Madden NFL 2001
Advertisement
a cura di Jo
Anche quest’anno, come è ormai consuetudine assodata, EA Sports delizia i videogiocatori di tutto il mondo con l’uscita della sua famosissima serie di giochi sportivi. NFL 2001 è il nuovo episodio della saga di successo dedicata allo sport più amato dagli americani. Successo dettato in parte anche dalla totale mancanza di rivali in questo genere, assenza di concorrenti che però non ha fatto adagiare i produttori canadesi che anche quest’anno hanno realizzato un prodotto degno dei suoi predecessori. Il gioco gode della licenza ufficiale della lega professionistica americana, avrete così a disposizione tutte le franchigie dell’NFL, (dai Dallas Cowboys ai Los angeles Raiders) e delle migliori squadre in circolazione nel nostro continente. L’obbiettivo rimane sempre lo stesso: conquistare l’anello disputando le 82 partite di regoular season, centrando uno dei 16 posti disponibili per i Playoffs fino ad arrivare al decisivo SuperBowl che incoronerà i campioni (con le squadre europee potrete solo disputare amichevoli). Ricchissimo il database delle opzioni: una volta scelto il team con cui affrontare la stagione, potrete modificarne tattiche, strategie e potenziare il vostro roster effettuando scambi (le rose sono aggiornate alla stagione in corso). Se poi non dovessero piacervi le squadre a disposizione, potrete sempre crearne delle vostre dandogli un nome, scegliendo i colori della maglia, una città dove risiedere e una mascotte. La realizzazione grafica si attesta su buoni livelli; unici nei il solito pubblico fatto di texture appiccicate sugli spalti e una realizzazione del contatto mano-pallone dei giocatori che in molte occasioni risulta poco reale (soprattutto nei passaggi e nei lanci lunghi). Molto belli anche gli stadi particolarmente dettagliati ed estramemente fedeli alle loro controparti reali. Le maggiori novità di questa edizione 2001 riguardano comunque la giocabilità: non che ci fosse molto da migliorare visto che stiamo parlando di uno dei punti forti del gioco, ma adesso l’azione raggiunge livelli di coinvolgimento davvero notevoli; impostare manovre di gioco, dalle più semplici alle più spettacolari, è stato reso lievemente più complesso ma una volta imparati i comandi necessari, la soddisfazione e l’appagamento vi travolgerà. Niente da dire sull’intelligenza artificiale: già dall’edizione ’99, infatti, erano stati raggiunti risultati eccellenti così che gli sviluppatori di casa EA hanno preferito continuare la strada intrapresa piuttosto che imbarcarsi in modifiche che avrebbero potuto sconvolgere questo aspetto del gioco fin qui sempre ben realizzato. Buone anche le musiche di accompagnamento, gli effetti del campo e del pubblico: dopo aver realizzato una meta, se giocate in casa, lo stadio esploderà in un boato che manderà a mille la vostra adrenalina. Tutta questa serie di elementi rende il gioco davvero longevo, soprattutto sfidando avversari “umani” il divertimento è assicurato!
HARDWARE
Sono richiesti: PII 266, 32 MB RAM, 4X CD-ROM, SVGA, 2MB VRAM, 30 MB di spazio su hard disk, scheda sonora, DirectX v7.0a.
8.5
Ancora una volta l?EA Sports ha fatto meta proponendo un gioco, impedibile per gli appassionati, e che avvicinerà a questo americanissimo sport anche chi di football non ne sa proprio nulla. Semplicemente straordinario.
Voto Recensione di Madden NFL 2001 - Recensione
Advertisement