Recensione

Mario Party Advance

Avatar

a cura di Django

StoriaProprio quando state per entrare nel partycosmo, il luogo in cui sono riuniti tutti i minigiochi e stramberie, arriva Bowser che distruggerà il posto, facendo disperdere tutti i minigiochi per fungolandia. Cosi comincia la vostra avventura alla ricerca dei minigiochi perduti.

GameplayIl gameplay è abbastanza semplice ed ogni minigioco avrà i propri comandi. Ad esempio nel primo minigioco che proverete dovrete usare il tasto A per saltare, il B per tirare pugni e A+B insieme per spingere i massi. Purtroppo ai minigiochi manca la cosa più importante: il divertimento. Infatti raramente troverete dei minigiochi che vi divertiranno. I minigiochi vi potrebbero sembrare un livello di un gioco platform o alla fine vi dovrete limitare a spingere ripetutamente lo stesso pulsante per vincere.Nella parte iniziale del gioco troverete 4 diverse modalità,eccole elencate di seguito:

FungolandiaQua si svolgerà il vostro gioco principale,muovetevi attraverso la mappa usando un dado per arrivare nei luoghi desiderati,ogni casa avrà un abitante pronto ad affidarvi un incarico,aiutatelo per ricevere un minigioco od una stramberia.Sbloccate i minigiochi in questa modalità per renderli disponibili nelle altre.Le stramberie a differenza dei minigiochi vi saranno date da bowser oppure sarò possibile comprarle in cambio di gettoni nella modalità “SfidaLandia”

BaloccolandiaIn questa modalità potrete rigiocare hai minigiochi ed alle Stramberie sbloccate nel gioco principale,oppure potrete regalarli ad un altro gameboy,il gioco rimarrà salvato nel gameboy finche non lo spegnerete.

AmicolandiaQuesta modalità alla fine sarà il vostro multiplayer,purtroppo i minigiochi disponibili in questa modalità sono veramente pochi.Potrete giocare coi vostri amici fino ad 8 minigiochi con una cartuccia ed altri 8 con 2 cassette.

SfidalandiaI giochi in questa modalità si renderanno disponibile più avanti nel gioco,inoltre usando i gettoni vinti potrete comprare stramberie.

MultiplayerPer chi avrà comprato questo gioco pensando al multiplayer come hai precedenti capitoli della saga sicuramente ne rimarrà deluso,anche se alcuni minigiochi consentono di giocare fino a un massimo di 4 giocare soltanto su un game boy advance(ogni giocatore userà una parte del GBA)Da sottolineare il fatto che non tutti i minigiochi presenti nel gioco sfrutteranno la modalità multiplayer,soltanto una quindicina sui 60 disponibili.Oltre hai soliti minigiochi si avranno a disposizione delle “stramberie” alquanto inutili,se non per svago con gli amici.Il Multiplayer aumenta anche se di poco la longevità del titolo,infatti la modalità “fungolandia” non risulta essere impegnativa,e andando alla lunga i minigiochi per il singleplayer vi potrebbero annoiare

Grafica e SonoroSia nella grafica che nel sonoro avrebbero potuto impegnarsi di più:Le musiche sono noiose e ripetitive, una vera tragedia per le nostre povere orecchie e gli sprite sono realizzati veramente male.Gli sfondi sono mal realizzati,sembrano essere stati presi da uno dei primi giochi per GBA pochi colori, lontani anni luce dagli standard a cui ci ha abituato Nintendo, e le animazioni sono povere.

– Una sessantina di giochi con Mario e i suoi amici

– Alla lunga ripetitivo

– Grafica e sonoro realizzati male

– Poco incentrato sul multiplayer

– Minigiochi poco divertenti

5.5

Consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto solo agli amanti della serie. L’insuccesso di questo gioco sta proprio nell’essere incentrato di più sul single player che per il multiplayer come dovrebbe essere stato un mario party che si rispetti. Nel gioco manca la cosa più importante che un gioco della grande N avrebbe dovuto avere: il divertimento. La giocabilità a volte non riesce a fare il suo dovere e il multiplayer con un solo GBA risulta essere molte volte imperfetto.

Voto Recensione di Mario Party Advance - Recensione


5.5

Leggi altri articoli