Metal Slug 5
Advertisement
a cura di Ryuken
Il 2003 è stato l’ultimo anno di vita per il gioiello di casa SNK, il tanto amato Neo Geo. Prima di abbandonarci, la software house nipponica, dopo essersi fusa con la Playmore in seguito al suo fallimento, ha voluto regalarci l’ultimo capitolo (su Neo Geo) di una delle sage che più ha appassionato milioni di videogiocatori in ogni angolo del pianeta: Metal Slug 5. Dopo la tremenda delusione che è stato Metal Slug 4, la SNKPlaymore sarà riuscita a regalarci un altro capolavoro, o dovremo assorbirci la solita minestra riscaldata?
Il buon caro vecchio Metal SlugMetal Slug 5 non è altro che uno shoot’m up, sparatutto per chi non mastica l’inglese, a scorrimento orizzontale dove l’unico obbiettivo è quello di distruggere qualsiasi cosa si muova nello schermo. Il gioco è strutturato in livelli, ciascuno dei quali termina con un gigantesco e stupidissimo boss maledettamente tosto da uccidere. Il gameplay rimane quindi sostanzialmente invariato rispetto agli altri episodi, a parte qualche piccola aggiunta ……Per quanto riguarda le innovazioni a livello di gameplay, queste si riducono all’aggiunta di una nuova mossa, la scivolata, eseguibile premendo il tasto salto una volta abbassati: la suddetta mossa si rivela particolarmente utile nelle situazioni più concitate, dato che permette di schivare il fuoco nemico con maggiore facilità. E’ stata inoltre rimossa la possibilità di rubare i veicoli avversari, forse l’unica nota positiva di Metal Slug 4, mentre, tra i mezzi a nostra disposizione, oltre a tutti quelli presenti nei capitoli precedenti, figura una versione modificata dello slug, dotata di zampe ma in grado di viaggiare anche sui cingoli, una specie di ragno robotico gigante “spacca tutto” e una fantastica 500 dotata di mitragliatrice, una vera figata. Nuovamente presente la possibilità di scegliere diversi percorsi all’interno del livello, sebbene non ai livelli di Metal Slug 3. Le armi sono rimaste le stesse, ma sono cambiati i nemici: dite addio ai tanto amati (e maledetti) militari, e date il benvenuto a delle specie di terroristi in tenuta militare e bandana, a degli energumeni in tenuta simil Splinter Cell e a svariate tipologie di robottoni.
Ma quanti anni hai?Di fronte a titoli come questo viene da chiedersi come un sistema progettato oltre dieci hanni fa riesca a regalarci (regalarci per modo di dire, dato che la cartuccia costa un pacco di soldi) una grafica di così alto livello: i fondali sono stupendi (forse non ai livelli dei precedenti capitoli ma sempre fantastici e, cosa non da poco, non si avverte la presenza di quel copia e incolla che l’asciava l’amaro in bocca a chi giocava al precedente capitolo della serie, Meta Slug 4), dai colori particolarmente vivaci; le animazioni sono fluide e caratterizzate da un altissimo numero di fotogrammi e le resa delle esplosioni è a dir poco spettacolare. Grafica dunque di ottima fattura: non si raggiungono i fasti di Metal Slug 3, ma non c’è di certo da lamentarsi.Sebbene gli effetti sonori siano rimasti gli stessi, Metal Slug 5 si distacca notevolmente dai classici motivetti militari dei precedenti capitoli per deliziare i nostri timpani con delle musichette decisamente più rockeggiate. Se questo cambio di rotta farà storcere il naso ai puristi della serie, chi dentro di se ha un cuore di metallo farà i salti di gioia nel sentire, ad esempio, la musica dell’how to play potenziata con dei pezzi di doppia cassa straordinari, o il motivetto del boss finale, simile a quello del 3° Metal Slug, se non fosse per quella schitarrata di sottofondo che rende il tutto più rockeggiante. Musiche quindi da 10 e lode, forse la migliore colonna sonora vista in un titolo per Neo Geo.
– Siamo quasi a livello di Metal Slug 3
– Musiche rokkeggianti
– Grafica molto dettagliata
– Divertimento garantito in coppia
– Poca innovazione rispetto al terzo capitolo
– Se già avete Metal Slug 3…..
8.8
Metal Slug 5 è un ottimo titolo: sebbene le innovazioni rispetto agli altri capitoli della serie siano quasi inesistenti e la longevita si riduce ad un paio di settimane, abbiamo sempre tra le mani un Metal Slug. Imprecazioni di ogni tipo e violenze varie al joypad caratterizzaranno ogni sessione di gioco, che consumata insieme ad un amico regala ore e ore di puro divertimento. Certo, non siamo ai livelli di Metal Slug 3, e se proprio dobbiamo fare una graduatoria, a mio parere, l’ultima fatica della SNK si candida per la medaglia d’argento. Se quindi non avete mai giocato a Metal Slug, il sopracitato videogame diventa un acquisto d’obbligo; se invece avete già un episodio precedente, a meno che non siate dei collezionisti, ci penserei due volte prima di mettere mano al portafoglio.
Recensione a cura di Muogoro85
Voto Recensione di Metal Slug 5 - Recensione
Advertisement