Al giorno d’oggi, sul proprio dispositivo iOS, si può fare veramente di tutto: avremo infatti sfidato chiunque, negli anni Ottanta, a prevedere che un giorno si sarebbe potuto giocare a flipper su uno schermo tattile. Dalla sala giochi al touchscreen, in ogni caso, il concetto di fondo non cambia: l’importante è divertirsi. Ed è questo l’intento con cui Monster Pinball HD cerca di conquistare la sua fetta di pubblico.
Un flipper mostruoso
Il gioco vi pone innanzi ad un coloratissimo flipper, con un obiettivo prevedibile: ottenere un punteggio il più alto possibile, trattenendo la pallina sul tavolo e mandandola a sbattere contro qualsiasi cosa prima che finisca inevitabilmente perduta aldilà delle alette.
All’inizio della partita disporremo di quattro palline, e per lanciarle all’interno del tavolo dovremo trascinare il dito sullo schermo. Una volta messa in gioco la palla, inizia ovviamente il divertimento: come in qualsiasi flipper, non sarà possibile interagire direttamente sui movimenti della sfera, ma semplicemente cercare di indirizzarla verso un lato piuttosto che un altro quando andrà ad impattare contro i flipper. Per controllare questi ultimi, in maniera intuitiva, i ragazzi di Matmi hanno deciso di farci tappare sullo schermo, a sinistra per le alette disposte su quel lato e a destra per le altre.
La particolarità di Monster Pinball HD sta nell’area in cui si svolge il gioco: una volta iniziata una partita, infatti, ci ritroveremo a giocare non su uno, ma su ben sei diversi tavoli, collegati tra loro tramite alcune aperture e passaggi in essi presenti. Per fare un esempio, lanciare la palla su un’apertura al lato sinistro del primo tavolo consente di accedere ad un altro, dove cambiano le sfide, gli elementi da colpire per accumulare punti e le ostilità che potrebbero rischiare di farci cadere la pallina e perderla per sempre. Ovviamente, qualora la sfera tornasse nell’apertura dalla quale è arrivata al secondo tavolo, ci ritroveremmo nuovamente nel primo, e così via. Ossia, i diversi tavoli non sono accessibili ad un livello di difficoltà crescente (il primo non porta al secondo, il secondo al terzo e così via) ma costituiscono semplicemente una grande area nella quale è possibile spostarsi di tavolo in tavolo in qualsiasi momento – a patto di essere sufficientemente abili da riuscire a portare la pallina nei diversi passaggi.
Giocare a Monster Pinball HD
Tutti i tavoli presenti in questo gioco sono un trionfo di colori ed immaginazione: gli sviluppatori hanno puntato su un forte impatto visivo per Monster Pinball HD (come suggerisce il titolo stesso), e l’intento è decisamente riuscito. Mentre la palla rimbalza ovunque lungo il tavolo, vedrete accendersi decine di luci, e gli stessi mostri che danno nome al gioco si sposteranno, si illumineranno e si animeranno, ciascuno nell’area a lui dedicata, creando un’atmosfera cartoon molto gradevole.
Per aumentare il livello di sfida e fare in modo che Monster Pinball HD potesse essere qualcosa di più di un semplice gioco di flipper, gli sviluppatori hanno integrato oltre 520 achievements (29 dei quali su Game Center) che vi porteranno a tentare di ottenere alti punteggi nelle maniere più disparate. Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli utenti, è possibile selezionare il livello di velocità a cui giocare tra lento, medio e veloce. Ovviamente, le soddisfazioni maggiori si ottengono alla velocità più alta, quando la pallina sfreccerà ovunque e dovrete tenere le dita pronte a saltellare sullo schermo per non lasciarla cadere.
Tra i mostri, non solo rose e fiori
Il punto forte di Monster Pinball HD non è certo la fisica. Sappiamo bene che parliamo pur sempre di un titolo mobile, ma se è vero che non tutto – nel titolo Matmi – è rose e fiori, una menzione di merito va sopratutto al motore fisico che gestisce i movimenti della pallina. Spesso non riuscirete infatti a prevedere i suoi spostamenti ed i suoi rimbalzi, trovandovi abbastanza spiazzati nel reagire e nell’interagire con le alette per colpire la sfera. Anche passare di tavolo in tavolo, o ottenere gli achievement, diventa complicato quando si riesce difficilmente a capire dove stiamo indirizzando la palla con il colpo che stiamo per sferrare. Capiamoci, nessuno pretende realismo da un titolo che schiera alieni e mostri su un tavolo da flipper, ma un motore più efficace avrebbe reso molto più gradevole l’esperienza di gioco, e molto più appetibili gli achievements, per la conquista dei quali si finisce invece col sentirsi in balia della casualità.
A ciò aggiungiamo che, nonostante gli sforzi dei developer, Monster Pinball HD rimane sempre ciò che è per definizione: un gioco di flipper. Per questo, nonostante l’inserimento degli achievement e la possibilità di sbloccare i tavoli in una modalità speciale per esercitarsi singolarmente su ciascuno di essi, non eccelle sicuramente in quel che riguarda la varietà. E, come sappiamo, la ripetitività – per quanto il gioco appaia fresco alle prime partite – non fidelizza a lungo il giocatore. Il fatto che poi, fin dalla prima partita, si abbia accesso a qualsiasi contenuto del gioco, non fa che accorciare l’esperienza. Inserire ulteriori tavoli sbloccabili, ad esempio, avrebbe potuto aiutare la longevità.
– Immediato e divertente
– Impatto visivo di sicuro effetto
– Molto difficile indirizzare la pallina
– Risulta ripetitivo dopo poco
Monster Pinball HD è un titolo divertente, gradevole alla vista ed immediato. Proprio per quest’ultima caratteristica si piazza nella categoria dei così detti “mordi e fuggi”, offrendo un’esperienza ludica che ha poche varianti – nonostante i sei diversi tavoli sui quali è possibile giocare. Anche l’inserimento degli achievement è riuscito a metà, dal momento che solo dei veri patiti del flipper accoglieranno la sfida di ottenerli tutti, sopratutto a fronte delle difficoltà riscontrate nell’interpretare i movimenti della pallina. Tuttavia, il titolo Matmi riesce a divertire e vi sarà senza dubbio gradito sopratutto nei momenti di noia, magari in coda dal dottore o alle poste. A patto che, per vivacizzare un po’ i vostri tempi morti passandoli a giocare a Monster Pinball HD, siate disposti a spendere 1,79€.