questo titolo c’è anche il training !!!

La potenza è nulla senza controlloLa grafica ripropone fedelmente e con cura tutte le moto di tutte e tre le classi, le ambientazioni appaiono reali come se vi trovaste veramente in pista, e il gioco scorre fluido ma la pecca c’è sempre e la si nota durante il gioco in multiplayer il quale fa sembrare la grafica un po’ rozza e non è totalmente godibile, mentre se si passa al gioco singolo vedrete immagini veramente ben dettagliate.Il sonoro è un altro componente realizzato con cura infatti potrete notare che ogni moto ha il suo rispettivo “rombo”, la differenza di suono è impressionante tra una 125 e una MotoGP, ma la differenza si nota anche tra le diverse scuderie della classe regina. Provate a sentire il sibilo di una Honda e quello grintoso di una Ducati, la differenza non è poca e le musiche passano decisamente in secondo piano mentre sarebbe bello avere, come succede per i giochi di Formula Uno, la telecronaca che potrebbe gasarci ancora di più durante le nostre competizioni.Detto questo per quanto riguarda la parte tecnica posso annunciarvi che l’aspetto migliore del gioco è quello che riguarda la giocabilità: avremo ampie possibilità per rendere la nostra guida sempre più adatta alle nostre capacità, ci sarà l’opzione come la frenata assistita, potremmo attivare o disattivare la frenata integrale per poi arrivare alla tanto temuta simulazione che metterà alla prova le vostre capacità di esperto pilota e ci sarà anche una sezione per personalizzare il nostro pilota scegliendo ovviamente il nome, il casco, la nazionalità, il sesso e uno tra i tre diversi stili di guida che meglio vi si addice. Insomma guidare non è mai stato così facile, o così difficile ed impegnativo se preferite.

– Tutte le classi

– Grande Giocabilità

– Ogni moto ha il suo “ruggito”

– La grafica in multiplayer

– Le musiche passano in secondo piano

– Ma quando mettono i box almeno nelle prove??

– Non molte novità rispetto alla precedente edizione

8.3

Si è fatto aspettare ma ne è valsa la pena, i veri appassionati come me non potranno farsi scappare questo gioco pronto a tenervi occupati diversi pomeriggi della vostra giornata e perché no anche con qualche amico accanto da sfidare. Il gioco è piuttosto longevo anche se una volta finito un campionato non vi verrà subito la voglia di iniziarne un altro ma basterà assistere ad un appuntamento televisivo del motomondiale per riaccendere in voi la sete di emozioni e adrenalina. MotoGP4 c’è!! E voi??

Voto Recensione di Moto GP 4 - Recensione


8.3

Leggi altri articoli