Recensione

Madden NFL 2003

Avatar

a cura di Fabio Romeo

Il football americano è uno sport molto spettacolare e complesso, purtroppo poco conosciuto in Italia nonostante gli sforzi dei vari Guido Bagatta (a buon intenditor poche parole…). Madden NFL 2003 è un gioco sul football che privilegia l’aspetto strategico/simulativo pur mantenendosi su ottimi livelli di giocabilità. Queste sono le impressioni che ne abbiamo ricavato dopo un’approfondito test.

GameplayAll’avvio del gioco, dopo un simpatico filmato con veri giocatori della NFL, viene proposto un menu iniziale che, come da tradizione Electronic Arts. è veramente ricco di opzioni.Eccovi uno specchietto riassuntivo:

Il consueto Play Now che consente di giocare immediatamente in singolo o fino a quattro giocatori. Il Mini Camp che riunisce una serie di minigiochi utili per padroneggiare le varie tecniche di gioco e per collezionare Madden Cards (di cui parlerò in seguito). Il Franchise Mode che consente di seguire una squadra per ben trenta stagioni reclutando nuovi talenti per raggiungere l’agoniato Super Bowl. Il Tournament Mode che ci permette di creare dei tornei personalizzati per giocare da soli o contro gli amici. Il Two Minute Drill che consiste nel fare più punti possibili in due minuti di tempo. Il Football 1 o 1 che serve per introdurre il giocatore nel complesso mondo del football americano mediante i consigli di Madden in persona. Il Practice Mode che serve per provare le varie situazioni di gioco fino a padroneggiarle completamente. Il Situation Mode che è simile alla modalità precedente ed in più consente una personalizzazione elevata delle situazioni di gioco da affrontare. Il menu Features che consente di personalizzare il gioco creando giocatori, squadre e schemi da utilizzare durante gli incontri. Sarà inoltre possibile controllare la propria collezione di Madden Card e le varie statistiche.Il menu Settings che serve per modificare i classici settagli audio, video e di gioco.Il menu Inside EA Sports che racchiude i credits e alcuni divertenti filmati.

Come ho avuto modo di dire in precedenza Madden NFL 2003 e prevalentemente una simulazione di football quindi, per apprezzarlo a pieno, bisogna conoscere un minimo lo sport in questione che, come ben saprete, è di per se abbastanza complesso.Se però non siete propriamente dei neofiti potrete lanciarvi immediatamente nella mischia ed apprezzare l’ottimo sistema di controllo e la grande fluidità di gioco. Le possibilità di personalizzazione sono enormi: potrete creare dei giocatori di tutte le taglie e con le più svariate fattezze. L’ottimo editor messo a disposizione dagli sviluppatori consente di scendere nel dettaglio dell’abbigliamento e degli accessori oltre che naturalmente delle abilità e peculiarità che andranno a caratterizzare ogni singolo giocatore.Quando finalmente sarete diventati abbastanza esperti e smaliziati, avendo preso confidenza con il grande numero di opzioni proposte dal gioco, potrete cimentarvi nella creazione degli schemi di gioco e diventare degli allenatori in erba…

GraficaLa grafica di Madden 2003 è di ottimo livello: i giocatori sono riconoscibili (ricordiamo che il gioco gode della licenza ufficiale NFL) ed il campionario di movenze disponibili è davvero notevole. Gli stadi sono identici agli originali ed il pubblico, pur riprodotto in due dimensioni, è ben animato. Il sistema di “Instant Replay” è eccezionale e consente di rivedere le azioni da tutti i punti di vista e con uno zoom dettagliatissimo. Unico neo alcuni effetti di compenetrazione di poligoni che si presentano ogni tanto.

SonoroLe musiche, adeguate al gioco, sono composte da musicisti più o meno rinomati (tra gli altri compare anche Bon Jovi) e sono liberamente selezionabili dall’utente. Gli effetti sonori sono molto realistici (specialmente il “clanck” delle protezioni che cozzano tra loro, veramente appagante…). Discorso a parte meritano i commenti di John Madden & company, divertenti e coinvolgenti ma, purtroppo, in inglese, con un forte slang americano (il gioco non è localizzato ed anche il manuale è disponibile solo in inglese)…

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca!!!A dare un grosso impulso alla longevità del gioco contribuisce notevolmente la feature che consente di collezionare le cosiddette Madden Cards, che altro non sono che le care vecchie figurine dei giocatori riproposte in formato digitale. A seguito di particolari performance eseguite durante gli incontri oppure nel corso dei “Two minute drill” o del “Football 1 o 1” è possibile guadagnare dei coin che possono essere utilizzati per acquistare i pacchetti contenenti 15 card; tali figurine possono essere vendute, scambiate con altri giocatori trasportando il proprio profilo su memory card e utilizzate nel corso degli incontri per ottenere incrementi delle percentuali di riuscita delle varie giocate (lanci, corse, placcaggi, calci, ecc…) oltre che per sbloccare stadi, squadre e giocatori segreti. Vi assicuro che il collezionista che c’è in ognuno di voi verrà fuori prepotentemente costringendovi a giocare ad oltranza fino all’ultima rarissima card…

Tecnicamente ottimo

Profondo e realistico

– praticamente eterno

Completamente in inglese

Non adatto a chi non conosce il football americano

8.7

Il titolo è un vero e proprio must per gli amanti della palla ovale e per gli appassionati di simulazioni sportive in generale potrebbe essere una gradita sorpresa (vista anche la carenza di giochi del genere sul nostro cubetto).

A tutti gli altri consiglio di provarlo prima dal momento che un gameplay complesso come quello di una partita di football potrebbe non essere adatto a chi, come il videogiocatore medio europeo, è normalmente attratto da altri sport.

Voto Recensione di Madden NFL 2003 - Recensione


8.7

Leggi altri articoli