Michael Schumacher Racing World - Kart 2002
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a cura di Pacman
Sviluppato dai Terratools GmbH per la JoWooD Productions Software AG, Michael Schumacher Racing World – Kart 2002 è l’ultima simulazione di gokart in 3D approdata su PC. Il gioco ha l’obiettivo di farci provare la sensazione di vivere l’inizio della carriera della Star di Formula 1 Micheal Schumacher, assaporando da vicino l’atmosfera delle migliori piste internazionali di kart e affrontando i migliori piloti in sfide all’ultima curva.
GameplayLa schermata iniziale del gioco è divisa in quattro sezioni di gioco: pilota, allenamento, gara a tempo e competizione.Nella sezione “pilota” avete la possibilità di delineare i particolari del vostro pilota dandogli un nome, modificando la divisa e il design del casco, e scegliendo il colore e il modello di kart con cui gareggiare. Con la modalità “allenamento” potete percorrere i giri più veloci contro avversari allenati e salvare i migliori tempi su un file. All’inizio potete scegliere di gareggiare solo su una pista di classe FUN (la più facile) ma appena raggiungerete le prime vittorie si sbloccheranno anche le due categorie successive, ICA e FSA. Prima di scendere in pista con il vostro kart vi sarà possibile effettuare una panoramica della pista per scoprire tutti i segreti e le traiettorie del tracciato. Saliti sul kart, subito dopo aver attraversato la linea del traguardo, compare un kart fantasma che rappresenta il miglior tempo ottenuto fino a quel momento su quel tracciato dal vostro pilota. Ogni qual volta si porta a termine un giro record, questo viene visualizzato sul display al passaggio sulla linea del traguardo. La vittoria sul kart fantasma reimpostato originariamente viene salvata come file in una directory (ad esempio “fun_01_jpn_ghost” per la prima pista). Questo vi darà la possibilità di scambiare i file con i migliori tempi ottenuti dai vari giocatori di tutto il mondo attraverso la pagina web www.msracingworld.com e in questo modo sfidarvi con altri avversari reali sulle piste del gioco.Attraverso la sezione “gara a tempo” avete la possibilità di percorrere i giri più veloci contro avversari, caricando i vostri tempi migliori online in una classifica, per poterli confrontare con quelli di altri avversari. Allo stesso modo potete sfidare i vostri conoscenti o amici offline. Battendo in questa sezione i tempi limite delle piste avete accesso ai tracciati della classe superiore. Nella modalità “competizione” avete come obiettivo principale, naturalmente, arrivare alla fine delle gare di una classe in testa alla classifica. In questa sezione prima di ogni gara dovete affrontare una qualifica di un solo giro per ottenere il miglior posto possibile sulla griglia di partenza. Dopo la qualifica arriva il momento della gara che vi dà la possibilità di conquistare diversi punteggi secondo la classifica ufficiale della FIA: posizione 1 = 10 punti; posizione 2 = 6 punti; posizione 3 = 4 punti; posizione 4 = 3 punti; posizione 5 = 2 punti; posizione 6 = 1 punto.Se alla fine di tutte le gare di una classe avete raggiunto il punteggio predefinito potete passare alla classe successiva, per arrivare alla fine, con molta fatica, a sfidare Schumacher nella massima classe FSA.MSRW – Kart 2002 soffre di alcuni problemi di giocabilità abbastanza rilevanti che condizionano il gioco in modo notevole. Infatti, anche dopo giorni e giorni di duro allenamento, il kart risulterà molto difficile da controllare, e battere i tempi limite (già per se molto bassi) o arrivare in testa ad un campionato, per passare così alla classe successiva, sarà un’impresa molto difficile. Inoltre giocando ho notato che alcune volte il kart, all’improvviso, non risponde più ai comandi del giocatore e tende ad andare dritto; senzazione non molto piacevole quando si è in una gara e si sta per imboccare una curva… Attraverso la sezione “opzioni” si possono configurare i comandi del gioco e assegnare nuovi tasti; sono presenti due tipi di controllo: digitale (tastiera) e analogico (volanti / pad eccetera).
Kart e classi…In MSRW – Kart 2002 per ogni classe esiste un modello di kart. I kart sono riprodotti dai modelli originali appositamente per questo titolo e si comportano in modo quasi realistico. Inoltre, durante lo sviluppo del gioco, i programmatori sono andati sulle piste di kart per provare veri e propri gokart, catturando così tutti i particolari e i rumori dei piccoli bolidi.Le differenze tra i vari kart si possono suddividere in particolare nei seguenti punti: accelerazione, comportamento in frenata, peso e stabilità. Infatti il kart della classe FUN ha una cilindrata di 200 ccm, ma un motore a quattro tempi, e quindi un’accelerazione inferiore. Invece, i motori a due tempi delle classi ICA e FSA, sostanzialmente più aggressivi, hanno un’accelerazione maggiore e grazie a un numero più elevato di cavalli raggiungono una velocità finale superiore.Come ho già accennato prima, in Kart 2002 compaiono tre classi di competizione, FUN, ICA e FSA. Nella classe FUN sono presenti tre piste: Giappone, Francia e Paesi Bassi; in quella ICA: Gran Bretagna, Austria, Paesi Bassi, Francia, USA; e nella classe FSA: Germania, Italia (entrambe due volte), Gran Bretagna, Austria, USA, Ungheria. Ogni pista è ben realizzata tenendo sempre conto dei modelli originali presenti nella realtà.
GraficaMentre è da elogiare la realizzazione del trailer iniziale (vari “spezzoni” di gara visti dall’occhio compiaciuto di Micheael Schumacher) e la schermata principale, entrambi molto ben realizzati, invece è da rimproverare la grafica del gioco vero e proprio, ovvero la realizzazione di ambienti, kart e piloti. Infatti né i piloti, né i kart e né gli ambienti circostanti le piste sono curati, ma appena delineati. Bruttissima la sensazione di vedere, mentre si guida, un paesaggio completamente privo di forma, un pubblico completamente piatto e ogni oggetto intorno alla pista perennemente fermo. Le uniche cose a muoversi sullo schermo sono il kart e la testa del pilota quando si affronta una curva. Kart 2002 gira con un motore grafico a 30fps che in situazioni estremamente sovraffollate costringe il gioco a dei leggeri scatti, non eccessivamente fastidiosi.
AudioIl settore migliore del gioco è sicuramente quello audio, grazie a delle belle musiche techno/house molto adatte allo stile del gioco, che regalano al giocatore una sensazione di velocità nettamente più alta. Anche i rumori dei motori dei kart e dei pneumatici che slittano sull’asfalto sono molto affascinanti anche se avvolte vengono superate dal volume più alto della musica.
HARDWARE
Requisiti minimi di sistema:* Pentium III 450 MHz, 64 MB RAM, Win 98, ME, 2000* Scheda grafica 16 MB Direct3D AGP compatibile con accelerazione 3D* Scheda audio DirectX* DirectX 8* Risoluzione 640x480x16 pixel, monitor da 15 pollici* Memoria libera su disco fisso 380 MB* Drive CD-ROM 8 x* Mouse, tastiera* Accesso a Internet con modem a 56KRequisiti di sistema consigliati:
* Pentium III 700 MHz, 128 MB RAM, Win 98, ME, 2000* 32 MB Direct3D scheda grafica AGP compatibile con accelerazione 3D* Scheda audio DirectX* DirectX 8.1* Risoluzione 1024x768x32 pixel, monitor da 19 pollici* Memoria libera su disco fisso 380 MB* Lettore CD-ROM 24x* Mouse, tastiera, joystick e volante con pedali* Accesso Internet, ISDN
– Le musiche e gli effetti sonori
– Il trailer introduttivo e la schermata iniziale
– Bassa qualità grafica
– Scarsa giocabilità
– Livello di difficoltà troppo alto
5
Micheal Schumacher Racing World – Kart 2002 è un gioco pieno di buone idee ma mal realizzate. La grafica abbastanza scadente, il livello di difficoltà elevato e la scarsa giocabilità gli permettono a stento di raggiungere la quasi sufficienza. Se avete davvero voglia di una bella simulazione automobilistica vi consiglio di indirizzare i vostri pensieri verso titoli come GP4 e F12002, ma se siete dei veri appassionati di gokart e non riuscite a stare lontani dalle piccole macchinine più di un minuto, questo è l’unico titolo che tratti questo genere di corse…
Voto Recensione di Michael Schumacher Racing World - Kart 2002 - Recensione
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