Recensione

Lords of the Realm 3

Avatar

a cura di Redbaron

Tanto tempo fa…Quanti anni sono passati da quel lontano 1998. Mi ero ripromesso più e più volte di non essere particolarmente retorico nello scrivere la recensione di Lords3 ma andando avanti con il gioco fatico nel non soffermarmi sullo scorrere del tempo. Una versione prima (Lords2) sei un studente delle superiori con l’unico obiettivo quello di portarti a letto più ragazze possibile, mentre ora mi ritrovo sposato, con un lavoro da mantenere e con una campagna elettorale da iniziare. Beh fatevi un conto voi, di quanto si possa cambiare in tutto, tranne che in una ovviamente: i videogames; perché come citavano i protagonisti di Matrix: “Certe cose cambiano altre invece restano le stesse”.

L’estrema sintesi delle recensioniOk sono già andato oltre quindi non perdiamoci in smancerie e vediamo di scrivere la recensione di Lords3. Anzi propendo per la massima sintesi già al secondo paragrafo: il gioco va giocato solo dagli appassionati e i nostalgici della serie (come me), gli altri possono tranquillamente dirigersi verso nuovi giochi sicuramente di maggiore spessore tecnico. E pensare che credo fortemente nella teoria che vede i seguiti dei videogiochi dei miglioramenti rispetto i precedenti e questo perché con il passare del tempo la tecnologia fa passi talmente da gigante che spesso tornare a giocare il capitolo precedente è uno sforzo colossale. Provate a giocare ai primi capitoli di Simcity, oppure ai vecchi Final Fantasy, una vera impresa lasciatemelo dire. Lords3 purtroppo sfugge a questa regola tanto che una volta preso il gioco originale alla Impressions Games non si sono impegnati a migliorare il precedente gameplay ma hanno deciso un stravolgimento che ha portato ad un titolo semplicemente diverso.

L’inizio promettenteAll’inizio la grafica in stile cartoonesco aveva fatto un buon effetto. Poi giocando le campagne di addestramento, sono stato abbastanza impressionato. La mappa è stata renderizzata in maniera egregia e le unità da combattimento modellate in 3D. Inoltre la software house ha deciso di sostituire il precedente sistema di controllo basato sulla rotazione dei turni di comando con un sistema in real-time (RTS), ossia mentre siete impegnati in una battaglia gli eventi continueranno a prodursi egualmente (non spaventatevi però dato che la lentezza con cui questi avvengono vi permetterà di non perdervi molto).

L’epilogo del sogno…Insomma questi gli aspetti nuovi degni di nota che a onor del vero risultano essere veramente pochi se paragonati con gli aspetti negativi come ad esempio i bug. Lords3 sembra un allevamento di insetti (nonostante le patch rilasciate). Capisco che ormai tutti i giochi (compresi quelli per console) hanno dei bugs e che la pratica di rilasciare patch è all’ordine del giorno però il gioco Lords è costellato di errori veramente pacchiani come ad esempio interi reparti di un esercito bloccati all’interno delle mura di un castello, oppure nemici dall’intelligenza artificiale assente (e pensare che non ci vuole Asimov per creare delle routine decenti) per finire con i continui furti di denaro che avvengono davanti ad un’intera guarnigione stipata dentro il proprio castello. Ma non finisce qui. Il precedente impianto che veniva utilizzato per la gestione dell’economia è stato completamente svuotato di significato. La maggior parte dei giochi sfruttano il classico modello di economia che ti costringe a scegliere tra una maggior ricchezza economica ed una maggiore forza militare, forzandoti ad accettare le conseguenze di una tale impostazione. Non è così in Lords3 dato che al massimo del vostro sforzo tattico/strategico dovrete prendere i vostri appezzamenti vuoti ed assegnarli ad un vassallo. Nell’antichità i vassalli erano dei sottoposti che avevano il compito di amministrare il territorio e rifornire il signore con denaro, cibo, armi e soldati. In Lords3 invece tutto questo non esiste dato che un vassallo è in grado di produrre soltanto una risorsa: o cibo, o denaro, o soldati o preghiere. Quattro tipi di vassalli di tre differenti ordini. L’ordine maggiore produce di più, prima e meglio… insomma una manna. Controindicazioni? Assolutamente NESSUNA. Cioè per assurdo avessi 3 appezzamenti con 3 vassalli di grado superiore posso tranquillamente investire tutti. Intelligenza richiesta per gestire l’aspetto economico?? 2 neuroni e mezzo.

Le ultime speranze rimasteOra capisco che la vostra speranza si sia dirottata verso un solo aspetto: i combattimenti. Beh che dire… è stata anche la mia! Poter realizzare catapulte, torri d’assedio e tutto quanto necessario per divertirsi a demolire castelli medioevali è uno sogno. Un sogno che tale rimarrà dato che non potrete fare molto. Le catapulte possono essere manovrate soltanto se il vostro vassallo cavaliere (che fornisce l’esercito) avrà l’abilità di costruirne una, altrimenti dovrete contare solamente sui mercenari.Infine la lentezza, Lords3 è lento senza nessuna gestione della velocità, tanto che in numerose occasioni vi ritroverete a non far nulla se non aspettare. Magari aspettare che il vostro esercito si rigeneri (nel numero e nel morale) ma poco più. A questo punto vorrete fare solo una cosa: alzare le tasse a livelli stratosferici (stile sceriffo di Nottingham vs Robin Hood) e far rivoltare i vostri cittadini… peccato che non potete farlo, e pensare che erano tutti aspetti già presenti 6 anni fa in Lords2. Bah che altro aggiungere. C’è una modalità multiplayer inclusa nel gioco ma lo sconforto dopo la modalità singleplayer è stato tale da non darmi nessuno stimolo per provarla come si dovrebbe.

Quello che ancora resta da dire…Sia ben chiara una cosa però, nessun rancore da giocatore tradito nelle attese. Ho aspettato Lords3 come si aspetta un figlio incapace di criticarlo eppure il gioco delude. Immaginatevi che due mesi prima dell’uscita sul mercato USA in Sierra hanno deciso che non avrebbero più rilasciato il demo e che il prezzo dagli annunciati 40$ sarebbe passato a 20$ (puntando molto sull’acquisto di impulso dei tanti fan della serie). Da noi ovviamente sta a 29,99€ (pari a 35,90$) ma non chiedetemi spiegazioni se non nel fatto che il mercato italiano ancora soffre di debolezze tali da non poter contare su un valido potere contrattuale (io vi consiglio di comprarlo on-line, magari su Amazon, così si risparmia qualcosa). Al prossimo Lords gente.

MULTIPLAYER

LAN o Gamespy fino a 8 giocatori contemporaneamente

– Il nome

– Modelli delle unità in 3D

– Numerosi bug

– Alcuni errori di programmazione

– Assenza della gestione economica

6.5

Il gioco è un titolo come uno dei tanti del genere. Gli unici elementi di interesse possono essere il prezzo e il nome ma nulla più. Il mercato già adesso è in grado di offrire titoli superiori.

Voto Recensione di Lords of the Realm 3 - Recensione


6.5

Leggi altri articoli