Mad Tracks
Advertisement
a cura di Falconero
I party games a sfondo automobilistico, hanno avuto da sempre come punto di riferimento il celebre Mario Kart; in molti hanno provato ad emulare il capolavoro targato Nintendo, ma purtroppo nessuno ha mai raggiunto i risultati sperati ma, nonostante questo, nel corso degli anni sono stati sviluppati una serie di titoli, più o meno divertenti, che hanno tentato di dare “nuova linfa” a questo genere videoludico, ormai fin troppo trascurato; tra questi troviamo Mad Tracks, l’ultima creazione di “Load Inc.”, che pur essendo un titolo sostanzialmente mediocre, si dimostra capace di regalare qualche ora di divertimento. Scopriamo perché.
Un gran premio in casa tuaIl “punto di forza” di questo titolo, è senza dubbio l’originalità; a bordo di buffe automobili caricate a molla, dovrete percorrere insoliti tracciati, pieni di particolari insidie, come penne, bicchieri o addirittura palle da biliardo, con l’obbiettivo di arrivare primi. La modalità principale è composta da 15 sfide tutte molto simili tra loro, che purtroppo non riescono a garantire una sufficiente dose di coinvolgimento ma soprattutto di divertimento. Per intraprendere le vostre gare potrete contare su una serie di veicoli, ognuno dei quali, pur presentando caratteristiche estetiche abbastanza diverse, vi fornirà una “guida” pressoché identica. Le vetture, sono tutte dotate di una speciale molla, che di tanto in tanto, dovrà essere ricaricata per mantenere un’andatura sostenuta. Tenendo premuto l’acceleratore, infatti, la molla andrà in costante tensione e, una volta arrivata al limite, determinerà una graduale diminuzione della velocità del veicolo; per risolvere facilmente la situazione, vi basterà rilasciare l’acceleratore per un paio di secondi, in modo che la molla possa tornare nella sua posizione originale, permettendovi così di ripartire a pieno regime. Ma passiamo al dunque; nel corso del gioco avrete modo di prendere parte a due tipi di sfide, i classici “gran premi” dove per vincere dovrete percorrere un determinato numero di giri, o, in alternativa, dei simpatici mini-giochi; quest’ultimi rappresentano sicuramente la caratteristica più interessante del titolo in quanto vi proietteranno in “arene” tutt’altro che tradizionali. Potreste per esempio trovarvi in un tavolo da biliardo, dove il vostro obbiettivo sarà quello di imbucare quante più palle possibili prima dei vostri avversari. Inoltre, per rendere la vostra esperienza automobilista più avvincente, avrete la possibilità di ricorrere ad una serie di potenziamenti sparsi per il percorso, come missili o macchie d’olio, molto utili per guadagnare terreno in momenti di difficoltà. Il gameplay di questo titolo, pur essendo estremamente semplice e lineare, merita la sufficienza piena; guidare un veicolo qualsiasi non richiederà nessun tipo di pratica, anche perché tutto ciò che dovrete fare sarà accelerare ed eventualmente scagliare qualche arma verso i vostri nemici. Potete scordarvi il freno perché sicuramente ne farete uso soltanto prima di scoprire la sua totale inutilità; in caso di bisogno infatti, vi basterà rilasciare l’acceleratore per qualche secondo ed otterrete una ottima tenuta di strada, senza neanche perdere velocità.
Tecnicamente parlandoDal punto di vista tecnico, Mad Tracks si attesta su discreti standard; partendo dal presupposto che si tratta di un Live Arcade, nonostante alcuni difetti non proprio trascurabili, la realizzazione grafica si dimostra decisamente sopra la media. La cura dei dettagli delle ambientazioni di gioco e delle automobili è di ottimo livello, nonostante denoti un’eccessiva semplicità. Per quanto riguarda il comparto audio, le musiche di accompagnamento sono inizialmente piacevoli da ascoltare, anche grazie ad una sufficiente varietà, ma con il passare del tempo potrebbero rivelarsi abbastanza ripetitive e noiose. Lo stesso discorso vale, purtroppo, anche per gli effetti sonori di vetture e potenziamenti, che, pur essendo ben realizzati, vi stancheranno facilmente.
La longevità, purtroppo, non è il punto forte di Mad Tracks; gli eventi disponibili non vi creeranno molti problemi per essere completati, anche perché il generale livello di difficoltà renderà le vostre sfide tutt’altro che ardue. Fortunatamente il gioco presenta una buona modalità multiplayer sia on-line che in locale, dove avrete la possibilità di sfidare fino a 3 amici, in ognuna delle sfide disponibili. Ad ogni modo, per ovviare alla scarsa longevità, potrete sempre optare per i due speciali pacchetti extra, “Bravo” ed “Encore”, scaricabili direttamente dal Marketplace al prezzo di 350MP, che vi forniranno 15 nuove sfide ciascuno. Pur non rappresentando una “manna dal cielo”, queste aggiunte garantiranno sicuramente qualche ora di gioco in più.
– Semplice ed intuitivo
– Divertente con gli amici
– Buon comparto tecnico
– Troppo facile
– Si completa facilmente
– 800MP sembrano davvero troppi
6.5
Mad Tracks si presenta come un titolo sostanzialmente mediocre, le cui caratteristiche purtroppo non giustificano a pieno gli 800MP necessari per l’acquisto. Nonostante una serie di originali idee, come le vetture a molla ed i tracciati “casalinghi”, la scarsa longevità, non vi terrà occupati a lungo.
La modalità multiplayer, grazie alla presenza di un buon numero di “mini-giochi”, riesce fortunatamente a sopperire in parte ai limiti del single-player, pur non essendo capace di oscurarne i difetti.
In sintesi se siete alla disperata ricerca di un titolo che possa arricchire la vostra collezione, Mad Tracks potrebbe rivelarsi una buona scelta, ma sappiate che dopo qualche ora di gioco, vi dimenticherete facilmente della sua esistenza.
Voto Recensione di Mad Tracks - Recensione
Advertisement