Mobile Suit Gundam
Advertisement
a cura di Kyo
E’ l’anno 0079 quando il Side 8, una colonia molto distante dalla Terra, dichiara la sua indipendenza tentando di sottomettere le altre stazioni spaziali con la forza.E’ così che comincia la cosiddetta “One Year War”, la guerra di un anno tra le forze terrestri e la famiglia Zion…
The Game…
Mobile Suit Gundam è uno sparatutto a scrolling orizzontale tra i più classici.Devo dire che la copertina del gioco non è stata affatto di mio gradimento, poichè da come si presenta sembra preannunciare un titolo decisamente scadente; è tutta grigia con Gundam in grafica renderizzata, inoltre sul retro non ci sono foto del gioco.Dopo aver avviato il titolo mi sono decisamente ricreduto, Gundam è un ottimo titolo ricco di filmati tratti dalla serie animata e immagini con tanto di narrazione rigorosamente in giapponese. Anche il gioco vero e proprio si lascia giocare ed è abbastanza interessante, ci sono molti stages abbastanza differenziati l’uno da l’altro: in alcuni, Gundam cammina mentre in altri vola come ad esempio nello spazio.L’armamento a disposizione è lo stesso della serie animata, cioè il famoso fucile laser, la spada laser, il bazooka, il rifle, lo scudo per difendersi ed uno speciale sparo a ricerca. Grazie ad un pannello di controllo sulla parte alta dello schermo abbiamo un quadro completo della situazione.Nelle opzioni si può settare la difficoltà (easy, normal e hard), il sonoro stereo o mono, il sound test e la configurazione dei tasti. Dal lato della giocabilità abbiamo a disposizione tutti i tasti del joystick, dove ad ognuno dei quali è stata assegnata una funzione diversa. Da notare che nel gioco è stata usata una tecnica di attacco tridimenzionale, infatti i nemici ci attaccano da tutte le parti dello schermo, quindi per quelli che arrivano da sinistra o da destra si userà il fucile laser con il tasto B, che a distanza ravvicinata diventa il tasto adibito alla spada laser che divide letteralmente in due i nemici colpiti, poi per quelli che ci attaccano dallo sfondo o di fronte bisogna tener premuto il tasto A finchè non vengono presi di mira tutti gli obiettivi da eliminare, dopodichè rilasciandolo verranno colpiti automaticamente. Il tasto C serve per saltare e se premuto due volte permette a Gundam di fare dei brevi voli per superare vari ostacoli. I tasti X,Y, e Z servono per sparare con il Rifle, con il Bazooka o con alre armi, mente L e R servono rispettivamente per il retro attacco e per la parata. Grazie a tutte queste funzioni possiamo fronteggiare i nemici alla grande, mantenendo alto il grado di divertimento, specialmente nelle sezioni più affollate dove si andrà ad eliminare molti nemici contemporaneamente, dando luogo a una miriade di esplosioni.
La Tecnica non è Opinabile
La realizzazione tecnica presenta fondali e sprite realizzati esclusivamente in grafica renderizzata. Questo, per alcuni utenti non è considerato un pregio, ma tutt’altro.A parte questo aspetto, il gioco è realizzato con cura, i fondali presentano vari livelli di parallasse, le animazioni sono abbastanza buone, Gundam cammina, salta, si inginocchia, e può sparare in tutte le direzioni possibili. Inoltre prima di ogni stage sono presenti vari filmati tratti dalla serie animata e immagini con la narrazione della storia, tutto molto bello e gratificante. Non mancano poi i Boss di fine livello, abbastanza facili da eliminare, grazie all’ottimo sistema di controllo. Per quanto riguarda l’aspetto audio, devo dire che le musiche fanno il loro dovere, così come gli effetti sonori fedeli alla serie animata. Buone anche le esplosioni e i rumori emessi dai vari robots.
– Belli i filmati
– Molto divertente quando lo schermo è pieno di nemici
– C’è un arma diversa per ogni tasto
– La grafica può non piacere a tutti
8.2
Detto ciò, credo che questo gioco gioco possa essere appezzato da tutti i Fans di Gundam, e da tutti quelli che amano gli sparatutto a scorrimento orizzontale. Un titolo realizzato con cura, che rimane fedele alla serie animata alla quale è ispirato.
Voto Recensione di Mobile Suit Gundam - Recensione
Advertisement