Madden NFL 2005
Advertisement
a cura di Stefo
Parecchi giochi si comportano come il vino buono… migliorano con il passare degli anni!E’ proprio il caso della lunga serie Madden NFL, che ormai da parecchi anni delizia i videogiocatori con il più completo gioco di football americano mai prodotto.Anche la versione 2005 del titolo prodotto da EA Sports non si discosta dalla tradizione, e ci regala in assoluto la migliore esperienza videoludica in termini di coinvolgimento, spettacolarità, complessità e completezza della simulazione.Ma andiamo con ordine, e vediamo gli elementi che compongono questo squisito mix di azione pura e strategia minuziosa.
Per molti, ma non per tuttiChi di voi pensa di potersi accostare a Madden 2005 con leggerezza si sbaglia di grosso!Il gioco sviluppato da EA Tiburon è un mostro di completezza, ma anche di complessità.Nulla è propriamente immediato, anzi… il mio consiglio è quello di munirvi assolutamente di un buon gamepad, possibilmente con parecchi tasti, e 2 levette analogiche: solo in questo modo potrete godervi appieno l’esperienza di gioco che questo titolo sa offrire.L’azione di certo non manca, ma come gran parte di voi saprà (per chi non lo sa… lo dico io adesso) il football americano è uno sport che fa della preparazione tattica a tavolino un elemento imprescindibile. E’ una specie di partita a scacchi, che sfocia poi in uno sfogo di adrenalina durante le azioni di gioco (di solito molto brevi)… per poi rituffarsi nella preparazione tattica. Mosse e contromosse… e avanti così per 4 quarti da 15 minuti l’uno…Non pensiate che l’azione di gioco vera e propria (per quanto breve) sia semplice da gestire… anzi! I tasti d’azione sono molti, e le possibilità di movimento dei giocatori numerosissime.Per essere efficaci è necessario utilizzare una buona dose di astuzia, unita ad azioni mirate.Insomma: Madden NFL 2005 è una simulazione vera e propria… e servirà moltissimo tempo prima di poterla padroneggiare decentemente.
Novità – GameplayEssendo Madden NFL 2005 un sequel, e non un gioco completamente nuovo, ci concentriamo nell’analisi di quegli elementi nuovi o migliorati che ne determinano l’effettiva qualità finale.Le precedenti versioni del gioco focalizzavano gran parte della loro attenzione sul gioco offensivo: questa versione 2005 sposta nettamente il baricentro della simulazione, riequilibrando la situazione, caricando di molta più importanza il gioco difensivo, ed inserendo nuove caratteristiche per valorizzarlo. La difesa è stata arricchita della funzione “hit stick” (attivabile tramite una levetta analogica) che permette al vostro difensore di compiere un contrasto VERAMENTE letale nei confronti del portatore di palla o del ricevitore in procinto di avere il pallone tra le mani. Se usata con intelligenz, questa funzione è pressoché devastante: puntate il vostro “bersaglio”, guadagnate un po’ di velocità, ed al momento giusto una bella botta sulla levetta analogica che si tramuterà in un contrasto devastante per chi attacca. Attenzione, però! Scegliere il momento sbagliato per “caricare” l’avversario vorrà dire sfiorarlo, cadere, ed aprirgli il campo verso il touchdown!E’ evidente che l’uso corretto di questa funzionalità provocherà una quantità di fumble e di palle perse notevole, garantendo parecchi opportunità per “ribaltare” il gioco.Altra novità a livello difensivo è la possibilità di rassegnare (in maniera veloce ed intuitiva) le posizioni di alcuni giocatori quando essi sono già schierati. Vi basta selezionarlo, ed utilizzare la solita levetta analogica per fare in modo che il giocatore assuma una nuova posizione, e torni quindi utile per un gioco difensivo diverso rispetto a quello previsto. Questa funzione è utile principalmente per creare maggiore pressione sulla linea d’attacco, o per cercare di effettuare i cosiddetti “blitz”.Il gioco offensivo, invece, pur avendo subito qualche piccola miglioria, non si discosta molto da quello già visto nella precedente versione. E’ da notale, comunque, che il gioco offensivo è in grado di dare grandi soddisfazioni, grazie alla completezza degli schemi proposti ed all’intelligenza artificiale dei nostri compagni di squadra.
Novità – Modalità di GiocoDopo aver dato uno sguardo a quelle che sono le novità che troveremo scendendo in campo, diamo uno sguardo a quanto di nuovo Madden 2005 ha da offrire in termini di modalità di gioco.L’esperienza di gioco più completa e coinvolgente in assoluto ci viene offerta dalla modalità carriera (franchise). La novità in assoluto più succosa riguarda l’inserimento di una completa copertura mediatica di tutto ciò che accade durante la stagione. All’inizio di ogni settimana di gioco, infatti, la radio “EA Sports Radio”, pilotata dalla voce di Tony Bruno, fornirà un completo resoconto di tutto ciò che accade nel mondo NFL, commentando risultati, facendo interviste ai protagonisti della settimana, e addirittura parlando con alcuni tifosi. Questa feature non è ovviamente fine a sé stessa, ma è una componente importante inserita nella sezione “storyline central”, necessaria per tenere sotto controllo tutta la copertura dei media sulla stagione e, più nello specifico, controllare il livello di morale dei giocatori della squadra.Potrete addirittura andare a leggere i giornali locali e nazionali per vedere cosa accade nel mondo della NFL. I giornali più importanti hanno ceduto le licenze ufficiali per poter sfruttare nomi e loghi come nella realtà.Parlavamo poco fa del morale: la componente “morale” dei giocatori è molto importante nella gestione di una stagione. Generalmente il principio di calcolo del morale avviene sulle caratteristiche del giocatore, in relazione a quanto gioca. Un campione lasciato a marcire in panchina non renderà come se giocasse sempre (pur avendo le stesse qualità). Ad affliggere il morale della squadra sarà anche la dipartita di grandi giocatori, se non degnamente rimpiazzati.Ovviamente un altro elemento fondamentale correlato alla personalità ed al morale dei giocatori è il mercato. A seconda del carattere, ogni giocatore sceglierà le destinazioni con parecchia parsimonia. Anche come si gestirà la trattativa influenzerà la reazione del giocatore richiesto, e dei suoi potenziali futuri compagni di squadra. Per il resto è tutto invariato rispetto al titolo della passata stagione.
Altre simpatiche, inutili, ma irresistibili novitàIn Madden 2005 non tutto è simulazione! Gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire 2 piccoli mini-giochi per stemperare la tensione tra una stagione e l’altra, ma soprattutto per divertirsi in compagnia. Questi giochetti danno il meglio di loro in multiplayer!Il primo gioco ci permette di giocare un turno d’attacco, ed un turno di difesa. Gli scopi sono ben chiari: segnare più punti possibile e (dall’altra parte) impedire che ciò avvenga. L’attacco guadagna punti segnando touchdown, la difesa impedendoli in maniera “violenta” e creando quanti più fumale possibili.L’altro gioco a nostra disposizione (Two Minutes Drill) ci darà 2 minuti di tempo in cui segnare quanti più punti possibili (avendo anche bonus per lanci completi particolarmente lunghi, corse sconfinate e ricezioni spettacolari)… indovinate cosa deve fare la difesa? ESATTO! Devastarvi le ossa…L’ultima feature extra che andiamo a descrivere si incarna nell’inutilissimo editor di tifosi… esatto, avete capito bene! Potrete creare i vostri tifosi personalizzati, e vederli poi in azione durante le partite, in particolari momenti del match… questa è roba da matti!!!
MultiplayerPraticamente tutte le funzioni del modalità stand alone sono disponibili durante il gioco via internet. E’ sconsigliatissima una connessione ADSL per poter gestire al meglio le partite ed evitare fastidiosi rallentamenti durante l’azione di gioco. In generale, registrandosi presso il servizio On Line di EA Sports, potrete accedere ad un gran numero di leghe e mini campionati davvero stimolanti. Da notare che la giocabilità on line e la ricchezza di feature extra rende la versione PC di gran lunga più appetibile in questa modalità.
Grafica e SonoroRispetto alla versione 2004, questo nuovo titolo della serie non fornisce miglioramenti grafici rilevanti; e questo grazie al fatto che il motore grafico già l’anno scorso fosse più che buono. Sono stati fatti piccoli aggiustamenti qua e la, ottimizzazioni varie, ma nulla che stravolgesse letteralmente l’impatto grafico. Note sicuramente positive vanno ai menù di gioco e all’interfaccia in genere, alle animazioni dei giocatori (alcune veramente impressionanti) ed alla realizzazione degli stadi: maestosi, imponenti dettagliatissimi e più che mai “vivi”. Nessun cambiamento effettuato, invece, sulla struttura dei giocatori (comunque ben realizzata).A livello sonoro le differenze sono forse ancora più risicate. Nulla di nuovo negli effetti sonori ambientali veri e propri, nulla di nuovo nel commento (almeno credo… vi assicuro che ho capito davvero poco di quello che raccontavano i commentatori Madden e Michaels).Resta il fascino, però, di intonazioni da commento sempre sul filo del rasoio… in puro stile USA!Anche per questo titolo sportivo, EA Sports ha previsto l’utilizzo di EA Trax, includendo musiche tiratissime eseguiti da artisti del calibro di Green Day, Faith No More e tanti altri (magari meno conosciuti qui in Italia).
– Migliora la sostanza dei precedenti capitoli
– Coinvolgente fino all’eccesso
– Parecchio ostico per i principianti
– Nessun miglioramento apprezzabile a livello sonoro e (un po’ meno) grafico.
8.5
Madden NFL 2005 è proprio un gran bel pezzo di software! Diciamola tutta e subito: si tratta della miglior esperienza di gioco possibile in ambito di football americano. L’azione di gioco è stata lievemente rivista, ricalibrando l’equilibrio del gameplay, e donando più enfasi al gioco difensivo.
I miglioramenti apportati al titolo giustificano ampiamente l’acquisto, visto che si tratta di cambiamenti di “sostanza” e non solo estetici. Il tutto si sintetizza in un gioco più ricco, più coinvolgente, ma anche molto complesso.
Il titolo sviluppato da EA Tiburon è un acquisto obbligato per tutti gli amanti del Football NFL, per tutti gli amanti della serie Madden ed anche per chi vuole accostarsi per la prima volta ad una simulazione del genere. Siete avvertiti, però: per ottenere il massimo dovrete sudare veramente molto, dedicare parecchio tempo e parecchio impegno.
A livello generale, tutte le versioni del titolo (Console o PC) si equivalgono. Tecnicamente ci si poteva aspettare forse qualcosina in più da quella PC, ma il mantenimento del motore dell’anno scorso rende il titolo sicuramente più fruibile.
Visto che la parte on line della versione PC è sicuramente la migliore, mi sento di consigliare a chi volesse giocare parecchio in multiplayer, di accaparrarsi proprio la release per Personal Computer, fermo restando che tutte le altre versioni valgono appieno il oro prezzo!
Madden 2005 è un ottimo antidoto contro la depressione e la tristezza di queste grigie giornate invernali… e poi, dopo le abbuffate Natalizie un po’ di sport fa sempre bene, no?
Voto Recensione di Madden NFL 2005 - Recensione
Advertisement