Il Verdetto di SpazioGames
Gioco testato su iPhone 4S. Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza e quarta generazione) e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.
Se si escludono le sempre presenti e ottime produzioni Nintendo, il platform è un genere controverso, al cui interno possiamo trovare grandi capolavori accanto a titoli decisamente poco riusciti. Di recente però non è solo l’immancabile Super Mario a soddisfare la nostra vogli di saltelli, basti pensare all’ottimo Rayman Origins. Anche su smartphone il genere sta tentando di ritagliarsi il suo spazio, potendo contare su numerosi esperimenti tra i quali il protagonista di questa review: Moops.
Parasites wantedCome per la maggior parte dei platform, la trama di Moops è poco più che un pretesto utile a giustificare l’avventura dei protagonisti. Nei panni di Flunk e Dunk dovremo liberare Moopville da un’orda di fastidiosi parassiti, conosciuti altrimenti come Critters. Ciò basta e avanza per intraprendere una divertente e pittoresca battuta di caccia attraverso varie ambientazioni, alcune rurali alcune metropolitane. Le meccaniche fondamentali sono quelle da classico gioco di piattaforme, in cui i salti e alcuni collezionabili la fanno da padrone. Tutto già visto, se non fosse per l’interessante inserimento di alcuni minigiochi sparsi per i livelli. Tirando le somme Moops si propone come un misto tra vari giochi già disponibili su App Store, che cerca di combinarli al meglio e riusce almeno in parte nell’impresa. Farsi strada quadro dopo quadro è divertente, almeno per le prime sessioni; purtroppo però dopo un po’ il ritmo diventa abbastanza routinario e i minigiochi vengono riciclati. In Moops non brillano nemmeno il livello di sfida e la profondità del gameplay: i nemici sono parecchio facili da eliminare e l’architettura dei livelli è piacevole ma non molto articolata.

It’s a colorful worldEsclusa l’inferiorità relativa ai controlli, è innegabile come dispositivi potenti quali iPhone 4S e il nuovo iPad riescano a supportare prodotti graficamente paragonabili a quelli di dispositivi dedicati innanzitutto ai videogame. I titoli più recenti hanno mostrato di cosa sono capaci i gingilli Apple, ma tutti sappiamo che la grafica da sola non fa un bel gioco. Nel caso di Moops questo è particolarmente vero. Sebbene si presenti allegramente colorato e stilisticamente vicino a un Rayman a caso, il prodotto di Moops Games Ltd sarà lungi dall’affaticare i vostri “iDevice”. Nulla di miracoloso, ma comunque non inguardabile: un giusto compromesso tra semplicità dei modelli e vivacità degli ambienti.
– Graficamente gradevole
– Interessante mix tra platform e minigame
– Controlli poco precisi
– Livelli un po’ ripetitivi
7.0
Tirando le somme Moops è un prodotto gradevole e divertente quel tanto che basta, senza strafare. Tra le righe si legge l’ambizione dei designer, probabilmente intenzionati almeno inzialmente a sfornare qualcosa di più vicino ad un best seller. Purtroppo il titolo non arriva a tali livelli, risultando tuttavia pienamente sufficiente in proporzione agli abbordabilissimi quattro euro richiesti. Chiudendo un occhio sui controlli non sempre precisi e reattivi e su qualche scenario un po’ ridondante, potrete portarvi un platform divertente e spensierato sempre in tasca.