Metal Slug 5
Advertisement
a cura di Antonello Buzzi
Senior Staff Writer
Penso che un po’ tutti conoscano la saga di Metal Slug, iniziata nell’ormai lontano 1996 in sala giochi su hardware Neo Geo. Si proponeva come un classico sparatutto 2D a scorrimento orizzontale dove dovevamo guidare un specie di soldato alla ‘Rambo’ attraverso vari livelli, distruggendo ogni cosa che ci si parava davanti. Una caratteristica peculiare della serie era l’utilizzo del cosiddetto Metal Slug (che dà anche nome al gioco), una specie di carro armato veloce e letale. Gli anni passano e sono stati programmati vari seguiti di quel mitico gioco. Eccoci quindi a faccia a faccia con il quinto capitolo, nella sua incarnazione per la prima console Microsoft. Si rivelerà un ottimo titolo o la solita minestra riscaldata?
Massacriamoli tuttiMetal Slug 5 è un classicissimo shoot’em up a scorrimento orizzonatale con qualche elemento platform. Una volta selezionato il nostro eroe da una rosa di 4 personaggi (Marco, Eri, Tarma e Flo) cominceremo ad intraprendere una serie di missioni, devastando tutto ciò che ostacola il nostro cammino. Ogni livello termina con un gigantesco boss, decisamente ostico da distruggere. Il gameplay tipico della serie è quindi rimasto invariato, a parte l’introduzione di una nuova mossa, la scivolata, eseguibile premendo il tasto di salto una volta abbassati, che servirà soprattutto nelle situazioni più concitate per schivare il fuoco nemico. Oltre a questo sono stati inseriti una serie di nuovi “slug”, eccelsamente animati e che danno un tocco di varietà al tutto (anche se alla fine si tratta sempre di sparare come dei forsennati), da una bioarmatura che diventa un carro armato d’assalto, a un gigantesco ragno robotico, fino ad arrivare ad una graziosa 500 d’epoca dotata di mitragliatrice. Nuovamente presente la possibilità di scegliere diversi percorsi all’interno degli stage, sebbene non ai livelli del terzo capitolo, mentre non è più possibile rubare i veicoli avversari come Metal Slug 4 (forse l’unica nota positiva di quel gioco). Le modalità disponibili sono molto scarse, in quanto si limitano all’Arcade Mode e varianti dello stesso (tipo scegliere un livello e affrontare solo quello), completabile in meno di un’ora, soprattutto se lo giocate insieme ad un amico. L’unico stimolo per continuare a giocare è dato dal raggiungimento di punteggi record altissimi con il minor numero di continue, ma questo è più una sifda “personale” per gli arcade gamer più che quello che il gioco offre in realtà. In definitiva si può quindi affermare che si tratta di un titolo divertente, soprattutto in coppia, ma che già dopo poche partite comincerà ad annoiarvi. Il supporto ad Xbox Live si limita alla consultazione delle classifiche online, con la quale potrete confrontarvi con i punteggi ottenuti dalle persone presenti nella vostra lista amici, o, più in generale, con quelle provenienti da ogni parte del globo.
Aspetto TecnicoPossiamo valutare Metal Slug 5 sotto 2 diversi aspetti: quello del retrogamer e quello del giocatore Xbox. Il titolo infatti rappresenta quasi lo stato dell’arte per quanto riguarda lo sfruttamento dell’hardware Neo Geo, con un gran numero di sprites presenti su schermo e animati eccelsamente ed una palette cromatica decisamente azzeccata in tutti i vari stage che ci troveremo ad attraversare: uno sparatutto 2D ben fatto. Tuttavia questa è una recensione per Xbox ed è come gioco Xbox che il comparto grafico va giudicato. Da questo punto di vista non possiamo che rimanere delusi vedendo questo tipo di grafica da una macchina in grado di regalare visuali di tutt’altro calibro. Purtroppo, da tradizione SNK, il porting è stato effettuato senza migliorie tecniche di rilievo, cosa che avrebbe potuto far interessare il titolo ad un maggior numero di giocatori.Sulla parte sonora (che fortunatamente non invecchia come la grafica) c’è invece poco di cui lamentarsi. Le musiche di sottofondo sono decisamente votate al metal e di buona qualità, mentre gli effetti sonori sono quelli classici della serie, ma ciò non è per nulla un male.
– Prezzo Budget
– Gameplay semplice e divertente
– Buon comparto sonoro
– Grafica Obsoleta
– Longevità ridotta
6.5
Metal Slug 5 è sicuramente un ottimo shoot’em up “vecchia scuola”, che purtroppo non è stato migliorato a dovere per riuscire a sfruttare adeguatamente la console sulla quale gira. La mancanza di modalità extra oltre all’arcade rende il titolo estremamente corto e in grado di intrattenervi non più di un’ora per terminarlo. Fortunatamente il prezzo ridotto riesce a far aumentare la valutazione complessiva di questo prodotto, che consiglio sia a tutti gli appassionati della saga, sia a chi cerca un titolo arcade con cui passare un’oretta di divertimento, magari insieme ad un amico.
Voto Recensione di Metal Slug 5 - Recensione
Advertisement