Monster Jam: Maximum Destruction
Advertisement
a cura di Bishop
Quante volte ci siamo trovati imbottigliati nel traffico urbano prigionieri di un’auto o di un autobus in enorme ritardo per raggiungere il posto di lavoro o la scuola? In tali occasioni molti di noi avranno desiderato essere alla guida di un Monster Truck con quattro ruote alte come il primo piano di un palazzo e di passare su tutti gli altri veicoli riducendoli ad informi ammassi di lamiere.Beh, probabilmente nella realtà nessuno riuscirà a realizzare questo sogno ma, fortunatamente, il mondo videoludico ci viene incontro e ci permette di realizzare almeno il desiderio di guidare quegli enormi bestioni in veri e propri scontri tra titani. Monster Jam (MJ) è l’ultimo titolo di guida di casa Ubisoft e, come avrete capito, non ci vede coinvolti nell’ennesima sfida a tutta velocità su piste velocissime o in città mozzafiato, bensì alla guida di spettacolari Monster Truck che si sfideranno all’ultimo pezzo di lamiera in diverse affascinanti arene.
Pronti? Via!Le premesse per questo titolo sono molto interessanti.Grazie alla Clear Entertainment, MJ offre ben 26 diversi Monster Truck tra cui scegliere, ciascuno con le proprie caratteristiche in termini di potenza, accelerazione, raggio di sterzata e tipo trazione.A questi si aggiungono le versioni speciali dei 26 Monster Truck e ben altri 10 nascosti da sbloccare nel corso del gioco.Anche le modalità di gioco offrono soluzioni per tutti i gusti. L’ESIBIZIONE vi permette di cimentarvi in una gara singola contro altri Monster Truck. La STAGIONE vi mette di fronte alle mille difficoltà di un’intera annata di corse distruttive.Tuttavia per divertirsi in modo semplice e immediato sono disponibili svariati MINIGIOCHI con i quali potrete andare semplicemente a spasso per le arene a caccia di punti; gareggiare in una sorta di ring evitando accuratamente di farvi sbattere fuori pena l’eliminazione; competere in velocità con altri Monster Truck in un percorso; affrontare gli altri bestioni in una lotta all’ultimo pezzo di lamiera.A conferire ulteriore profondità e divertimento a questo titolo ci sono 8 diverse arene e una decina di power-ups. Tra le arene figurano il Colosseo, Hollywood, una Jungla, New York, un villaggio innevato, una base militare e persino uno sfasciacarrozze (vi sembrerà di essere a casa). Per quanto riguarda i power-ups oltre al denaro e alla chiave inglese (utile per recuperare un po’ di energia), ci sono ben 8 diverse armi per infliggere danni devastanti ai vostri avversari. L’unica limitazione è di poterne usare solo una alla volta.Quando avrete scelto mezzo, arena e modalità di gioco potrete finalmente partire… sì ma non siate impazienti perché uno degli aspetti più noiosi del titolo sviluppato da Marvel è dato dai tempi di caricamento piuttosto lunghi ma soprattutto troppo frequenti. Avete sbagliato la partenza e volete ricominciare? Dovrete aspettare il tempo di caricamento del circuito. Sinceramente, alla luce di altri titoli arcade e delle aspettative che questo tipo di giochi creano, ovvero gioco veloce e immediato, mi sembra inaccettabile questa strategia di caricamento che sembra non sfruttare adeguatamente le capacità di memoria del monolito nero.
Ma che bei bestioni!!!Una volta immersi nel vivo del gioco non possiamo fare a meno di notare il buon lavoro grafico fatto sui mezzi ufficiali anche se mi sarei aspettato una migliore rappresentazione dei danni che si provocano sui mezzi propri e avversari.Anche la rappresentazione delle arene è piuttosto ben fatta anche se un po’ scarsa di dettagli forse volutamente; infatti, nonostante i pochi mezzi sulla scena e i pochi dettagli delle arene, si osservano dei noiosi scatti di tanto in tanto che penalizzano l’esperienza di gioco. Anche sotto questo aspetto la nostra PS2, se ben programmata, può fare molto di più.
Miagolii più che ruggiti!L’impatto sonoro che ci si aspetta da questo titolo è e deve essere imponente. Motori ruggenti e fragorosi scontri: ecco cosa ci si attende e sotto questo aspetto c’è da rimanere piuttosto delusi perché il rombo dei motori è abbastanza anonimo e molto simile per tutti i mezzi e il tutto è molto ben “mascherato” da una musica techno assordante che dopo due minuti risulta tutt’altro che piacevole: fortunatamente si può escludere!
Allacciamoci le cinture: si parte! MJ si presenta come un titolo arcade e come tale deve essere immediato, divertente e frenetico. Sotto questo aspetto il titolo sviluppato da Marvel risponde alle aspettative. Il sistema di guida si apprende rapidamente e anche domare il mezzo dopo un po’ risulta semplice. Certo, i più pignoli avrebbero desiderato un modello di guida più realistico, ma data la natura di questo titolo direi che si può chiudere un occhio.Il divertimento cresce anche grazie all’uso dei tanti power-ups che si trovano in giro per le arene e con i quali si possono arrecare danni considerevoli agli avversari. Occorre anche aggiungere che MJ è tutt’altro che facile e sicuramente anche i più abili avranno il loro bel da fare per avere la meglio su tutti gli avversari nelle arene.La longevità del gioco è piuttosto buona per merito dei tanti modelli guidabili, delle arene, dei power-ups e delle svariate modalità di gioco che garantiscono ore e ore di divertimento soprattutto se si gioca in due.Gli unici difetti che limitano la longevità sono le scarse differenze tra i vari modelli disponibili e i danni in tempo reale che non sono affatto ben rappresentati ma, soprattutto, che non limitano sensibilmente la guidabilità del mezzo.
– Tante modalità diverse tra loro
– Formula di gioco vincente
– Audio deludente
– Danni in tempo reale poco credibili
– Grafica sottotono
6
MJ si pone in un segmento di mercato ricchissimo di titoli difficili da contrastare. Sicuramente, dal punto di vista realizzativo, presenta molte lacune indici di un lavoro un po’ superficiale e la sensazione che si ha è di trovarsi tra le mani un gioco che avrebbe richiesto più cura da parte dei programmatori. Tuttavia la formula di gioco è di quelle vincenti e può garantire un sufficiente divertimento a tutti gli amanti del genere di guida arcade.
Voto Recensione di Monster Jam: Maximum Destruction - Recensione
Advertisement